Quanto costano le ripetizioni?

8 Novembre 2019 di Indiscreto

Ripetizioni

Quanto costano le ripetizioni? Domanda che durante la vita ci siamo fatti in varie vesti, partendo da quella di studente. Alzi infatti la mano chi non ha mai usufruito in vita sua di almeno un’ora di ripetizione, magari anche solo per perfezionarsi e non per ignoranza, stupidità o semplice pigrizia.

Del resto può sempre accadere di essere deficitari in qualche materia scolastica, o semplicemente di voler risolvere qualche dubbio, per cui i genitori a un certo punto cedono e inviano ragazzi e ragazze da un professore privato.

Insegnante che può essere volontario, gratuito, o comunque a basso costo, ad esempio alcuni oratori organizzano corsi di gruppo soprattutto per le scuole medie, oppure personale e dedicato, con lezioni erogate da insegnanti qualificati. in special modo se si tratta di materie delle superiori particolarmente ostiche.

Ma quanto costano le ripetizioni? Noi siamo abbastanza vecchi per ricordarci tariffe nelle vecchie lire, ma oggi che c’è l’euro anche in questo cambio tutto si è modificato per cui si parla di tariffe orarie che vanno a seconda dei casi dai 10 ai 30 euro cash, con punte di 50. Specifichiamo cash perché una delle polemiche sull’evasione fiscale, oggi come ieri così di moda, è quella appunto dell’arrotondamento fatto dagli insegnanti.

Ecco che le stime della fondazione Einaudi parlavano qualche anno fa di un giro di affari che ogni anno si aggirava sugli 800 milioni di euro, e di un sondaggio anonimo per cui il 90% delle famiglie dichiarava di non ricevere ricevute fiscale a fronte del pagamento. Senza voler entrare nel merito della polemica su categorie prese di mira (liberi professionisti?) nei dibattiti sull’evasione e altre su cui si alzano invece gli scudi (chi arrotonda con un secondo lavoro?), è il momento di condividere l’opinione indiscreta sulle ripetizioni, le responsabilità (degli studenti incapaci e svogliati o del sistema scolastico inadeguato?) oltre che i ricordi d’epoca ed esperienze rispetto a questo fenomeno vecchio come la scuola. Non è certo un crimine impartire o ricevere ripetizioni private, mentre lo è l’evasione fiscale.

Share this article