L’età di Gigi Riva

I 75 anni di Gigi Riva sono un ottimo pretesto per celebrare un campione mai abbastanza celebrato: i suoi grandi rifiuti a Juventus (estate 1972) e Inter (anni Sessanta ma anche 1974) lo hanno fatto amare dal pubblico generalista, quello che incredibilmente ancora oggi segue la Nazionale, e adorare dai sardi, ma al di là del circuito della nostalgia non hanno contribuito né al conto in banca né alla considerazione mediatica.

Noi purtroppo lo abbiamo visto giocare dal vivo soltanto nella sua fase terminale, massacrato dagli infortuni (i due più gravi con la Nazionale) e da un declino precoce anche per i parametri di quei tempi: Riva era un mito, ma quella che allora si definiva eufemisticamente ‘vita da atleta’ era lontana dalle sue teorie e dalla sua pratica.

Ma cosa volevamo dire? Ah sì, che non ci ricordiamo in Italia un giocatore brutalizzato dalle difese avversarie quanto lui. L’assenza del VAR o anche solo di una copertura televisiva decente silenziavano sul nascere episodi scandalosi che Riva, uomo di calcio nel bene e nel male, accettava come logica conseguenza del giocare nel Cagliari. I suoi quasi 200 gol a livello di club e i suoi 35 (in 42 partite) in azzurro non gli rendono quindi pienamente giustizia.

Con i nostri occhi lo abbiamo visto in Nazionale contro la Svezia, in un’Italia iper-offensiva (c’erano lui, Anastasi, addirittura anche Mazzola e Rivera insieme dal primo minuto, più Capello: non chiedeteci lo schema) che vinse 2-0 con un suo gol: lancio di Rivera, Riva tocca per Anastasi, tiro respinto da Ronnie Hellstroem e Riva comodissimo segna di sinistro il trentaquattresimo gol in Nazionale, quello con cui supera Meazza.

Uno dei nostri primi ricordi calcistici, con un Riva piuttosto brillante e ben diverso dall’ultimo visto a San Siro, un paio di anni dopo contro l’Inter. Lento e nervoso, incise poco in una partita in cui giocò a fianco di un giovanissimo Virdis. A nemmeno 31 anni il fuoriclasse era finito, si sarebbe infatti ritirato qualche mese dopo.

Nel calcio di oggi, che a colpi di siringhe (scusate, il correttore giornalistico dice ‘preparazione atletica mirata’) tiene in campo alcuni zombie fino a 40 anni, e soprattutto con le tutele arbitrali e mediatiche di oggi, Riva anche rimanendo nel Cagliari avrebbe segnato 500 gol.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.1/10 (20 votes cast)
L'età di Gigi Riva, 9.1 out of 10 based on 20 ratings

20 commenti

  1. Scopigno non gli faceva fare schemi, lo faceva tirare per ore in porta. poi quando gli arrivava la palla al piede, erano problemi per il portiere.
    Era, forse lo è ancora, un grandissimo fumatore
    un grandissimo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 14 votes)
  2. Non lo so, ovviamente parto da un ragionamento opposto al tifoso delle tre strisciate. Ma per me Riva è proprio un mito anche e soprattutto per questo. Cioè se penso ai miti del nostro calcio prima mi vengono giusto in mente Meazza piola e valentino Mazzola. Poi c’è lui eppoi si va a Rivera e a Baggio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 13 votes)
    1. Mi sembri un po’ contraddittorio… 😝

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -10 (from 14 votes)
  3. “….Nel calcio di oggi, che a colpi di siringhe (scusate, il correttore giornalistico dice ‘preparazione atletica mirata’) tiene in campo alcuni zombie fino a 40 anni….”

    Game, set , match !!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
  4. Faccio mie le parole del Direttore: con le regole di oggi 50 gol a stagione easy. Leggendario ed inarrivabile.
    Giocatore che con la sua leadership ha preso per mano e fatto la fortuna di molti giocatori italiani
    primo fra tutti Rivera.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 24 votes)
    1. Ah ah ah!!!

      Rivera che notoriamente non aveva leadership ed ha vinto due coppe campioni grazie a Riva!

