William o Harry?

22 Ottobre 2019 di Indiscreto

William o Harry? O se preferite, il duca di Cambridge o il duca di Sussex? Fra i due figli di Carlo d’Inghilterra, ma soprattutto della principessa Diana, c’è in questo momento una certa freddezza e per una volta non è un’invenzione dei tabloid (quelli disprezzati da chi preferisce copiare i comunicati stampa) ma una situazione reale, con William che ha dichiarato il suo scarso gradimento per le recenti interviste rilasciate dal fratello e dalla moglie Meghan Markle.

A William non è piaciuto soprattutto il modo in cui Harry ha parlato dei propri problemi psicologici e del trauma non ancora superato per la morte della madre (nel 1997, quando Elton John cantava Candle in the wind, lui aveva 13 anni e William 15), non perché quel trauma non ci sia stato ma perché sono cose private. E del resto i reali d’Inghilterra sono pagati tantissimo proprio per fare i reali, non per sfogarsi come la gente comune o come un ospite della D’Urso.

Chiaramente la testa pop di noi sudditi è andata ad una presunta antipatia fra cognate, Kate Middleton e appunto l’attrice di Suits, ma troviamo interessante anche la differenza di caratteri fra i due fratelli. William condannato, si fa per dire, ad essere l’erede al trono fin dalla nascita (è il secondo nella linea di successione alla Regina Elisabetta, dopo ovviamente il padre Carlo, ormai settantunenne), Harry più libero.

Uomini diversi anche se hanno avuto un’educazione simile, in scuole prestigiose ma accessibili a qualunque inglese di ceto sociale alto, per poi frequentare l’accademia militare ed essere oggi ufficialmente militari, in mezzo ai mille impegni di rappresentanza: William aiutante di campo della Regina (che è il capo dell’esercito britannico), Harry tenente della Royal Navy.

William è sempre stato alla larga da situazioni compromettenti, mentre Harry è stato più libero di sbagliare e nel corso degli anni i giornali non hanno mancato di segnalare festini e travestimenti vari (famoso quello nazi). Il ‘Di qua o di là’ è riservato a noi sudditi, a prescindere dal re, noi che ad ogni giro in Inghilterra regaliamo, anche a noi stessi, tazze con l’effigie di Diana e cioccolatini raffiguranti Kate. William o Harry?

Share this article