Come risparmiare sulla benzina

26 Agosto 2019 di Furio Fedele

Come risparmiare sulla benzina? Parliamo di centinaia di euro l’anno, a volte anche più di mille, per un medio pendolare. Domanda quindi obbligatoria per i forzati dell’auto e in generale per chi non crede più di tanto alle energie alternative. Di sicuro il prezzo di benzina e gasolio è sempre più ballerino, fra accise incomprensibili e balzelli di difficile lettura. E così la forbice dei prezzi alla pompa si è decisamente ampliata: mai come in questo periodo storico è il caso di fare qualche confronto., quindi.

Risparmiare sulla benzina è diventato più facile con accorgimenti e piccole strategie, partendo anche dal presupposto che, grazie alla tecnologia, la maggior parte delle auto delle ultime generazioni vanta consumi ridotti, favorendo anche un miglior impatto ecologico. Addirittura esiste più di una App che segnala i distributori sul territorio, nella singola città come in un’area più vasta.

Come molti avranno notato per la prima volta (forse da sempre…), in occasione di queste vacanze estive ormai agli sgoccioli, i principali marchi di distribuzione non hanno praticato aumenti, rispetto, invece, a ciò che era accaduto a Pasqua. E non certo perché si siano trasformate in enti no profit…

Questa tendenza ormai dilagante è favorita anche dai marchi cosidetti indipendenti. Si tratta di società che hanno un numero limitato di impianti, sempre dotati di self service che possono anche scollinare (in questo periodo) sotto l’1,5 euro al litro per quanto riguarda la benzina, mentre con il gasolio si possono registrare anche più di 10 centesimi in meno di differenza.

Prezzibenzina.it è il sito (ma è anche una app per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry 10) più famoso e cliccato tra quelli che segnalano agli automobilisti dove trovare i distributori più economici. I prezzi sono inseriti dagli stessi utenti registrati al sito. Per trovare il distributore o l’area d’interesse basta fare una semplice ricerca inserendo il nome della città, la via o il cap. Le schede dei distributori di carburante contengono, oltre ai prezzi aggiornati, anche l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e le modalità di pagamento.

Un portale analogo, fra quelli che seguiamo, è Infobenzina.com, piattaforma web disponibile per PC, smartphone e tablet, che permette di ottenere rapidamente prezzi di benzina, gasolio, gpl e metano su tutto il territorio nazionale. Bisogna soltanto vincere la resistenza psicologica ad informarsi, perché nel fondo del nostro cervello c’è che questo sia un risparmio da barboni. E invece provate voi a quantificare il tempo che vi serve per guadagnare 1.000 euro… Dopo averlo fatto, questa consultazione dei siti e delle app vi sembrerà un po’ meno da barboni.

Ci sono alcuni trucchi che, oltre al prezzo competitivo del carburante, possono aiutare a risparmiare sul pieno. Ad esempio, è meglio fare rifornimento al mattino presto, quando le temperature ambiente e del suolo sono più basse. I depositi del carburante si trovano sottoterra nelle stazioni di servizio: quando la temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Durante il giorno, con la temperatura in aumento, la densità aumenta: un litro di carburante non sarà mai un litro esatto, ma un po’ di meno. Un altro accorgimento suggerisce di non usare la ‘pistola’ del distributore alla massima potenza: se il carburante viene erogato lentamente, si crea meno vapore e la maggior parte dell’erogazione entra nel serbatoio in forma liquida.

Anche il metodo di pagamento è un fattore sottovalutato. Per tutte le aziende o i liberi professionisti esistono in commercio le carte carburante monomarca, multimarca o universali. Le carte carburante multimarca come la DKV Card, invece, garantiscono la possibilità di fare rifornimento in più pompe di benzina, anche all’estero. Le carte carburante universali come Soldo Drive, che permette di rifornirsi ovunque, anche alle cosiddette ‘pompe bianche’, cioè quelle non griffate, consentono di poter scegliere il distributore cui rifornirsi e trovare quello al prezzo al litro più basso.

Per chi fa del risparmio (non solo sulla benzina…) una vera e propria crociata ci sono a disposizione promozioni, buoni sconto, raccolte punti, tessere di ogni tipo. Si tratta di un lavoro certosino, maniacale, sicuramente redditizio che, in un anno, può contribuire sensibilmente a risparmiare soldi veri. Esso, Eni e Q8 premiano la fedeltà dei loro clienti con apposite promozioni che hanno valori economici diversi se si sfrutta o meno il self service (penalizzato) o il ‘servito’ dell’addetto all’erogazione. Insomma, senza troppa fatica nel reperimento delle informazioni possiamo ottenere grandi risparmi su quella che spesso è una delle principali voci di spesa.

Share this article