Gianni Morandi o Led Zeppelin?

Gianni Morandi, in una lunga intervista rilasciata a Walter Veltroni per l’inserto 7 del Corriere, racconta: “Nel ‘71 la follia di Radaelli aveva portato i Led Zeppelin a Milano, insieme al Cantagiro. Lì ci fu uno scossone drammatico, capii improvvisamente tutto. Mi davano del vecchio, urlavano che ero finito.”

Il riferimento è a quei “nuovi giovani” post ‘68 che volevano anche una musica diversa, accusandolo di “cantare per i borghesi”, ma anche all’avvento dei cantautori che stavano mettendo da parte personaggi come appunto Gianni Morandi, che finì in quelli definiti come anni cupi.

Anni di crisi, dello studio al Conservatorio, dei concerti davanti a poche decine di persone fino al “piccolo segno” di Canzoni stonate, con una ventina di migliaia di copie vendute dell’album in un epoca in cui si facevano ben altri numeri (oggi sarebbero oro colato). Ma non siamo qui per scrivere di Gianni Morandi, poi ritornato al grande successo musicale e televisivo, e capace oggi (fin troppo?) di essere social.

Il Di qua o di là che proponiamo è tra due mondi musicali considerati opposti. Quello appunto di Gianni Morandi, ‘accusato’ dai colleghi come Lucio Dalla di essere molto intonato. Un cantante perfetto con un repertorio gentile, il bravo ragazzo sorridente, nel tempo sempre elegante, in camicia stirata. E i Led Zeppelin, simbolo di un cambiamento sporco ed epocale, del sudore e delle chitarre elettriche al limite, dei capelli lunghi e delle corde vocali capaci di andare oltre le urla.

Due mondi che oggi convivono apparentemente in pace, nel circuito ammorbante della nostalgia, proprio mentre un’altra rivoluzione musicale sta sovvertendo i vecchi schemi di ascolto e produzione, nonché diffusione.

Due mondi che alla fine non sono poi così distanti come all’epoca potevano sembrare, guardando al nuovo che circola oggi.

Due mondi che si incrociarono in una memorabile, in negativo, notte del 1971 al Vigorelli di Milano. Eppure… Gianni Morandi o Led Zeppelin?

Gianni Morandi o Led Zeppelin?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.9/10 (44 votes cast)
Gianni Morandi o Led Zeppelin?, 7.9 out of 10 based on 44 ratings

37 commenti

  1. Led Zeppelin

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  2. Per me non c’è effetto nostalgia, perché Morandi c’è sempre stato e i Led Zeppelin li ho scoperti quando si erano già sciolti. Nessuno mi emoziona, ma riascolto più volentieri ‘Uno su mille’ di ‘Whole lotta love’.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -13 (from 29 votes)
  3. Gianni Morandi cantante per le figlie preferito dalle mamme, Led Zeppelin sopravvalutati e detestabili per mille motivi ma almeno avevano un elettro cardio ed encefalo gramma significativo…

    Per quanto riguarda il concerto al Vigorelli dei Led Zeppelin (e per l’angolo del chi se ne frega, anticipo io la trollata del deficiente che arriverà tra pochi minuti 🖕) in realtà non si svolse mai, perchè il pubblico, in piena epoca di contestazione studentesca riteneva (giustamente) che la musica fosse una forma di cultura e (un po’ meno giustamente) che quindi andasse somministrata gratis al popolo, per cui sfondò le transenne e successe il caos finchè le forze dell’ordine fecero disperdere la folla sparando lacrimogeni.
    Il gruppo fuggi dal backstage tossendo e piangendo e, senza aver capito nulla dell’accaduto, ritennero gli italiani un popolo di pazzi per cui decisero sul momento che non sarebbero più tornati a suonare in Italia.

