Volete il governo 5 Stelle-PD presieduto da Conte?

2 Settembre 2019 di Indiscreto

La piattaforma Rousseau è forse meno credibile dei sondaggi di Indiscreto, anche di quelli più tendenziosi (cioè tutti). Però domani il voto degli iscritti al sito gestito dalla Casaleggio & Associati sarà decisivo per far partire il governo a cui si sta lavorando da giorni, con presidente del Consiglio sempre Giuseppe Conte e con la maggioranza cambiata da 5 Stelle-Lega a 5 Stelle-Partito Democratico.

Si voterà dalle 9 alle 18 ed il quesito avrà l’indubbio merito di essere chiaro, visto che sarà quasi uguale a quello del nostro titolo. Letteralmente, copiamo dal Blog delle Stelle: “Sei d’accordo che il Movimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”. Potranno votare tutte le persone iscritte al movimento 5 Stelle da almeno 6 mesi…

Il record di partecipazione è stato toccato qualche mese fa, per la riconferma di Luigi Di Maio come leader, con 56.127 votanti su una base di iscritti che non è stata comunicata ufficialmente ma che viene data, dagli stessi pentastellati, per vicina ai 100.000. Per il voto sul contratto con la Lega, l’anno scorso, ad esprimersi furono circa in 46.000…

Noi comunque non ci rivolgiamo soltanto ai diretti interessati (il 21% dei lettori di Indiscreto vota per il Partito Democratico, il 10% per i 5 Stelle, il 7% per un teorico partito di Renzi e il 3% per Leu: insomma rappresentiamo, anzi rappresentate, il 41% degli italiani), ma a tutte le persone interessate alle sorti del nostro paese. Sicuramente più numerose di quelle interessate al futuro di Lega, PD, Cinque Stelle, Forza Italia, eccetera. In estrema sintesi: il nuovo governo Conte, con maggioranza 5 Stelle-PD, può essere per l’Italia una svolta positiva?

Share this article