Il Cristiano Ronaldo che esulta per il Triplete scudetto-supercoppa italiana-Nations League credevamo fosse un fake, invece è davvero lui. Straordinario in semifinale con la Svizzera, come spesso gli capita è stato anonimo nella partita decisiva. Non può più giocare ogni tre giorni, la futura Champions della Juve passa dall’accettazione (sua) di questa realtà.
Australia-Italia del Mondiale femminile è stato un grande successo televisivo: fra Rai e Sky 3.300.000 spettatori circa, con quasi il 22% di share. In una giornata di giugno con Roland Garros, Formula 1 e tanto calcio più attraente, quindi numeri che valgono ancora di più. Ammettiamo di non capire, ma forse non c’è niente da capire.
Pare che la Roma abbia scelto Paulo Fonseca come nuovo allenatore e in poche ore abbiamo scoperto di essere circondati da fini conoscitori dei metodi di lavoro del portoghese, fin dai tempi nelle giovanili dell’Estrela Amadora. Di sicuro arriveranno i servizi del genere ‘A Trigoria è tornato il sorriso’, quel sorriso che gli ingrugniti Garcia, Spalletti e Di Francesco avevano impedito… La notizia ci sembra però che Totti, direttore tecnico in pectore, non abbia partecipato alla scelta del nuovo allenatore e che anzi avrebbe preferito al suo posto l’ex compagno di Nazionale Gattuso. Un altro anno da figurina? Va detto che lui fra una vacanza e una partita di calcetto fra vecchie glorie non sembra prenderla male.
Roberto De Zerbi resta al Sassuolo, l’ha confermato lui. Due settimane fa non ci avremmo scommesso, con tutti i club alla ricerca di un allenatore ‘da progetto’ (traduzione: affabulatore che faccia digerire le sconfitte a giornalisti e tifosi che pensano di capire di calcio, perché loro sono competenti e non tifosi) che ci sono in Italia e non solo. Scelta obbligata ma ad alto rischio, perché non puoi essere emergente per sempre.
Il Bologna sarà quindi la decima squadra di Walter Sabatini come uomo-mercato, al di là della carica specifica. Aaaahhh, il fascino di Sabatini… In pochi (poche) ne sono immuni. Viene in mente Pazzarella, il giornalista sportivo criptogay (poco cripto) di Avanzi, interpretato da Stefano Masciarelli, che perdeva la testa per Batistuta e Rizzitelli. Ma cosa fa Sabatini ai giornalisti? Poi è davvero bravissimo, è uno dei pochi che quando compra ha già in testa come vendere. Sbaglia, come tutti, ma le sue scelte hanno sempre un senso, un pensiero.
Non può mancare un punto su Icardi, sempre più deciso a far passare il 30 giugno: del resto le plusvalenze per consentire all’Inter di prendere Barella sono l’ultimo dei suoi problemi. Incomprensibile il fatto che Conte abbia raccolto informazioni su Icardi da tutti (da Marotta, e questo ci sta, ai compagni che non lo possono vedere, e questo ci sta meno), tranne che dal diretto interessato. Già che c’è, il Lippi 2.0 (è ovviamente un complimento) potrebbe raccogliere qualche informazione sugli spogliatoi con la presenza di Dzeko.
(La rubrica dà appuntamento al tardo pomeriggio di martedì 12 giugno 2019)
Il Triplete di Cristiano Ronaldo,
Leo
10 Giugno 2019 @ 18:37Con Conte sulla panchina dell’Inter assisteremo a vette difficilmente replicabili. Direttore rimetta in piedi budrieri per settembre 😃
Stefano Olivari
10 Giugno 2019 @ 19:01Budrieri magari tornerà in pillole, anche se questa società basata sull’inclusione alla fine lo esclude
Il Bufalo – No Mercy
10 Giugno 2019 @ 19:23gli hacker russi di gorino direttore…il maresciallo all’ascolto ci prese sul serio
Stefano Olivari
10 Giugno 2019 @ 19:40Magari aveva creduto anche alle nigeriane incinte che rubavano a Budrieri gli autografi di Milva… Diciamo che al Mossad non li hanno presi e hanno optato per il piano B.
Il Bufalo – No Mercy
10 Giugno 2019 @ 21:17sicuramente ai tagli di gabbiadini
Nicola Peluchetti
10 Giugno 2019 @ 18:41Io da giovane esultavo per giorni quando vincevo i tornei di Winning Eleven, Cristiano Ronaldo potrà anche esultare se vince la Nations League, no?
Dane
10 Giugno 2019 @ 18:49“…come spesso gli capita è stato anonimo nella partita decisiva…”
Ehm…
ricca*
10 Giugno 2019 @ 18:51allenatore ‘da progetto’ (traduzione: affabulatore che faccia digerire le sconfitte a giornalisti e tifosi che pensano di capire di calcio, perché loro sono competenti e non tifosi)
questa è una delle perle più belle del Direttore, ho le lacrime agli occhi 😀 😀
ps: comunque tutto il pezzo è da morire 🙂
Fantomaz
10 Giugno 2019 @ 18:57🙂 ammetto che fino a meno di 24 ore fa per me fonseca nuovo allenatore della roma era daniel fonseca e anche google immagini non mi ha aiutato nel senso che trovavo che con una buona cura ortodonzistica il fonseca vero (il nuovo allenatore della roma) assomigliasse a daniel….
