Sky Sport e Dazn, la Serie A con un solo abbonamento

23 Agosto 2019 di Stefano Olivari

Il calcio di Serie A, e non solo quello, torna tutto sulla stessa piattaforma televisiva, senza dover sottoscrivere due abbonamenti con due aziende formalmente diverse. L’annuncio dell’accordo fra Sky Sport e Dazn, per trasmettere su uno (o anche due, è in piedi questa ipotesi tipo Eurosport) canali Sky i contenuti di Dazn, è infatti questione di giorni, forse di ore. Arriverà prima della ‘Decision’ di Icardi.

Come ha scritto Andrea Montanari di MF-Milano Finanza, quello che dal punto di vista degli abbonati di Sky sarà (però dalla seconda giornata di campionato, la prima ormai è andata perché, azzardiamo noi, i manager sono ancora al mare) un upgrade non sarà gratis, ma è probabile che i vecchi abbonati di Sky Sport e/o Sky Calcio abbiano una qualche forma di sconto. Vedremo.

Possiamo invece già vedere adesso la logica dell’operazione, che toglie ad un abbonato Sky qualsiasi stimolo ad abbonarsi direttamente a Dazn. Che da un lato guadagnerà ciò che le pagherà Sky (fra fisso e revenue sharing) ma dall’altro perderà un’identità che si era guadagnata presso gli appassionati di calcio internazionale, di football NFL, di baseball e di boxe. Quattro gatti? No, ma non abbastanza da far tornare i conti quanto li fa tornare il tossico canottierato che al bar sputa sulla Serie A ma poi nel fine settimana non ha prospettive migliori che mettersi sul divano davanti a Udinese-Milan mentre la suocera e la moglie gli danno del fallito.

In concreto, il prezzo dell’upgrade dovrebbe essere inferiore ai 7,99 euro dell’attuale ticket Dazn per abbonati Sky ed in certi casi (Sky dirà quali) molto inferiore, come forma di promozione, con il ‘vero’ prezzo che conosceremo soltanto nell’agosto 2020, quando la pancia del paese si sarà abituata a questa formula (e anche al governo 5 Stelle-PD, magari).

A fari spenti, ma nemmeno troppo, procede invece il piano di TIM attraverso TIM Vision, che ha già da tempo un accordo con Sky e potrebbe presto averlo con Dazn. In altre parole, fra poco per vedere tutto il calcio che conta e anche qualcosa d’altro, fra sport e resto del mondo, potrebbe bastare Tim Vision. Tutto chiaro? Insomma…

È chiarissimo soltanto che nel 2019 le persone non vogliono più acquistare pacchetti, canali o bouquet di canali, ma gli eventi, i campionati, le serie e i film a cui sono davvero interessati. Le televisioni lo sanno bene e infatti si stanno tutte riconvertendo, ma nel presente provano a spolpare gli abbonati più pigri nel dare la disdetta.

Share this article