Emanuele Filiberto e il ritorno della famiglia reale

15 Novembre 2019 di Indiscreto

Emanuele Filiberto di Savoia

#irealistannotornando è l’hashtag lanciato da Emanuele Filiberto di Savoia tramite il suo account Twitter. Il tutto associato a un video messaggio che recita così: ““Buonasera a tutti gli italiani, ho il dovere di annunciare ufficialmente il ritorno della famiglia reale. È tempo di tornare a respirare la tranquillità, la fiducia e l’eleganza di cui abbiamo bisogno oggi più che mai. Guidata da un forte senso del dovere, la famiglia reale si pone l’obiettivo di tutelare i cittadini per guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Grazie a tutti. I reali stanno tornando”.

Accompagnato anche dal’hashtag #adv, per far capire che si tratta di un messaggio pubblicitario ed evitare anche di spaventare chi ritiene che la sepoltura della Monarchia a favore della Repubblica sia stato un bene per l’Italia e al contrario non infondere speranze nei monarchici, il messaggio di Emanuele Filiberto usa termini come tranquillità, fiducia e eleganza, e ancora senso del dovere, tutelare, ottimismo… caratteristiche che in effetti nessun italiano (forse) considera negative, anzi.

La domanda, pur essendo il video chiaramente promozionale di una prossima trasmissione televisiva, a questo punto è se una Monarchia sarebbe più adatta a garantire tutto questo rispetto a una Repubblica, e quali siano effettivamente i rispettivi pregi e difetti di due forme di stato sì diverse ma che poi dipendono alla fine dalla persona che le guida così come da chi le abita.

Un discorso generale, che prescinde dalla storia dei Savoia che all’Italia hanno fatto sicuramente del bene, unificandola e modernizzandola, ma anche del male permettendo che il fascismo divorasse la democrazia liberale, per non parlare della fuga finale di Vittorio Emanuele III lasciando il Paese alla mercé di tutti. Ma in tutto questo Emanuele Filiberto e la sua trasmissione televisiva non c’entrano.

Share this article