La BMW nell’età dell’idrogeno

17 Settembre 2019 di Redazione

La BMW del futuro non sarà soltanto elettrica e al Salone di Francoforte il messaggio è arrivato forte e chiaro. Lì si è vista la BMW i Hydrogen NEXT, in pratica la versione a idrogeno della ben nota BMW X5. Notizia che dovrebbe interessare molto i milanesi possessori di BMW, viste le limitazioni alla circolazione che Milano (in ottica BMW da tenere presente l’assistenza BMW Milano) ha intenzione di introdurre nei prossimi anni.

Insomma, stiamo parlando di un SUV a idrogeno, quindi a emissioni zero, che dovrebbe mettere al riparo anche dalle misure più ottuse e meno utili per l’ambiente (come lo stop domenicale al traffico, pura demagogia). La BMW i Hydrogen NEXT non sarà sul mercato comunque prima del 2022, quindi abbiamo tutto il tempo per pensarci. Inutile per il momento rivolgersi al BMW service Milano, se parliamo di idrogeno.

Per il momento godiamoci la nostra BMW a benzina, mantenendola in efficienza rivolgendoci a centri assistenza BMW Milano oppure alle officine autorizzate BMW Milano. In attesa dell’auto a idrogeno potrebbero essere utili anche il mini service Milano o l’officina BMW Milano.Insomma, tutti posti per chi possiede una BMW del presente.

Ma tornando al futuro, come saranno le BMW a idrogeno? Intanto il design esterno sarà molto simile a quello dell’X5, con qualche differenza nella parte anteriore dove le prese d’aria sono state modificate. Non ci saranno, per evidenti motivi, i terminali di scarico, mentre per il resto non vediamo grandi differenze con quanto circola adesso, se non un maggiore rispetto per l’ambiente. L’idrogeno non è inquinante, dal momento che le auto a idrogeno eliminano soltanto acqua. La fonte di alimentazione consiste in batterie che trasformano l’idrogeno in energia per il funzionamento di un motore elettrico.

Da sottolineare anche il fatto che il riformnimento di idrogeno avverrebbe in pochi minuti, contro i tempi molto più lunghi dell’elettrico. Insomma, per la BMW e per tutta l’industria automobilistica con la testa nel futuro l’idrogeno potrebbe essere la risposta giusta a tante domande.

Share this article