The Crown, la regina Elisabetta c’è sempre stata

15 Ottobre 2019 di Stefano Olivari

Guardando ieri la Regina Elisabetta mentre a Westminster leggeva il discorso di apertura dell’anno legislativo la nostra testa pop non ha potuto evitare di pensare a The Crown, la eccellente serie televisiva inglese che abbiamo seguito su Netflix e di cui stiamo aspettando con ansia la terza stagione, che sarà disponibile il prossimo 17 novembre.

Magari a questo giro recensiremo The Crown, che ha alcuni passaggi (politici e privati) davvero fortissimi e che ci chiediamo come possano avere superato il muro delle querele. Certo non siamo nella Turchia di Erdogan, ma nemmeno nell’Italia di Conte: forse qualcosa sulla libertà di espressione l’Inghilterra ce la può ancora insegnare.

Di certo nella terza serie cambierà l’attrice protagonista, da Claire Foy a Olivia Colman, e non solo lei. Si riparte dal 1964, quindi dalla nascita del quarto figlio della Regina, per arrivare al 1977 e quindi quasi in epoca Thatcher (che nella quarta stagione, già organizzata, sarà interpretata da Gillian Anderson), in mezzo a drammi familiari, stravolgimenti politici ed eventi di costume. Chissà se si vedrà la regina consegnare a Bobby Moore la Coppa del Mondo 1966 o premiare Virginia Wade a Wimbledon 1977, speriamo di sì.

Ma non volevamo dire questo, bensì che siamo impressionati da come nella cultura popolare, non solo dell’Inghilterra, la Regina Elisabetta ci sia sempre stata. Regina dal 1952, quando aveva 26 anni, ad oggi in cui di anni ne ha 93, ha abbracciato un periodo che come primi ministri va da Churchill a Boris Johnson. Ma ci impressiona anche che lei fosse regina quando Paul McCartney aveva 10 anni, o prima che Stanley Matthews vincesse il Pallone d’Oro. Ha ricevuto tutti, da Kennedy a Mattarella, e ha trattato tutti con il giusto distacco di una regina.

Share this article