    Dal punto di vista musicale è uno degli aneddoti più gustosi della visita guidata al Vigorelli, assieme a Beatles e………Peppino Di Capri!…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 23 votes)
  4. Si sa che gusti culinari abbia Robert Plant? 😄

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
    1. pare non quelli morandiani….poi laura efrikian se ne andò, sai l’alito pesante

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 11 votes)
  5. Diciamo solo che stairway to heaven è stato votato come il brano più bello del secolo scorso altro non si può aggiungere

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 22 votes)
    1. Più bello non si può sentire, forse il più popolare per il fatto che nel rock comanda la chitarra elettrica e quella nenia è il tipico esercizietto con cui i neofiti si sentono fighi (basta entrare in un negozio di strumenti musicali per beccare il solito ragazzino che per provare una chitarra prova quella roba pensando di far colpo sugli astanti tra i sorrisi di compatimento di chi sa suonare per davvero…).
      Dopodichè tra le canzoni più belle non so se entra tra le prime 100…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -25 (from 35 votes)
      1. Meno Uno, tu devi essere quel coglione che tutti i sabato pomeriggio da 20 anni va da Lucky Music e fa finta di essere interessato ad una chitarra per provarla e far sentire a tutti sta cazzo di nenia.
        Ecco, volevo dirti che magari tu pensi di farti notare e generare senso di ammirazione, in realtà da 20 anni ti prendiamo per il culo come emblema del nerd musicale…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -11 (from 17 votes)
  6. Stairway to heaven nenia insopportabile. Zeppelin nel novero dei gruppi diventati leggenda solo perché circondati da concorrenza quasi nulla. Voto Morandi, sempre attuale. Per i Led Zeppelin può essere usato non erroneamente l’aggettivo schillaciani.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -28 (from 34 votes)
    1. Guarda, ti preciso subito che dei Led Zeppelin non ho nessun disco e non li ascolto mai, anzi, mi stanno anche un po’ sul cazzo per come abbiano saccheggiato per anni i mostri sacri del blues facendo la figura dei geni prima di essere costretti a sborsare chili di dobloni come risarcimento dei plagi.
      Quindi ti sei agitato per niente, sto giro…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -8 (from 18 votes)
  7. Amo indiscreto.
    Il sapore del tempo antico.
    La nostalgia del passato.
    Bene, tutto bellissimo. Ma paragonare Morandi ai Led Zeppelin è un insulto.
    I Led Zeppelin hanno influenzato poco o tanto tutta la musica dal 1960 ad oggi. Morandi: grosse mani, sempre giovane, fatti mandare dalla mamma..

    Stiamo paragonando la Pistoiese del 1960 al Barcelona di Guardiola. Pare un articolo di UltimoUomo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +35 (from 43 votes)
    1. Si ma devi cogliere lo spirito Indiscreto. È come se io ti chiedessi se è più sopravvalutato Michael Jordan o i soffocini alla pizzaiola: non ha senso dire che non si può dire che Jordan non sia sopravvalutato perché su Indiscreto il titolo di sopravvalutato non lo si nega a nessuno; a quel punto non ci si può esimere dal dire chi tra i due lo sia visto che in un modo o nell’altro chiunque o qualsiasi cosa nella storia e nel mondo è sopravvalutata.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 14 votes)
      1. Morandi tutta la vita.
        Limonate durissime sulle note della
        Fisarmonica.
        Correva l’anno 1995
        Voto Morandi e mando un bacio ad Angela di padova e a Silvia di Saronno😘

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 25 votes)
        1. Cioè te nel 1995, quando gli altri scatenavano gli ormoni su “Certe notti” di Ligabue, “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini, persino “Una canzone d’amore ” di quegli sfigati degli 883 solo per restare in Italia (per me canzone dell’anno 1995 “Country house” degli Blur “He’s reading Balzac and knocking back Prozac” ma vabbè lasciamo perdere…) tu limonavi sulle note de “La Fisarmonica” di Morandi roba che era già vecchia per mia madre e mio padre?!?!?

          Quindi certe tare, tipo seguire i Challenger ed i Futures, hanno radici lontane… 😉 😉 😉

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +32 (from 34 votes)
          1. Quell’anno il cantante dell’animazione dell’hotel era un amante del vintage e in particolare della Fisarmonica.
            La faceva TUTTE le sere 😎

            Leonto ma nel 1995 c’erano già i Futures?

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +2 (from 2 votes)
            1. MV, ma com’è che le tue tappe sentimentali son sempre legate a musica di merda?! 😂

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: +2 (from 12 votes)
              1. Semplice, io ascolto solo musica di merda!

