Dazn 1 o Sky 209, questo è il problema

Dazn si vedrà anche sui normali canali satellitari di Sky Sport, a partire dal prossimo 20 settembre. L’operazione adesso è diventata ufficiale. In sostanza una versione condensata di Dazn sarà visibile su un canale chiamato Dazn 1, che nel decoder di Sky sarà collocato al numero 209. Prima di Eurosport 1 e 2, quindi.

Cosa si vedrà in Dazn 1? Prima di tutto le 3 partite di Serie di ogni turno che Sky non trasmette, né con abbonamento Sky Sport né con abbonamento Sky Calcio. E poi qualcosa di Serie B, il meglio della Liga (Real Madrid-Barcellona sarà su Dazn 1, quindi) e gli eventi degli altri sport interessanti per un generico appassionato di sport: alcune partite NFL, alcuni match di boxe, eccetera. Insomma, fino al 2021 non ‘tutto’ Dazn (che rimane in modalità streaming) ma quello che di Dazn interessa ad un calciofilo con un minimo di cultura sportiva. Non che siano tanti, ma qualcuno c’è senz’altro.

Quanto costerà Dazn 1 o Sky 209 che dir si voglia? Niente per chi da più di tre anni è abbonato a Sky Sport e Sky Calcio (attenzione: ‘e’, non ‘o’), per gli altri il 7,99 al mese già noto a chi era abbonato a Dazn attraverso Sky Q (ma lì siamo nel mondo di app e streaming, non del satellite), senza contare le varie promozioni che saranno di sicuro spiegate sul sito di Sky a partire da mercoledì.

Ma più che alle notizie siamo come al solito interessati alle nostre mediocri considerazioni. La prima è che per una persona normale, appassionata di sport ma con una vita anche al di fuori dello schermo, l’abbonamento diretto a Dazn, quello per lo streaming, non ha più alcun senso. A meno di non essere un tossico di tutta la Serie B, la Ligue 1, la NFL o la MLB.

La seconda è che Dazn ha in pratica ufficializzato l’inconsistenza del web italiano, incomprensibile a chi dal centro di Milano o di Roma vuole spiegare la vita in provincia a chi vive in provincia. La situazione è migliorata rispetto a 12 mesi fa, ma per certe dirette di punta gli smadonnamenti ci sono ancora.

La terza è che non è detto che Dazn ci perda, anzi: vista la pigrizia del medio abbonato Sky (diversamente nessuno sarebbe ancora abbonato a Sky Cinema) è probabile che molte persone dovendo gestire un abbonamento solo tendano ad abbonarsi alla versione satellitare di Dazn. La quarta è che tutti noi fuori da certe logiche aziendali percepiamo, come già nel 2018, Sky e Dazn come un’offerta unica e quasi un’azienda unica, anche se ufficialmente si tratta di entità diverse con editori diversi. Una super-azienda che a regime, finite le promozioni, farà pagare la Serie A intera più di quanto costasse qualche anno fa nell’era di Sky e Mediaset Premium.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.3/10 (10 votes cast)
Dazn 1 o Sky 209, questo è il problema, 8.3 out of 10 based on 10 ratings

12 commenti

  1. Mio pensiero a voce alta: Dazn integrato in Sky vuol dire che sei vincolato a vedere quel programma sempre e solo dalla stessa mattonella di casa; non so, preferisco essere libero di andare a farmi la mia onesta sciata nel uicchend, vedermi la partita dove sono con DAZN tradizionale (rete telecomunicazioni molto migliorata nell’ultimo anno, a mia sensazione) e giocarmi il jolly della partenza intelligente (non infierite pliiiis) post partita.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
    1. Esiste Sky Go che consente di non essere vincolati alla mattonella (quella gianduia e nocciola non è male però).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
      1. Si ma Sky Go, tra le sue mille ulteriori limitazioni, non si può trasmettere su una TV, ti obbliga a vedere la partita sul telefonino/tablet.
        Insomma, troppi vincoli da Sky per i miei gusti

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 5 votes)
        1. Sky Go è una rottura unica tra limite utenti, no su TV, limiti territoriali e altre menate. Vedere una partita al pc mi fa veramente schifo.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 2 votes)
        2. E un problema a entrare su sky 209 faccio tutto quello che mi chiede e poi non finisce .x che?

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 0 votes)
  2. entro 2 anni Dazn chiude.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 12 votes)
  3. a proposito di smadonnamenti: Milan – Brescia inguardabile (nel senso che non si vedeva 10s!), peggior partita in un anno di DAZN.
    boh, io non capisco… eppure appena 5 giorni prima Inter-Lecce si è vista una bellezza in full hd senza manco un buffering! che sia una strategia per invogliare ad abbonarsi al satellite? in fondo: DAZN in streaming (con la promozione Sky e smezzando l’abbonamento) 4€ a testa; abbonamento a DAZN satellitare 8€ a testa… se questo non è un guadagno per loro…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  4. Ecco perché Sky mi ha regalato Dazn per un anno: perché lo stava per regalare a tutti sul 209 di lì a poco. Queste baracconate con 22 abbonamenti differenti a 35 piattaforme variabili di anno in anno non possono stare più in piedi di fronte alla concorrenza dei pezzotti: è il mercato, bellezza!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  5. Tutto condivisibile meno una cosa: con l’offerta attuale vedi pure tutta la champions, tutta l’europa league e la premier.
    L’offerta è più conveniente ore.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Pubblicità ultra ingannevole quella di Sky che sbandiera da più parti che i requisiti per accedere all’offerta siano quelli di avere i pacchetti Sport e Calcio, oltre ad essere abbonati da più di 3 anni.
    Quando invece un altro dei requisiti richiesti (ma non segnalati in spot e pubblicità) è quello di pagare con contocorrente bancario o carta di credito.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. Ma sei serio?! 😂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
      1. Serissimo, è successo ad un amico abbonato della primissima ora con tutti i pacchetti.
        Per usufruire dell’offerta gratuitamente oltrei ai requisiti sbandierati negli spot e durante le varie autopromozioni, bisogna pagare l’abbonamento tramite carta o contocorrente, non con i bollettini. Solo che questo requisito non è segnalato da nessuna parte.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento