Chi ha vinto Miss Italia?

7 Settembre 2019 di Indiscreto

Chi ha vinto Miss Italia? La risposta è: Carolina Stramare si è aggiudicata l’edizione 2019, nonché numero 80, di un concorso che da anni sembra aver perso interesse e tornato per l’occasione in onda (si dice ancora così?) sulla RAI dopo alcune stagioni vissute a La 7. Ente pubblico attaccato da Laura Boldrini: “La Rai dovrebbe fare i concorsi per stabilizzare i precari, uomini e donne… Miss Italia è una trasmissione che ci riporta indietro, perché lega la donna al corpo”.

Tornando alla vincitrice di Miss Italia, entrata in gara come Miss Lombardia (pur essendo nata a Genova), e ripescata dalle ‘miss storiche’ nel terzetto di finaliste, Carolina Stramare ha superato le coetanee Serena Petralia e Sevmi Fernando, (figlia di cingalesi con conseguenti polemiche sul suo aspetto considerato poco italiano).

Miss Italia 2019Questo il risultato del televoto, ma la risposta vera alla domanda “Chi ha vinto Miss Italia?” va oltre il concorso. Al di là dei dati Auditel (2.679.000 spettatori pari al 19.6% di share, neanche così male) per una serata chiusasi all’1.40 con la conduzione di uno stoico Alessandro Greco catapultato dalle televendite dei materassi (temporaneamente?) a una prima serata su Raiuno, si può certamente affermare che il premio di Miss Italia avrebbe di fatto essere potuto tranquillamente assegnato alla grande Gina Lollobrigida.

Forse la pensava così anche la regia che non a caso al momento della premiazione ne inquadrava la testa cotonata mentre la Stramare esultava. Una Lollobrigida che, a 92 anni e terza al concorso di Miss Italia nel 1947, ha resistito alle lungaggini e infornate di ospiti di una serata soporifera che andrebbe totalmente reinventata e rinnovata nell’epoca dei talent e dei social.

Share this article