iPhone 11, i devoti di Apple in attesa dello ‘One more thing’

10 Settembre 2019 di Indiscreto

Apple fra poche ore, le 19 italiane, presenterà a Cupertino l’iPhone 11 e, si spera senza crederci, un prodotto davvero nuovo. Anche se l’enfasi sui servizi che l’azienda fondata da Steve Jobs e diretta da Tim Cook sta mettendo negli ultimi tempi significa che questo prodotto realmente nuovo, capace di creare un bisogno come fu a suo tempo per iPod, iPad e lo stesso iPhone, ancora non c’è.

Da possessori e utilizzatori convinti di quasi tutti i prodotti Apple (abbiamo un rifiuto epidermico solo per l’Apple Watch), una delle risposte alla tristezza del mondo (o per lo meno di quella della concorrenza), non ci aspettiamo grandi novità. In un’azienda con 125.000 dipendenti le fughe di notizie sono normali, ma nessuna di quelle che abbiamo letto sui vari account per fanatici ci ha fatto sognare.

Che i nuovi modelli di iPhone saranno tre è quasi certo, così come è certo che verrà cambiata la numerazione romana (il X non ha portato benissimo alle vendite), quindi avremo iPhone 11 in versioni che potranno chiamarsi Pro, Max, S, eccetera. Diciamo subito che la fotocamera molto migliorata e l’iPhone ‘ricaricante’ (in pratica l’iphone dovrebbe in modalità ovviamente wireless poter ricaricare gli Air Pods o altri device, anche quelli di altri) di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi non ci fanno vibrare di emozione e curiosità. Roba da nerd, quando la vera grandezza di Apple, e la ragione per cui molti la detestano, è quella di evitare il nerdismo e di puntare a chi ama le cose belle, semplici e funzionali.

Sarà interessante capire quando Apple punterà su Apple TV (secondo noi tantissimo) e con quali novità tecniche, al di là dell’improbabile trasformazione in una seconda Netflix, in un mondo pieno di gente che sta impazzendo in mezzo a mille mini-abbonamenti ingestibili. Chiaramente ci mancano e ci mancheranno gli ‘One more thing’ con cui Steve Jobs concludeva le sue presentazioni, che precedevano prodotti a volte nemmeno tanto innovativi ma che sempre scatenavano emozioni e devozione.

Dove vedere in diretta la presentazione dell’iPhone11 e del resto? Un po’ dovunque sul web e ovviamente alla pagina eventi del sito di Apple.

Share this article