Il Manchester City vale 5 miliardi?

27 Novembre 2019 di Indiscreto

Dire che il Manchester City vale 5 miliardi di dollari e quindi il club calcistico più caro al mondo è un po’ una forzatura, ma giusto un po’. Perché il fondo americano Silver Lake ha acquistato una quota di oltre il 10% del City Football Group pagandola 500 milioni di dollari, quindi valorizzando il CFG a 4,8 miliardi di dollari (4,36 miliardi di euro).

Il City Football Group non significa soltanto Manchester City, ma anche tutti gli altri club controllarti o partecipati in giro per il mondo: dagli Yokohama Marinos al Girona, dal New York City Fc al Melbourne City, eccetera. Messi tutti insieme non valgono però più del 10% del club che ha Guardiola come uomo copertina. Stiamo bassi e diciamo quindi che il Manchester City vale 4 miliardi di euro.

Il primo socio rimane quindi Abu Dhabi con il 77%, ma Silver Lake non è diventato il secondo, che rimane il gruppo cinese China Media Capital con un 13% pagato 4 anni fa 400 milioni di dollari. I prezzi stanno impazzendo, in una fase storica in cui il denaro costa pochissimo e chi ce l’ha non sa comunque come investirlo.

Ci sono vari modi per calcolare il numero di tifosi nel mondo, ma quello che meglio sottolinea le potenzialità è secondo noi il seguito sui social media. In questo senso il City è il settimo club del pianeta, dietro a Real Madrid, Barcellona, Manchester United , Chelsea, Bayern Monaco e Arsenal, di poco sopra a Juventus, Liverpool e PSG.

I 300 milioni di aumenti di capitale della Juventus sono al tempo stesso segno di cattiva gestione, con buona pace dei giornalisti-commercialisti CEPU con tesina su ‘Cristiano Ronaldo si ripaga da solo, con il merchandising asiatico’, e una giusta scommessa sul futuro. Chi controlla un grande club oggi sa che il suo valore crescerà nei prossimi anni con ritmi mai visti prima.

Share this article