Dazn 1 o Sky 209, questo è il problema

2 Settembre 2019 di Indiscreto

Dazn si vedrà anche sui normali canali satellitari di Sky Sport, a partire dal prossimo 20 settembre. L’operazione adesso è diventata ufficiale. In sostanza una versione condensata di Dazn sarà visibile su un canale chiamato Dazn 1, che nel decoder di Sky sarà collocato al numero 209. Prima di Eurosport 1 e 2, quindi.

Cosa si vedrà in Dazn 1? Prima di tutto le 3 partite di Serie di ogni turno che Sky non trasmette, né con abbonamento Sky Sport né con abbonamento Sky Calcio. E poi qualcosa di Serie B, il meglio della Liga (Real Madrid-Barcellona sarà su Dazn 1, quindi) e gli eventi degli altri sport interessanti per un generico appassionato di sport: alcune partite NFL, alcuni match di boxe, eccetera. Insomma, fino al 2021 non ‘tutto’ Dazn (che rimane in modalità streaming) ma quello che di Dazn interessa ad un calciofilo con un minimo di cultura sportiva. Non che siano tanti, ma qualcuno c’è senz’altro.

Quanto costerà Dazn 1 o Sky 209 che dir si voglia? Niente per chi da più di tre anni è abbonato a Sky Sport e Sky Calcio (attenzione: ‘e’, non ‘o’), per gli altri il 7,99 al mese già noto a chi era abbonato a Dazn attraverso Sky Q (ma lì siamo nel mondo di app e streaming, non del satellite), senza contare le varie promozioni che saranno di sicuro spiegate sul sito di Sky a partire da mercoledì.

Ma più che alle notizie siamo come al solito interessati alle nostre mediocri considerazioni. La prima è che per una persona normale, appassionata di sport ma con una vita anche al di fuori dello schermo, l’abbonamento diretto a Dazn, quello per lo streaming, non ha più alcun senso. A meno di non essere un tossico di tutta la Serie B, la Ligue 1, la NFL o la MLB.

La seconda è che Dazn ha in pratica ufficializzato l’inconsistenza del web italiano, incomprensibile a chi dal centro di Milano o di Roma vuole spiegare la vita in provincia a chi vive in provincia. La situazione è migliorata rispetto a 12 mesi fa, ma per certe dirette di punta gli smadonnamenti ci sono ancora.

La terza è che non è detto che Dazn ci perda, anzi: vista la pigrizia del medio abbonato Sky (diversamente nessuno sarebbe ancora abbonato a Sky Cinema) è probabile che molte persone dovendo gestire un abbonamento solo tendano ad abbonarsi alla versione satellitare di Dazn. La quarta è che tutti noi fuori da certe logiche aziendali percepiamo, come già nel 2018, Sky e Dazn come un’offerta unica e quasi un’azienda unica, anche se ufficialmente si tratta di entità diverse con editori diversi. Una super-azienda che a regime, finite le promozioni, farà pagare la Serie A intera più di quanto costasse qualche anno fa nell’era di Sky e Mediaset Premium.

Share this article