Sgarbi o Mughini?

26 Luglio 2019 di Indiscreto

Sgarbi Mughini

Vittorio Sgarbi o Giampiero Mughini? La furibonda lite andata in onda un paio di sere fa a Stasera Italia, su Rete 4, tra i due famosi opinionisti, sta spopolando anche sui social network e merita di essere messa a giudizio del sempre attento e indipendente pubblico di Indiscreto. Non per la rissa in sé, sulla cui genuinità (essendo professionisti della televisione) è doveroso mettere un asterisco, ma per l’argomento.

Oggetto della disputa le indagini della magistratura sul cosiddetto Russiagate, che sta coinvolgendo la Lega di Matteo Salvini. Indagini che Sgarbi ha duramente criticato, innescando la risposta di Mughini e quindi scatenando una lite tra i due sul ruolo dei giudici (con citazione del caso Calogero Mannino e tirando in ballo anche Berlusconi), in una escalation che li ha portati quasi allo scontro fisico.

Sgarbi ha di fatto alzato una sedia per contrastare Mughini, un po’ come fanno i domatori nei circhi nei confronti delle fiere, mentre Mughini dopo aver chiesto se doveva prenderlo a calci è stato poi trattenuto mentre lo epitetava come un “pezzo di m#@*a”. Nel mezzo una Maria Giovanna Maglie attonita e sorniona, e un conduttore, Giuseppe Brindisi, che ufficialmente cercava di riportare ordine in studio ma dallo sguardo era visibilmente soddisfatto per la piega presa dalla discussione, pregustandosi le polemiche dei giorni seguenti.

Una lite che ce ne ha ricordate altre in cui Sgarbi è rimasto coinvolto in passato, con un Mughini più stizzito e veemente del solito nella reazione. Entrambi protagonisti di molte stagioni di Processi del Lunedì e Appelli del Martedì, oggi però la domanda riguarda non solo la statura polemica dei due personaggi (Esistono tifosi di Sgarbi? Esistono tifosi di Mughini?) ma anche la lite particolare dell’altra sera. Magistratura politicizzata, quasi sempre in una sola direzione, o magistratura credibile? Del primo partito è sempre stato Sgarbi, mentre per il secondo Mughini ha simpatizzato soltanto a tratti nella sua storia. Sgarbi o Mughini?

https://www.youtube.com/watch?v=-hsGaVakygg

Share this article