      Ragazzi, c’è Belisario che ha bisogno di attenzioni, accorrete per soddisfarlo prima che Leonto ingelosito rilanci e gli rubi la scena…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -10 (from 26 votes)
  5. cacca pipì

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  6. Il rating mi premia. Evidentemente +1 conosce bene il valore delle nazionali rispetto ai club negli anni ’60-’70.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 20 votes)
    1. Eh certo! Comodo per Rivera vincere le Coppe Campioni grazie a Pivatelli e Lodetti!
      Poi in nazionale ci doveva pensare Riva a trascinare il gruppo!
      Direttore, propongo il sondaggio Van Basten sopravvalutato vs Rivera gregario di Riva…

      Ps: ai tempi dell’Indiscreto arancione (il Direttore forse lo ricorderà) ci fu un tizio che contestò la grandezza di Riva “pesando” i suoi gol in ambito internazionale (tipo quelli nelle fasi finali di Mondiali ed Europei) invece che contarli, da quella analisi Riva (in perfetto stile Indiscreto) venne massacrato a livelli di Ibra. Sarebbe stato interessante una sfida tra quello là e questo qua, uno scontro tra titani…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -12 (from 20 votes)
  7. Ohhhh si!!! Questa si che è vita!! 😀 Questi si che sono i pomeriggi che riconciliano con la bellezza della vita !!

    Una decina di ore di fila a parlare dell’aria fritta, litigare, insultare tutto e tutti e siamo ancora a metà dell’opera.

    Domande pressanti:

    1) Dove cazzo sta la Maria Rosa

    2) Millanta di essere uno sportivo, ma non c’è anima viva, nemmeno dall’Indiscreto arancione (ahahhahaah) che si ricordi che abbia mai detto “vado a fare una partita con qualche amico”. Quando pedala? Mai…
    Probabilmente quando ha parlato di sport si riferiva all’endurance dello stare qui dalla mattina alla mattina successiva.

    3) Perché però non sfruttare in qualche modo sta larvetta?
    Perché, a parte gli scherzi, non è da tutti stare seduti per 20 ore di fila a fissare un monitor ed il caso sarebbe da esaminare in qualche laboratorio, per la ricerca, la cosa potrebbe aiutare persone che purtroppo per problemi seri soffrono di piaghe da decubito.

    La ricerca in genere si fa sugli animali..quindi come categoria ci siamo.

    RIVERA, E’ BOOOONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    ERANIO, E’ BONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    MANNARI, E’ BONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    TASSOTTI, ANCELOTTI, DONADONI, SONO BONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    Pellegatti, Suma, Ruiu, Abatantuono, il Barone, Crudeli, Teocoli, sommati, non raggiungono il milanismo di questo presunto neutrale…

    CLICK CLICK CLICKKKKK

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 22 votes)
    1. La mia attività sportiva è stata più volte descritta, una volta ai tempi del vecchio Indiscreto arancione ci fu pure il progetto di una partitella tra utenti.

      Eranio bono (ma come cazzo parli?!) mai detto, poi è chiaro che un cretino non arriva mai a capire una battuta e quindi frigge. Neanche Mannari bono è stato mai detto, anche perché lo sanno tutti che il vero fuoriclasse di quel vivaio fu………CAPPELLINI!!!

      Le ore sul monitor non sono superiori alle tue che infatti non ti perdi un post, la differenza è che di te non si sa nulla: nome, faccia, attività, ecc. Tu sei uno sportivo?! Ci dai una prova?! Ci dici che cazzo di squadra dell’oratorio alleni?! Ci dai un link a risultati e classifiche invece di millantare?!
      Non si sa nulla, a parte il fatto che sei un Hawkins, e non di certo per facoltà intellettuali, o forse manco esisti.
      Come pensa il 90% del Muro… 😝

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -12 (from 20 votes)
      1. Baccalà..ricordati di ringraziare sempre quelle anime pie che ad un certo punto hanno avuto il buon gusto, mossa da pietà nemmeno umana, di eliminare la classifica dei commenti di Indiscreto, quella si che ogni settimana ti inchiodava di fronte alla tua dipendenza conclamata da questo forum e chissà da quanti altri.
        Altroché “non ti perdi un post”…

        Ci fosse una telecamera a riprendere come passi le tue giornate di merda, Giacobbo ci farebbe 3 edizioni di Minkionenger…

        Ogni giorno ringrazia perché esiste Olivari.. se questo forum chiude, dopo 2 giorni tu sei già sotto un treno.

        ahahha questa l’avevo persa “ci fu il PROGETTO della partita tra utenti”

        AHAHAHHAHHAHA IL PROGETTO?

        Lo sai di chi sei sosia tu? Di NAPALM crozziano…

        “STAVO PER”… hahahaahhahaha ma non fai mai un cazzo.

