Siamo fatti così, il ritorno

Siamo fatti così è di nuovo fra noi. Perché si parla tanto dell’uscita su Netflix della serie animata Il était une fois… la Viem nota in Italia con il titolo, appunto, Siamo fatti così ripreso nella celebre sigla cantata da Cristina d’Avena?

Risposta: perché all’epoca le immagini della sigla originale non furono mostrate in Italia, ritraendo all’inizio un rapporto sessuale tra uomo e donna, per dire la verità piuttosto castigato (i due si abbracciano nudi e poi in volo, ma non si vede nulla di particolarmente scabroso), che dava poi vita a un maschietto, anche lui nudo ma comunque senza organi genitali in vista.

Sigla che invece compare completa su Netflix, per una serie divulgativa dedicata ai ragazzi, ma ricca di spunti anche per gli adulti nella sua semplicità e chiarezza di informazione, e strutturata per essere rapida e coinvolgente nel disegno e nella narrazione. In 26 episodi della durata di 25 minuti vengono esplorate quindi diverse tematiche legate al funzionamento del corpo umano. Il primo intitolato L’origine della vita e l’ultimo Le età dell’uomo.

Trasmesso in Italia dal 1989, Siamo fatti così mette di fronte buoni e cattivi, tra linfociti, globuli bianchi, globuli rossi, anticorpi, virus, sali minerali… e così via con protagonisti umani di varia età (i principali Pierrot, Pti, Grosso, Pierrette e Maestro) disegnati simpaticamente e con i propri alter ego nel corpo umano.

Tra gli episodi (il secondo, intitolato La nascita) anche uno dedicato ‘addirittura’ alla riproduzione. Con tanto di genitali maschili piuttosto castigati (si potrebbe discutere all’infinito perché pene e testicoli fanno tanta paura e non si possono mostrare mentre i seni delle donne sì) e spermatozoi robotici. Parlando di “coppia” (si badi bene non di marito e moglie, impensabile qualche tempo prima) e di “accoppiamento” dove “il maschio attraverso il pene introduce nella vagina della donna gli spermatozoi”.  

Cosa vogliamo dire con queste righe? La prima è che consigliamo a tutti la visione della serie, la seconda che a volte ci si vergogna di cose normali laddove ce ne sarebbero ben altre da non mostrare… E questo valeva ieri così come oggi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.1/10 (10 votes cast)
Siamo fatti così, il ritorno, 9.1 out of 10 based on 10 ratings

6 commenti

  1. in realtà non se n’è mai andato, visto che mediaset lo trasmette tutt’ora (o quanto meno, fino all’ultimo giorno utile l’ha fatto…)

    l’episodio della nascita in particolare me lo ricordo sin da bambino, ma in realtà in tv abbiamo sempre avuto una versione censurata in cui veniva a mancare la voce femminile e la parte in cui “presentavano” lo spermatozoo (in VHS era invece integrale), almeno fino a quando non hanno rimasterizzato i master video e audio e da allora anche in tv passa integrale (gennaio 2017)

    cfr: un mio vecchio status

    Stamattina su Italia1 becco una puntata di “siamo fatti così” (il cartone di ‘Esplorando il corpo umano’) e penso ‘Speriamo sia la puntata dove combattono quella brutta infezione!’

    Inizia la puntata e… ‘l’uomo inserisce il pene nella vagina della donna’… WHAT? 😳😳😳
    PS: salutiamo l’addetto ai palinsesti Mediaset che dopo oggi sarà licenziato!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  2. Serie fatta molto bene, sufficientemente divertente da poter tenere davanti alla tv un ragazzino per 25 minuti a imparare alcune nozioni di base. Oggi cosa durissima più di ieri tra l’altro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  3. Bellissima serie. Ho deciso di studiare medicina dopo averla vista!

    Incredibile pensare di censurare una cosa simile.
    Nel mentre colpo grosso, Italia7Gold, Drive In (ma anche Non è la Rai), ti mostravano molto di più E molto più “orientato” diciamo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  4. serie BELLISSIMA

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  5. 1-confermo anche da parte mia il parere decisamente positivo sulla serie, ancora ora quasi ogni volta che sono in italia e la becco facendo zapping rimango sul canale fino a fine puntata
    2-serie che, visto appunto la sua bellezza e immediatezza, é anche transgenerazionale in quanto ho visto che é conosciuta e piace anche agli attuali ragazzini (diciamo dai 10 anni in su)
    3-mi ricordo poi che, alla fine di una lezione, ne parlammo con la nostra prof.di biologia delle superiori(un insegnante vecchia maniera), la quale ci disse che la conosceva e la vedeva troppo semplificata ma che comunque ne aveva un opinione positiva e la trovava fatta bene. Ecco, alla sua annotazione sul fatto le cose (diciamo il funizionamento del corpo umano in generale) venivano spiegate forse troppo semplici ero rimasto perplesso, poi, una volta arrivato all universita ho capito che aveva ragione 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  6. Mio figlio a 5 anni ha imparato a lavarsi i denti la sera dopo aver visto la puntata su come si forma la carie nei denti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)

Lascia un commento