Rovazzi senza pensieri

22 Luglio 2019 di Paolo Morati

Qualche giorno fa parlavamo del tema dei featuring, ossia le collaborazione tra più cantanti per quelli che un tempo erano duetti, ed ecco qui servito su un piatto d’argento il nuovo brano di Fabio Rovazzi, intitolato Senza Pensieri, che coinvolge due normi storici ormai top per questo tipo di progetti: Loredana Bertè (una vera fenice rinata dalle ceneri, sempre notevole) e J-Ax (che fa ironia sulle canzoni estive).

Una canzone fischiettante a tema ecologista e di critica sociale, questa Senza Pensieri, che un po’ ricalca quello che faceva in modo surreale Francesco Salvi, ma anche l’idea alla base di alcuni brani di Francesco Gabbani. E un buon terzetto, quello di Fabio Rovazzi, Bertè, J-Ax, su una canzone che mette insieme tanti temi attuali, dall’isola di plastica in mezzo al mare, alla prova costume per il riscaldamento globale, alle migliaia di foto da postare, all’acquisto compulsivo per sentirsi più leggeri.

È chiaro che Rovazzi non è un cantante (lui il primo a dirlo), ma un personaggio che si sta gestendo bene. Lo abbiamo visto in spot pubblicitari divertenti e presentare Sanremo Giovani con Pippo Baudo, le sue canzoni si centellinano e non sembra volersi troppo esporre a differenza di chi cerca continuamente i riflettori per non sparire dall’effimero mondo delle visualizzazioni. E forse, proprio perché proviene da quel mondo ancora prima che da quello dello spettacolo tradizionale, ne conosce meglio pregi e difetti, e ancor più le insidie.

Ed ecco che Senza Pensieri tra tutte le candidate a tormentone di questa estate sembra quella per ora più piacevole da ascoltare, e cross-generazionale, con un messaggio ben preciso, in uno scenario dove nel mentre sgomitano brani che si fanno tra loro il verso, citando e ricitandosi, e strizzando l’immancabile occhio alle ritmiche e tendenze del momento, con differenze drammaticamente difficili da identificare. Per questo Senza Pensieri, una filastrocca apparentemente semplice, da fischiettare e senza tempo, il che è di fatto solo un bene, potrebbe rivelarsi la canzone vincente dell’estate 2019.

Share this article