Renzi o Salvini?

16 Ottobre 2019 di Indiscreto

Matteo Renzi o Matteo Salvini? Il nuovo sondaggio di Indiscreto piacerebbe prima di tutto a loro due, che ieri sera nel loro confronto a Porta a Porta, di fronte a un Bruno Vespa abbastanza spento, hanno in pratica ufficializzato il loro sogno: quello di vedersi fra qualche anno come leader di due schieramenti politici contrapposti, ognuno dei quali in qualche modo legittimi l’altro.

Guardando la trasmissione di Vespa con Renzi e Salvini l’impressione è stata quella solita: i politici italiani di primo piano non sono abituati al contraddittorio e anche in altre trasmissioni preferiscono sfilare uno dopo l’altro che interagire. Così il fondatore di Italia Viva e il rifondatore della Lega hanno recitato la loro parte, come se stessero scrivendo i loro soliti tweet ad uso di un pubblico già d’accordo.

Qualche battuta non brillantissima, con Renzi però più a suo agio, una malcelata antipatia comune per Conte (con il quale hanno governato o governano), uno spazio politico futuro più chiaro per Salvini che per Renzi, una spiegazione ovviamente divergente della crisi dello scorso agosto. Tutta fuffa che ha riempito qualche pagina di politica ma non cambia gli scenari: Salvini ha interesse ad un voto politico il prima possibile per evitare che nasca qualcosa di credibile a destra o peggio ancora al centro, Renzi quando Italia Viva sarà una cosa seria perché un numero di parlamentari come quello attuale non lo controllerà mai più in vita sua.

Il nostro ‘Di qua o di là’ piacerà quindi a entrambi, ma non siamo così sicuri che in Italia si vada verso una riedizione del maggioritario, anzi tutti i segnali sono in direzione opposta (e non è ancora nato un partito ambientalista serio, per non parlare del secessionismo). Dalla loro Renzi e Salvini hanno l’età e un seguito personale che pochi hanno, quindi la domanda ci può stare in ogni caso: Matteo Renzi o Matteo Salvini?

Share this article