Jessica Fletcher o Tenente Colombo?

17 Ottobre 2019 di Indiscreto

In questi giorni si stanno festeggiando i 94 anni di Angela Lansbury, grande attrice londinese nota al pubblico soprattutto per la sua interpretazione della scrittrice Jessica Fletcher nella serie La signora in giallo, prodotta dal 1984 al 1996 insieme anche a diversi film per la tv.

La trama è ben conosciuta. Una scrittrice di gialli si trova incredibilmente coinvolta in casi di omicidio nella sua Cabot Cove così come in altre località (per poi trasferirsi a New York) e grazie alla sua arguzia e spirito di osservazione li risolve sempre con successo. Un personaggio che in Italia arriva solo nel 1988 e che va ricordato anche per la sua voce italiana, Alina Moradei, scomparsa tre anni fa.

Ecco che mentre Angela Lansbury non ha ancora abbandonato del tutto le scene, teatro compreso, ci viene in mente un confronto con un’altra grande serie di investigazione, Colombo (Columbo in originale). Due concept completamente diversi, per due personaggi lontanissimi così come le rispettive trame, che se nel caso della Signora in Giallo sono più semplici e tendenzialmente rassicuranti (a cominciare dal tema musicale), in quello del tenente interpretato da Peter Falk sono molto più intricate vivendo di approfondimento psicologico dei personaggi nonché del famigerato gioco del gatto con il topo dell’abile e sciatto Colombo.

Due modi opposti di fare il giallo per la televisione, il primo più da mezzogiorno solare in famiglia, il secondo da tarda serata piovosa a luci spente, ma entrambi di enorme gradimento presso pubblico e critica. Di sicuro due serie molto lontane dal gusto delle serie poliziesche attuali, in cui l’entry level è che la vittima appartenesse a una setta satanica è che l’investigatore sia stato stuprato a due anni e abbia a dodici ucciso il padre. Insomma, Jessica Fletcher o tenente Colombo?

Share this article