I 60 anni di Carmen Russo

3 Ottobre 2019 di Indiscreto

Oggi Carmen Russo compie 60 anni. Attrice e ballerina, showgirl come si sarebbe detto una volta, è entrata prepotentemente nelle case degli italiani degli anni Ottanta grazie a Drive In, dove interpretava la leggendaria cassiera (la madre aveva fatto veramente quel mestiere) oltre alla sigla finale (una cover di La bambola).

In realtà Carmen Russo era già ben nota all’italiano medio. Non solo quello televisivo delle trasmissioni tv nazionali e locali (su tutte La Bustarella), ma anche e soprattutto il frequentatore delle sale cinematografiche dove proiettavano le cosiddette commedie sexy all’italiana (poi iper replicate in TV), quelle con protagonisti Lino Banfi, Alvaro Vitali e altri mostri sacri della comicità del buco della serratura. Tutto in via di rivalutazione, anche se bisogna fare sempre la tara rispetto a nostalgia e snobismo.

Parliamo di titoli epici come L’infermiera nella corsia dei militari o La maestra di sci, per intenderci. E naturalmente il leggendario Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento, di fatto ultima sua apparizione sui grandi schermi. Pellicole dove Carmen Russo, genovese e dal nome completo di Carmela Carolina Fernanda Russo, se la giocava ad esempio con Nadia Cassini, potendo dal canto suo far leva su un fisico prosperoso e mozzafiato ma anche su un’espressione ironica di fondo, caratteristica certamente utile anche in televisione.

Miss Liguria a 16 anni, soprannominata la ‘Russina’ da Federico Fellini (era stata comparsa in La città delle donne), e sposata con il ballerino Enzo Paolo Turchi, notissimo anche per il Tuca Tuca con Raffaella Carrà, per ciò che ci ricordava (ma non solo per quello) Carmen Russo l’abbiamo certamente tifata in occasione della prima edizione dell’Isola dei famosi, prima che diventasse poi spesso ospite di vari talk show e reality. Scoprendola anche come persona e non solo come la classica ‘maggiorata’. Un personaggio intelligente e sottovalutato, Carmen Russo, capace di diventare un simbolo nell’immaginario collettivo di un’epoca d’oro e spensierata. Invecchiata bene, nel corpo e nello spirito.

https://www.youtube.com/watch?v=QS6Qw47y-8o

Share this article