Giordana Angi senza Amici

Sarebbe ingiusto dire che il fugace primo posto degli album più venduti in Italia di Giordana Angi (‘Giordana Angi chi?’, si chiederà qualcuno… Voglio essere tua il titolo) sia simile a quello raggiunto da altri nomi usciti dai talent e soprattutto merito della visibilità che questi danno ai propri protagonisti, nel caso della Angi con anche la possibilità di essere uno dei due capisquadra della versione ‘Celebrities’ di Amici.

Dopo essere entrata direttamente al primo posto in una classifica che ha numeri ormai pallido ricordo di quelli del lontano passato, è precipitata al numero 14 in una sola settimana, che ha visto quattro nuovi ingressi alle prime quattro posizioni. Ecco che Benji & Fede davanti a Franco Battiato (primo tra i vinili, dove c’è anche molto catalogo) fanno riflettere.

Ma visto quanto accade nelle chart ormai è un dato di fatto che i nomi storici giochino una partita completamente diversa rispetto alle nuove generazioni che sfornano singoli a cascata, tra trapper molto simili con testi spesso espliciti e voci da autotune, e che galleggiano più facilmente sulle onde dello streaming. Non sarebbe il caso di fare una classifica separata anche per i CD?

Ma non divaghiamo e torniamo al tema. Prodotta inizialmente da Tiziano Ferro di cui è anche sua co-autrice nell’ultimo album, in realtà Giordana Angi, nata in Bretagna, non è certo un nome nuovissimo considerato che aveva già partecipato a Sanremo tra i Giovani nel 2012, per poi passare nel 2018 (sei anni dopo, quindi) ad Amici, una sorta di nuovo lancio che ha dato i suoi frutti, riuscendo ad affermarsi come cantautrice e senza fare il solito karaoke.

Voglio essere tua, che arriva vicinissimo al precedente Casa, è stato anticipato dal buon singolo Stringimi più forte, di ampio respiro, un’ottima canzone pop insomma. E si apre con Oltre mare in duetto con il tenore Alberto Urso vincitore, indovinate un po’ di che cosa? Amici. Una vetrina ormai fondamentale soprattutto presso i giovani.

Detto questo, l’album lo abbiamo ascoltato uscendo incerti nel giudizio. Migliori tracce almeno come prima impressione Sempre pronti a giudicare, il brano in francese Encore, la potente Lola e la notturna Le 4 Milano. Meno bene altrove dove si nota un uso della voce a tratti troppo simile nell’estensione ‘alla Modà’ degli ultimi anni. Un problema che del resto riscontriamo sempre più spesso in produzioni figlie di quello stampino che ha formato i gusti recenti e colpevoli di arrangiamenti che fanno sembrare tutto uguale e indistinguibile.

Scrivendosi da sé le canzoni Giordana Angi appare tuttavia qualcosa di effettivamente diverso, ma aspettiamo che si stacchi dal cordone ombelicale di Amici per confermare quanto detto in apertura. Le carte in regola sembra averle tutte, in attesa di una sua eventuale partecipazione a Sanremo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.5/10 (30 votes cast)
Giordana Angi senza Amici, 7.5 out of 10 based on 30 ratings

5 commenti

  1. I numeri sembra averli dal punto di vista sia compositivo che esecutivo. Molto meglio di una Amoroso per dire un nome di quelli che non si sono mai staccati veramente dal carro di Amici.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  2. Nel medio periodo soltanto pochi ex Amici sono durati. E al di là dei gusti bisogna dire che Alessandra Amoroso è una di questi pochi, insieme ad Emma e Annalisa. Marco Carta e Scanu non esistono più, i Kolors mi stanno deludendo… non mi sembra che Giordana Angi abbia la cilindrata della star…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 5 votes)
  3. Giordana ha il gap di essere poco personaggio, a differenza di tanti, che è poi la molla che genera i destini dei cantanti odierni: si guardi l’evoluzione della trasparente Amoroso… Però come voce e tecnica dà due giri di pista a tutti i nomi citati.
    Il pericolo è che, come successo per la Ferreri, venga sfruttata come imitatrice (già il filone Bertè cavalcato in trasmissione aveva stufato…) limitandone gli orizzonti…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  4. Concordo sula buona tecnica e voce della Angi, tra l’altro musicista di suo. Deve ancora decidere che strada seguire e soprattutto sviluppare il proprio personaggio. Ho notato un deciso cambio di look recentemente ma non è quello che veramente conta perché la ragazza appare avere carisma. Certamente l’essere legata ad Amici è un vantaggio in termini promozionali, però non ci si può campare per sempre… Amoroso per me un mistero artistico ma so che al Direttore piace quindi ci spieghi lui cosa ci trova.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Beh, la Amoroso è stata trasformata con una “dieta”, da cicciottella impacciata è diventata una bambolina e quindi per le ragazze parte il processo di identificazione.
      Uno degli esempi più diseducativi nel mainstream mediatico del meccanismo discografico odierno…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)

Lascia un commento