Sky Sport e Dazn, la Serie A con un solo abbonamento

Il calcio di Serie A, e non solo quello, torna tutto sulla stessa piattaforma televisiva, senza dover sottoscrivere due abbonamenti con due aziende formalmente diverse. L’annuncio dell’accordo fra Sky Sport e Dazn, per trasmettere su uno (o anche due, è in piedi questa ipotesi tipo Eurosport) canali Sky i contenuti di Dazn, è infatti questione di giorni, forse di ore. Arriverà prima della ‘Decision’ di Icardi.

Come ha scritto Andrea Montanari di MF-Milano Finanza, quello che dal punto di vista degli abbonati di Sky sarà (però dalla seconda giornata di campionato, la prima ormai è andata perché, azzardiamo noi, i manager sono ancora al mare) un upgrade non sarà gratis, ma è probabile che i vecchi abbonati di Sky Sport e/o Sky Calcio abbiano una qualche forma di sconto. Vedremo.

Possiamo invece già vedere adesso la logica dell’operazione, che toglie ad un abbonato Sky qualsiasi stimolo ad abbonarsi direttamente a Dazn. Che da un lato guadagnerà ciò che le pagherà Sky (fra fisso e revenue sharing) ma dall’altro perderà un’identità che si era guadagnata presso gli appassionati di calcio internazionale, di football NFL, di baseball e di boxe. Quattro gatti? No, ma non abbastanza da far tornare i conti quanto li fa tornare il tossico canottierato che al bar sputa sulla Serie A ma poi nel fine settimana non ha prospettive migliori che mettersi sul divano davanti a Udinese-Milan mentre la suocera e la moglie gli danno del fallito.

In concreto, il prezzo dell’upgrade dovrebbe essere inferiore ai 7,99 euro dell’attuale ticket Dazn per abbonati Sky ed in certi casi (Sky dirà quali) molto inferiore, come forma di promozione, con il ‘vero’ prezzo che conosceremo soltanto nell’agosto 2020, quando la pancia del paese si sarà abituata a questa formula (e anche al governo 5 Stelle-PD, magari).

A fari spenti, ma nemmeno troppo, procede invece il piano di TIM attraverso TIM Vision, che ha già da tempo un accordo con Sky e potrebbe presto averlo con Dazn. In altre parole, fra poco per vedere tutto il calcio che conta e anche qualcosa d’altro, fra sport e resto del mondo, potrebbe bastare Tim Vision. Tutto chiaro? Insomma…

È chiarissimo soltanto che nel 2019 le persone non vogliono più acquistare pacchetti, canali o bouquet di canali, ma gli eventi, i campionati, le serie e i film a cui sono davvero interessati. Le televisioni lo sanno bene e infatti si stanno tutte riconvertendo, ma nel presente provano a spolpare gli abbonati più pigri nel dare la disdetta.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.5/10 (6 votes cast)
Sky Sport e Dazn, la Serie A con un solo abbonamento, 8.5 out of 10 based on 6 ratings

14 commenti

  1. attualmente, smezzando l’abbonamento con un amico, DAZN verrebbe 4€ a crapa… se Sky lo mette ad un prezzo più alto, si abboneranno in pochi (al netto dei miglioramenti sulla stabilità della rete sat al posto dell’internet ballerino)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  2. purtroppo così perderò il mio abbonamento a metà col mio amico, che se lo farà via sky ovviamente.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  3. purtroppo la prima di campionato della Roma va su Dazn e quindi almeno un mese a 7,99 mi tocca farlo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. non puoi crearti un nuovo account? Basta una seconda email e una seconda carta di credito (tra postepay, bancomat, cazzi e mazzi senza soldi ne ho una mezza dozzina…)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  4. Vorrei comunicare ubi et orbi che altro che fare abbonamenti e pacchetti: sto iniziando la stagione senza pc e senza tv , col solo smartphone. Questo non vedere partite mi farà avere molto più tempo per commentare su Indiscreto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +15 (from 19 votes)
    1. E senza perdere in competenza e livello informativo…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 8 votes)
  5. Sky mi ha regalato Dazn per un anno, poi vedremo, ma di pagare anche un euro in più non se ne parla.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  6. Io fatico sempre di più nel vedere calcio in TV.
    Mi rompo i coglioni poco dopo. Ho retto venti minuti di Torino – Wolves.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +17 (from 17 votes)
    1. È l’età. Lo zio di mia nonna manco iniziava più a vedere le partite, mio papà guarda un tempo a sbragare. Per me, comportamenti inconcepibili al tempo, mentre adesso pure io mi rompo dopo poco.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 7 votes)
      1. io riesco a vederlo solo in compagnia di amici, come scusa per passare la serata a parlare d’altro.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +7 (from 7 votes)
      2. L’unico espediente é mettere effetto stadio. Almeno sono costretto a seguire il gioco. Con le puttanate di sottofondo della coppia di televenditori di turno, mi riesce impossibile ormai. Ammetto dopo pochi minuti di mettere mano allo smartphone e cazzeggiare.
        Al di là dell’età, credo anche le troppe partite inutili in TV. Altro che accordo SKYDAZN…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 4 votes)
  7. “Questo non vedere partite mi farà avere molto più tempo per commentare su Indiscreto.”
    Vuoi entrare anche tu tra gli insipienti? Perché?
    Ottima notizia quella di Dazn su Sky. Dopo il disastroso servizio dell’anno scorso almeno i soldi non saranno rubati.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 10 votes)
  8. Nel frattempo Sky non manda in onda l’ultimo torneo pre-mondiale dell’Ital-Basket… l’importante è l’ennesima replica di Juve A – Juve B o il rinnovo imposto a Ilaria D’Amico (le scadeva il contratto, non serviva più alla rete che l’anno scorso l’aveva relegata a fare la CL ogni tanto… ma niente, hanno dovuto tagliare da altre parti!). ed io pago!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +13 (from 15 votes)

Lascia un commento