Il Joker migliore

4 Novembre 2019 di Indiscreto

Joker è probabilmente il cattivo più famoso tra i nemici di Batman, nonché tra i più celebrati del mondo dei fumetti in generale. Tornato nuovamente quest’anno alla ribalta nell’omonimo film di Todd Phillips che sta spopolando anche nelle sale italiane, e da noi qui recensito, merita oggi un Di qua o di là allargato.

Ecco che vi presentiamo una cinquina di attori che hanno portato Joker sul piccolo e grande schermo, selezionati a insindacabile giudizio dalla redazione di Indiscreto per dare un volto definitivo a questo immortale villain. Diventato, come era prevedibile per chiunque avesse visto il film, anche il simbolo di tante rivolte in giro per il mondo.

Partendo dalla più recente interpretazione, ossia quella drammatica di Joaquin Phoenix in appunto Joker di Phillips, abbiamo deciso di assegnare le candidature anche a quella da Oscar dello scomparso Heath Ledger (Il cavaliere oscuro del 2008, diretto da Christopher Nolan), quella più istrionica di Jack Nicholson (Batman del 1989, diretto da Tim Burton), quella più atipica di Jared Leto (Suicide Squad del 2016, diretto da David Ayer), fino a quella del Joker televisivo per antonomasia, ossia Cesar Romero (Batman del 1966, diretto da Leslie H. Martinson).Chi è stato dunque il Joker più centrato?

Share this article
TAGS