Mauro Belisario
10 Giugno 2019 @ 19:02Direttore anche Maradona è stato portato in spalla da Valdano e Burruchaga solo perché gli avevano messo Lothar in marcatura.
Dane
10 Giugno 2019 @ 22:11Ah ah ah!!! Si, certo, Maradona in finale 86 non ha toccato palla perché marcato, l’assist decisivo a Burruchaga è stato un retropassaggio sbagliato di Matthaus…. 😂
Ps: e anche Messi in finale con la Giuve s’è vagato addosso ed è stato portato in braccio da Suárez… 😝
Un Gobbo
10 Giugno 2019 @ 19:10Cacca pipi
Coffee
10 Giugno 2019 @ 19:24Spogliatoi con la presenza di Dzeko?
Direttore, parli chiaro…
Stefano Olivari
10 Giugno 2019 @ 19:37Dovete purtroppo (lo dico con dispiacere, perché una notizia vale più di centomila opinioni) accontentarvi, perché le notizie si possono scrivere soltanto quando hai alle spalle un’azienda e non soltanto qualche banner pubblicitario. Ne scrivo comunque sempre di più di molti che hanno alle spalle un’azienda, anche per questo ho perso collaborazioni e rotto rapporti. Qui al massimo si fa intrattenimento, bar, coscienti dei nostri limiti. A questo proposito inviterei (non te, ma mi hai dato lo spunto) a meditare su certe illazioni che vengono fatte nei commenti. Ho la sensazione che certe persone non si rendano conto dei rischi che corrono…
frank morris
10 Giugno 2019 @ 20:00Ma è vero che l’accredito te l’hanno tolto per un articolo scritto qua?
Stefano Olivari
11 Giugno 2019 @ 12:37Vero. Ma arrivano cinquantesimi in ordine di tempo, in questa classifica delle ritorsioni. Comunque vivremo lo stesso…
murillo
10 Giugno 2019 @ 20:05Io onestamente non ho ancora capito un’ acca della questione Icardi…
Ronaldo ormai è talmente popolare al di fuori del calcio, che qualsiasi cosa faccia ha un’ eco incredibile. Anche la vittoria di un coppetta che vale veramente poco, diciamo zero
tyu tyu
10 Giugno 2019 @ 21:23Icardi se non gli danno il rinnovo è colpa della moglie, se non lo convocano in nazionale è colpa di Maradona, se non vince è colpa dei compagni… Dzeko non ce lo vedo essere cosi pirla.
C’è la lista… Tolgono la fascia, colpa di spalletti.. sbaglia u rigore, colpa dei portiere..
marcopress**
10 Giugno 2019 @ 21:45“come spesso gli capita è stato anonimo nella partita decisiva”
Credevamo fosse un fake, invece è davvero il direttore. Succede che le partite decisive esistono perché lui le consente. Com’è successo anche stavolta.
Dane
10 Giugno 2019 @ 22:04Insomma, 30 milioni l’anno per fare il lavoro sporco, la colf più pagata della storia…
marcopress**
11 Giugno 2019 @ 09:31Eh sì. 65 gol di lavoro sporco nelle partite a eliminazione diretta della sola Champions. Aggrappato alle cazzate a vita. Alla fine ti sei trovato un mestiere.
Dane
11 Giugno 2019 @ 10:20Un Ibra più continuo, il tuo sogno in cameretta…
Ps: non ho bisogno di un mestiere come Lei, Ragionier Filini, io lavoro per diletto.
marco traversi
11 Giugno 2019 @ 11:54Ronaldo ha reso importante anche la Nations League. Che potenza. Anche se trovo imbarazzante il triplete scudetto+supercoppa+nation league.
Concordo che vada utilizzato a piccole dosi, non che sparisca nelle partite decisive.
marcopress**
11 Giugno 2019 @ 14:11A piccole dosi come qualsiasi ventenne. Che non debba giocare ogni 3 giorni è un’ovvietà, chi decide ogni 3 giorni: Barella? Mvabbé? Balotelli? Quando si scrive di Cristiano, come di Messi, si deve solo digitare: grazie.
Paperogha
11 Giugno 2019 @ 21:11Per un triplete del genere il Milan dei bei tempi avrebbe fatto una toppa mettere sulla maglia
Dane
11 Giugno 2019 @ 21:59Risultano toppe per l’88 di Van Basten?!
Paperogha
11 Giugno 2019 @ 22:38Non mi riferivo ai bei tempi veri ma a quelli molto successivi, quando si davano in pasto ai tifosi solo le toppe 😉
murillo
12 Giugno 2019 @ 07:07Nella classifica degli sportivi più pagati Ronaldo è dietro messi .. complotto?