Dove eri l’11 settembre?

11 Settembre 2019 di Indiscreto

Dove eri l’11 settembre? Questa è la domanda che molti noi si sono sentiti fare, non avendo l’età per l’uccisione di Kennedy o lo sbarco sulla Luna. Storie italiane, tipo il rapimento di Moro o la strage di Bologna, mai. Comunque chi assiste a grandi momenti, felici o tragici che siano, non si scorda mai il rispettivo ‘dove e con chi’ di quegli attimi.

Questo vale per eventi tutto sommato innocui, come ad esempio le finali vinte dall’Italia ai Mondiali di calcio ma (ed è questo su cui vogliamo confrontarci qui) anche per quelli più devastanti come gli attentati dell’11 settembre 2001 alle Twin Towers (e poi Pentagono) di New York, sulle cui cause ed effetti ancora oggi si ragiona, tra teorie realistiche e complottistiche.

Probabilmente ogni lettore di Indiscreto avrà però il suo momento ed opinione rispetto all’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre, ai minuti, le ore e così via successive. A come ne è venuto a conoscenza, i media consultati, le reazioni e i ragionamenti, i luoghi, le telefonate e i messaggi quando i social erano ancora un embrione.

Certamente quel giorno è stato per tutte le generazioni all’epoca già vive qualcosa di epocale tanto che ormai con il termine ‘11 settembre’ si indica proprio l’attentato, gli aerei che si schiantano, il crollo delle Torri, e le reazioni del mondo terreno. Una data (e relative conseguenze) purtroppo indimenticabile, da libri di storia e che verrà studiata sempre e comunque, volenti o nolenti. E voi, dov’eravate e cosa ne pensate dell’11 settembre?

Share this article