        NAPALM74

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +12 (from 22 votes)
        1. Tutti post (un decimo di quelli che scrivo altrove, sono multitasking ed iperproduttivo, mica rubo stipendi come gli statali di Pomodoria!) che tu hai regolarmente memorizzato dopo averli accuratamente letti. 😝

          Peggio di un viceallenatore c’è solo un vicebidello che vive di luce riflessa… 😉

          Ps: mica era mio il “progetto”, non è mica saltato per colpa. In ogni caso vuoi io ci sono per la sfida, sei tu il cagasotto che milanta e poi scappa di fronte alla prova del campo. Ma questo lo sanno tutti… 😜

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -12 (from 18 votes)
          1. Tanto lavora Maria Rosa 24 ore al giorno..e per questo è “bella”.

            Lei lavora e lu fa “l’iperproduttivo” nei forum.

            Grande, bella merda, buona serata! 😀

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +2 (from 12 votes)
            1. No, la mia bella è bella perchè è bella, punto.

              Ma capisco di regalarti un’altra emorroide per cui rosicare…

              Ciao pezzente, come sai per noi gaudenti qui nel mondo privilegiato si avvicina l’ora dell’aperitivo.
              Tu continua ad insultare la mia famiglia, io brindo che poi devo scappare al CONI per riunione annuale. Si decide il futuro prossimo del ciclismo su pista italiano, intanto che tu insegni a meniños da rua come si sbaglia lo stop ricoglionendoli con diagonale e numeri di Wiikipedia in modo da essere in grado di cagarsi addosso all’esame di maturitá come gli uomini veri! 😂

              #ciaone ✌️

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: -6 (from 18 votes)
              1. ahhahahhaahahahahahahahahaahahhahahaahahha
                Più scontato di un pareggio di una squadra di Ancelotti contro una piccola…
                Quando si sente messo alle strette, tac, l’aperitivo fasullo.

                Ma chi ti credeeeeeeeeeee!!!
                Ora stacchi qua e vai ad insultare qualche altra persona altrove, poi torni qua, poi di nuovo là e così via.

                Le riunioni tue sono fasulle, gli aperitivi, fasulli, il tuo essere sportivo, fasullo, sei tutta una farsa.

                Sono le 18.23, alle 20 sarai già qui di ritorno a commentare.
                E ad insultare gente, perché è l’unica cosa che sai fare.

                Insultare la gente e provocarla senza che nessuno ti faccia mai nulla e ti caghi e lo hai fatto alle 2 l’altra notte, salvo poi negare, pure vigliacchetto sei.

                clickkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: +3 (from 13 votes)
                1. No, più scontato del 442 di Delneri o della scapperata di Lippi in conferenza stampa (il più grande allenatore del calcio moderno, anche se manco i rigoristi riusciva a scegliere senza il burattinaio che lo manovrava da sopra..).
                  Vedi, mentre tu fatichi a mettere insieme il pranzo con la cena, nelle case normali i momenti per gli adulti (i bambini hanno solitamente anche la merenda) sono generalmente tre: colazione, pranzo, cena.
                  A Milano sono almeno 4, perché l’aperitivo è un’istituzione, a casa o fuori che sia, a casa mia addirittura 5 (c’è la supper all’inglese sul tardi).

                  Comunque come vedi ho fatto tardi al palazzo del CONI ma visto che si che ci tieni mi son ricordarti di salutarti alle 2 di notte.

                  Sogni d’oro, sanculotto. 😉

                  Ps: “senza che nessuno ti faccia mai nulla“ è bellissima! 😝

                  VN:F [1.9.22_1171]
                  Rating: -8 (from 12 votes)
  8. E’oggi che si parla di come Baresi abbia sempre fallito in nazionale e che se non fossero arrivati i 3 olandesi sarebbe ricordato come un tricella o un minotti?
    Grazie

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
    1. Beh, i tre olandesi calma….la verità è che quel ciclo cominciò grazie all’affermazione del SARDO Virdis (capocannoniere anche l’anno prima) che con la sua leadership ha preso per mano e fatto la fortuna di molti giocatori, primo fra tutti Baresi (che già nello scudetto della stella si era giovato dello stare all’ombra di Bigon) e poi ovviamente gli olandesi…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
  9. memoria corta che avete….

    baresi è diventato baresi dopo aver visto e rivisto i video di signorini, eccheccazzo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)

Lascia un commento