Anna Pettinelli e l’Italia di Discoring

1 Ottobre 2019 di Stefano Olivari

Anna Pettinelli è una delle partecipanti a Temptation Island Vip, come abbiamo scoperto dopo la fine della giornata ai Mondiali di atletica. L’età avanzata ci taglia fuori dalla conoscenza di molti dei Vip della trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi, ma Anna Pettinelli per noi è davvero una Vip. Anna Pettinelli per noi sarà sempre quella di Discoring.

Nota per i più giovani: Discoring era una trasmissione musicale in onda su Rai Uno, creata da Gianni Boncompagni nel 1977 ispirandosi molto liberamente all’inglese Top of the Pops della BBC e collocata all’interno di Domenica In. Una trasmissione che guardavamo letteralmente tutti, essendoci pochi canali televisivi, e che ebbe vari conduttori: Boncompagni stesso, Awanagana e Jocelyn.

Nell’anno di grazia 1982 fu la volta proprio dell’allora venticinquenne Pettinelli, insieme ad Emanuela Falcetti e Isabel Russinova. Il trio sarebbe rimasto insieme fino al 1984 e a Discoring insieme ad altri la Pettinelli sarebbe durata qualche anno di più, prima di diventare conduttrice soprattutto radiofonica, così come del resto la Falcetti.

Da non trascurare il suo ruolo in Sapore di mare 2 – Un anno dopo, in cui è Valeria, l’amica di Isabella Ferrari-Selvaggia alla quale cerca di rubare Gianni. Più ricca la carriera cinematografica della Russinova (indimenticabile giornalista sportiva in Mezzo destro mezzo sinistro), anche se il punto più alto delle loro carriere, per lo meno nella nostra testa pop, è stato il Festival di Sanremo del 1983, quello condotto insieme ad Andrea Giordana e vinto da Tiziana Rivale con una canzone apprezzatissima anche da Bettino Craxi. La Pettinelli da sola sarebbe tornata al Sanremo del 1986, presentato da Loretta Goggi.

Ma cosa volevamo dire, in fin dei conti? Ah sì, che ci fa impressione vedere ancora sulla breccia personaggi già noti quando eravamo bambini o quasi. Una cosa che ci scalda il cuore e che un po’ ci illude di avere ancora un futuro.

Share this article