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: +5 (from 9 votes)
                1. AH AH AH!!! 😀

                  VN:F [1.9.22_1171]
                  Rating: -1 (from 3 votes)
          2. @ Krug: “ Cioè te nel 1995…tu limonavi sulle note de “La Fisarmonica” di Morandi?“

            Magari Angela di Padova e Silvia di Saronno erano classe 1948 🙂

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +8 (from 8 votes)
    2. Lorro, i Led Zeppelin la rivoluzione l’han fatta rubando le pistole a Willie Dixon, quindi lasciamo perdere i paragoni col Barça di Guardiola.
      Per il resto discorso ineccepibile anche se avrei scelto altri paralleli, tipo la Spal di Bennike a confronto col Manchester di Best…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -8 (from 16 votes)
      1. @ Dane: e non solo a lui…Wolf, Albert King, Robert Johnson, Bobby Parker, Bukka White…

        Ma non sono stati gli unici. Anche altri famosissimi gruppi hanno saccheggiato il repertorio blues…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
        1. Ma certo, infatti se hai letto il mio post sopra parlavo al plurale, qui ho semplificato visto che i plagi ai danni di Willie Dixon sono i più clamorosi e i più remunerativi per il contrabbassista afroamericano (la cui famiglia vive ancora di rendita dei diritti d’autore che riceve dai Led Zeppelin, per dire…).
          Vero anche degli altri gruppi, poi ovviamente un conto è mutuare uno stilema o un riff, e un conto copiare bounce, fraseggi solisti e ritornelli…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -2 (from 2 votes)
          1. @ Dane: “ Ma certo, infatti se hai letto il mio post sopra parlavo al plurale, qui ho semplificato visto che i plagi ai danni di Willie Dixon sono i più clamorosi”

            Letto ora. Kudos to you

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Che influenza avrebbero i Led Zeppelin nella musica di oggi? Il rock e’ morto da almeno vent’anni.

    Sicuramente Starway to Heaven e’ conosciuta, a me non fa schifo ma onestamente ci sono 10000 canzoni che ascolterei piu’ volentieri, forse pure un paio di Morandi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -14 (from 18 votes)
    1. Il rock e’ morto da almeno vent’anni, il cinema è morto…

      Eccheccazzo ma cos’è ‘sto mondo, un cimitero?!?!?!? 😉

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +25 (from 29 votes)
      1. @ Krug: nel caso te lo fossi perso anche dio è morto (Nietzsche e i Nomadi)… 🙂

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
  9. “Voto Morandi e mando un bacio ad Angela di padova e a Silvia di Saronno”

    E federica?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 10 votes)
    1. Federica volenti o nolenti è sempre con noi…

      E ad occhio qualcuno qui dentro dovrebbe prestarle più attenzioni, soprattutto prima e dopo le partite dell’Inter… 😉

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +8 (from 10 votes)
      1. dipende, se prima stringi la mano ad uno juventino, ti ruba pure quella

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
  10. Facciamo i duri, schifiamo Morandi e le sue canzoni e poi il metro su cui basare la grandezza dei Led Zeppelin è Starway to heaven che è appunto una canzone alla Morandi?!!! Come quelli che parlano dei Pink Floyd e citano i wish you were here come canzone icona. Andate a cagare e ascoltate Gigidalessio&c , buffoni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 25 votes)
  11. Appunto Jeff. Come quelli che parlano degli Scorpions citando Still loving you… solo che alla fine i sentimenti fanno paura (ma anche comodo per vendere dischi) quindi meglio spacciarsi per sporchi e cattivi. Detto questo Morandi tutta la vita. Sei forte papà di culto. E poi massimo rispetto per chi precipita dal palco mentre duetta con Rovazzi, e torna su come niente fosse.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 10 votes)
    1. Non sono i sentimenti a far paura, solo la musica da vecchi sfigati… 😉

      Ps: dopo “Sei forte papà” siamo pronti a sdoganare “Carletto” di Corrado & Jurgens e “Mi scappa la pipì, papà” di Pippo Franco… 😂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 17 votes)
  12. belisario, ma sti soffoconi alla pizzaiola che sono? Mi incuriosisce, è tipo quello che si spalma di nutella, solo col pomodoro?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. I soffoconi alla pizzaiola sono un tipo di perversione
      In sostanza è sesso orale fatto dopo aver cosparso il membro col sugo.
      Se lo fai mentre guardi i Futures è lussuria pura

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +10 (from 14 votes)
      1. 🤣🤣🤣

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
    2. Stavo pensando anche a che tipo di mozzarella unire ai pomodori….

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  13. Nessuna canzone dei Led Zeppelin si presterebbe a tanto…

    https://youtu.be/ngNQMN033wA

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento