La Terra è piatta?

La Terra è piatta? Questa domanda, che fino a qualche tempo fa poteva sembrare assurda, è diventata di moda negli ultimi anni considerata la diffusione crescente della corrente di pensiero dei cosiddetti ‘terrapiattisti’, dei quali si è parlato di recente anche in Italia per un loro raduno svoltosi a Palermo.

Il movimento Flat Earth e le sue diverse correnti sostengono che il nostro pianeta in realtà sia piatto e non sferico e che al centro ci sia il Polo Nord, mentre il Polo Sud sia una sorta di corona di ghiaccio dove nessuno si è mai veramente inoltrato. Anche il Sole e la Luna sarebbero dei ‘falsi’ così come ci vengono insegnati a scuola. Il tutto racchiuso sotto una cupola.

Un tema interessante per l’Uomo Indiscreto, di solito preparato e curioso anche al di là dei movimenti di Rugani, un tema indagato anche nell’ottimo documentario La Terra è piatta (titolo originale Behind the Curve), realizzato da Daniel J. Clark e disponibile su Netflix. Protagonista prima di tutto uno degli esponenti più importanti del movimento, Mark Sargent, personaggio dedicatosi all’approfondimento dei complotti (curiosi i dialoghi con la madre). Ma anche l’affascinante Youtuber Patricia Steere, e il costruttore di modellini di terra piatta (a dire il vero molto belli) Chris Pontius. E poi tutta una serie di scienziati, ricercatori e psichiatri che sostengono invece la teoria sferica e tentano di spiegare cosa stia dietro al modo di pensare dei terrapiattisti. Alcuni dei quali non ancora rivelatisi…

La Terra è piatta? è quindi la domanda di questo ‘Di qua o di là’ per capire chi effettivamente ritenga che quanto insegnato non sia vero e che ci troviamo su una superficie totalmente piatta, e che la forza di gravità sia solo un grande imbroglio. Magari scopriremo che tra i lettori di Indiscreto c’è qualche terrapiattista nascosto, o che perlomeno non è del tutto certo di trovarsi su una sfera. Un sondaggio che è soltanto in minima parte scientifico (quanti di noi, pur nella tuttologia imperante, si intendono davvero di astronomia o di fisica?) e che è soprattutto psicologico, riguardando l’atteggiamento nei confronti di verità condivise perché sono le verità della maggior parte degli esperti.

La Terra è piatta?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.4/10 (28 votes cast)
La Terra è piatta?, 7.4 out of 10 based on 28 ratings

50 commenti

  1. r

    Votato (cit)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  2. M

    “dei quali si è parlato di recente anche in Italia per un loro raduno svoltosi a Palermo.”
    Credo che sia il motivo per il quale il Palermo è stato mandato in C. Giustamente.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +44 (from 46 votes)
  3. E

    il documentario su Netflix è molto interessante, non tanto da un punto di vista scientifico quanto da un punto di vista sociale.

    I membri del club terrapiattista non lo sono in quanto convinti della “pianitudine” della terra (anzi, sanno benissimo che è tutta una panzana) bensì in quanto si sentono parte di un qualcosa, in una vita che li ha sempre lasciati un po’ ai margini della socialità comune.

    poi certo, ci sono varie anime all’interno del movimento altrettanto interessanti (chi ha sfruttato il terrapiattismo per fare soldi, chi “se la sente calda” e si erige a capopopolo, chi rimpiange i “bei vecchi tempi” quando il movimento era puro…) che però possiamo ritrovare in un qualsiasi partito politico

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 12 votes)
    1. D

      Una sorta di Juve, insomma…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 18 votes)
  4. L

    È in assoluto il primo di qua o di là sul quale non riesco a votare. Nel senso che non riesco nemmeno a farci una risata… Boh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
    1. E

      Voglio vedere se i terrapiattisti supereranno quelli che negano lo sbarco sulla luna. Per ora la partenza è incoraggiante.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
    2. D

      Io invece guardo la foto e rido tantissimo!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 6 votes)
  5. m

    METEORITE.
    Ma se la Terra é piatta esisteranno i meteoriti? dubbi indiscreti. 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
    1. D

      Certo! E cadono sulla terra proprio perché è piatta! Altrimenti la colpirebbero di striscio oppure rimbalzerebbero via: fai la prova, e guarda la differenza tra quando tiri un sasso per terra e quando lo tiri contro un pallone!
      Dai, ci stanno fregando…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +14 (from 20 votes)
    2. R

      La cosa bella è che secondo i terrapiattari la volta celeste non è eterea, bensì una vera e propria cupola. Quindi anche meteoriti ed asteroidi fanno parte del gombloddo, compreso quello di Tunguska. Ogni tanto mandano qualcuno in cima al soffitto a tirare qualche serciata, come si suol dire alle mie latitudini…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 9 votes)
  6. R

    Precisiamo che non si tratta del Chris Pontius alias party boy di Jackass. Anche se qualcuno, vista la credibilità scientifica dell’argomento, potrebbe averlo pensato…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
    1. t

      Chris Pontius idolo! 😂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  7. R

    Penso a quegli astronauti coi controcojoni che hanno rischiato il culo per andare nello spazio, la luna ecc. O che ce l’hanno rimesso. Poi arriva un coglione soscialtuber che magari soffre pure di vertigini a dire che non è vero un cazzo. Faceva bene Aldrin a prenderli a cazzotti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 10 votes)
  8. A

    comunque, per quanto riciclatissimo e declinato in migliaia di modi, a me viene sempre da ridere per l’argomento più forte a sostegno della sfericità: se il nostro pianeta fosse piatto, i gatti avrebbero già buttato giù tutti gli oggetti dai bordi…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +18 (from 22 votes)
  9. A

    Il documentario è molto interessante e trasmette un senso di solitudine di persone che cercano di appartenere a un gruppo, che include dai bambini (vedi il dodicenne che partecipa al meeting internazionale chiedendo quanto è alta la cupola….) agli anziani. La teoria è che sono gli scienziati a dover dimostrare che la terra è sferica e non il contrario. Abbastanza inquietante il tizio che dice di aver fondato Flat Earth e lancia attacchi contro Sargent via YouTube. Detto questo, i modellini di terra piatta sono molto belli da vedere. Quasi quasi l’uomo Indiscreto potrebbe comprarli come soprammobile eccentrico:

    https://flatearthmodels.com

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. D

      Fantastici i modellini! Troppo chic, quasi quasi…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  10. B

    “sono gli scienziati a dover dimostrare che la terra è sferica” : è stato dimostrato 3000 anni prima della nascita di Cristo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  11. R

    Il pezzo forte a 1:50. Documento sconvolgente.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  12. A

    la Terra Piatta è una teoria troppo mainstream per l’Uomo Indiscreto, lui al massimo crede alla Terra Cava

    P.S.: e comunque l’unica Terra Piatta degna di esistere è il Discworld

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  13. f

    Il 26% ha votato SI… Palesatevi!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. D

      Non si paleseranno, lo fanno solo per trollare…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 8 votes)
      1. j

        … io sono basito dal 74% che ha votato no…. 😀

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
  14. R

    Anche Hitler credeva alla terra cava…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  15. R

    Ma i terrapiattisti non accorrono in massa come i doppiettari ? Io speravo di beccarmi un bel -60.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
  16. I

    quando vedi e senti certe cose, pensi al passato e rimpiangi gli altari sacrificali dei maya che, a livello astronomico erano già avanti nei loro studi senza telescopi
    Proprio al limite, c’è sempre la Siberia eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
    1. N

      Sicuro fossero i Maya a fare sacrifici? Mi pareva che gli unici sacrificati fossero i vincitori al Gioco della Palla. Erano stati poi gli Aztechi a conquistarli e ad imporre sacrifici umani. Però ero rimasto talmente affascinato dalle opere Maya A Chichen Itza che posso aver ascoltato solo parte della spiegazione della guida locale.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
      1. I

        a Tikal c’è un altare sacrificale. fra le cose che mi sono rimaste dal mio servizio nel deserto c’è la sindrome da stress post traumatico. Insonnia, inappetenza e scoppi d’ira le uniche cose che ho ancora. Avendo l’insonnia, con Focus, si vedono cose incredibili in ore notturne.
        erano incazzosi pure loro
        https://scienze.fanpage.it/sacrifici-umani-nel-mondo-dei-maya-nuove-scoperte-dall-archeologia/

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
  17. V

    Ma non è che siamo tutti in un immenso truman show? Bisogna arrivare alla cupola come dicevano le buonanime Falcone&Borsellino

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. L

      Bellissimo film, lo dico sottovoce però perché Micheal di là mi ha bacchettato… 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  18. A

    Il sospetto è che questi movimenti super ignoranti siano utili più a chi sostiene in maniera altrettanto acritica le verità ufficiali. Ultimamente chiunque mette in dubbio una qualsiasi notizia ufficiale viene paragonato ai terrapiattisti e agli sciichimicari. Se uscisse oggi JFK di Stone lo massacrerebbero come un terrapiattista qualsiasi, stessa cosa accadrebbe ad uno come Beha.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. D

      Io infatti odio i grillini per quello!
      Non puoi più avanzare un dubbio o denunciare una porcata che subito ti becchi del grillino sciichimichista complottista, hanno svilito il concetto stesso di discussione…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 5 votes)
      1. A

        Esattamente… Ormai criticare “un competente” è impossibile sennò sei grillino, se provi a dire che i musulmani sono un cicinin indietro come rispetto dei diritti civili ti becchi del leghista salviniano e così via. Tra un po’ credo che il direttore dovrà cambiare nome al sito per non farsi dare del complottaro crillino. 😀

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 4 votes)
    2. R

      JFK cumulo di cazzate con pochi rivali, non a caso ha ripreso le boiate abbondantemente smentite (con tanto di testimoni inesistenti tipo la fantomatica Aquilla Clemmons) di Lane e Garrison. Qui in Itaglia invece vanno forte le cazzate sulla morte di Pasolini. La cia, Cefis, la loggia p2, il sid, gladio, la magliana (che manco esisteva all’epoca ma vabbè…), le pizze di Salò, la rava e la fava.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 8 votes)
      1. A

        Ecco a cosa mi riferivo in JFK ci sono un cumulo di cazzate così come su tutte le varie tesi sul sequestro Moro ma ciò non significa che tra quelle tesi non ce ne siano anche alcune degne di approfondimento o perlomeno di riflessione. Ora invece no subito si urla “fake news”, “crillino” e “analfabeta funzionale” e via a bullarsi come persona colta che non crede ai gomboltti.
        Tra l’altro proprio qui anni fa leggevamo di “cialtronia” e molti già urlavano al complottismo fino a quando non è arrivata calciopoli…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 3 votes)
        1. m

          Calciopoli non é esattamente il paragone migliore. 😀

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 3 votes)
  19. m

    Se uno si sente solo può cercare amicizia su tinder , facebook o altre cose simili. Se ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa può diventare un ultrà.
    Non vedo la necessità di aggiungere al disagio della solitudine anche il disagio di essere considerato un mentecatto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +20 (from 20 votes)
    1. E

      in america il concetto di “ultrà” è un po’ diverso dal nostro…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  20. T

    “… Mark Sargent, personaggio dedicatosi all’approfondimento dei complotti (curiosi i dialoghi con la madre)…” praticamente un napalm51 australiano

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  21. Meno Uno ha nella sua cameretta il poster della Commissione Warren

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  22. f

    Il terrapiattista è tipo marcopress quando parla dei torti Juve in Europa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +25 (from 27 votes)
  23. E

    Avevo visto pochi giorni il documentario Netflix (anch’io ve lo raccomando caldamente) che contiene molte illuminanti verità sui nostri tempi. I terrapiattisti sono presentati non tanto come dei visionari ciarlatani quanto come degli scienziati mancati (o male orientati), vale a dire come delle persone che mettono in discussione qualsiasi verità precostituita e si sforzano di dimostrare la loro visione del mondo. Certo, c’è molto altro, a partire dal bisogno di inclusione e dal sentirsi accettati da una comunità al di là dei propri piccoli o grandi fallimenti nelle vite personali. Interessante, almeno dal mio punto di vista, anche quando si sottolinea che, dal punto di vista educativo, sbattere in faccia a chi sbaglia gli errori che commette – facendo sentire una merdaccia l’errante – non è una grande strategia. A nessuno piace sentirsi dire (pensate ai vostri figli, io penso ai miei studenti) che si è degli ignoranti. Quando ci si sente messi in un angolo, si vede nel documentario, non si vuole fare nessun passo avanti. Se esistono i terrapiattisti, lo dicono gli scienziati, non sarà “anche” perché troppe volte la scienza è stata spocchiosa e incomprensibile? A un mio studente che non sa il latino o la matematica, oltre a dirgli di studiare di più, non dovrò anche rivolgermi con una strategia diversa? O continuerò a dirgli che è un idiota senza mettermi mai in discussione? Con questo non voglio dire che il terrapiattismo sia una benedizione (anzi, per me è tutto il contrario: mettere in discussione ogni fondamento della scienza conduce ai mille no-vax e affini castronerie), però la creatività che mettono nel costruire il loro castello di follie mi affascina.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 11 votes)
    1. t

      che poi potremmo dire la stessa cosa gli altri “gruppi”:
      no vax (come giustamente dici)
      juventini
      elettori leghisti/grillini 😀

      alla fine i terrapiattisti sono pure divertenti dai.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 8 votes)
    2. D

      Mi dichiaro colpevole, Vostro Onore!
      Hai ragione Eleonora, io sono appunto insopportabilmente spocchioso ed ottengo un effetto controproducente.
      Però non faccio l’insegnante, quindi da una parte ne lo posso permettere e dall’altra posso divertirmi a trollare.
      Ricordo ancora quando entrai su skyscraperscity mentre parlavano di Vigorelli e sverniciai l’Ego di tutti sti nerd che con una laurea in architettura pensavano di dominare tutto lo scibile umano.
      Dopo 3 giorni ovviamente mi bannarono con la scusa dell’OT ma vederli saltare per aria fu impagabile, i miei amici architetti sghignazzavano divorando quintali di popcorn.
      Altro caso sui forum di rugby, dove energumeni ti minacciano quando li umili in pubblico dimostrandogli che non conoscono i regolamenti del rugby o gli dai del barsport calcistico (qui siamo a livelli tipo dare del cornuto ad un siciliano o bestemmiare Allah in faccia ad un talebano…).
      Ma non avendo responsabilità (come un insegnante o un divulgatore) perché negarmi la sadica soddisfazione?! 😝

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -4 (from 10 votes)
      1. D

        Meno Uno deve essere quell’architettino con la montatura in bachelite nera e i risvoltini senza calze che scriveva che il Vigorelli andava abbattuto perchè di misure non regolamentari esattamente un mese dopo che vi si erano svolti i Campionati Nazionali Assoluti…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 10 votes)
  24. F

    TerraPiatta vs TerraTonda oppure TerraCava è argomento old, terribilmente old.

    L’Uomo Indiscreto ormai sorseggia champagne con fare pensoso mentre un Musk particolarmente ispirato tenta di convincerlo che siamo tutti immersi in una simulazione virtuale, la realtà non è mica la realtà “vera”…!
    Grande, Elon, tutto bello ma la Model 3 che ti ho pagato in anticipo vorrei che me la consegnassi lo stesso, sai…!?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  25. K

    “A un mio studente che non sa il latino o la matematica, oltre a dirgli di studiare di più, non dovrò anche rivolgermi con una strategia diversa? O continuerò a dirgli che è un idiota senza mettermi mai in discussione”

    Eleonora per favore non diciamo cazzate.
    Le prove che la terra non è piatta sono state fornite prima della nascita di Cristo e sono di una semplicità disarmante, quindi no, la scienza non è stata spocchiosa e incomprensibile.
    Qui non ci troviamo di fronte ad uno studente che non sa il latino e la matematica ma davanti ad uno studente che ti dice che il latino non è mai stata la lingua dell’antica Roma e che due più due non fa quattro ma tremilasettecentosette; e se tu provi a convincerlo si tappa le orecchie e continua a ripetere le sue quattro cazzate basate sul nulla.
    Ho capito prendersi a cuore le sorti dei meno fortunati ma qui non siamo di fronte ad un problema di metodologia scientifica o di pedagogia, siamo davanti ad un problema psichiatrico; quindi lascia stare che è meglio…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 15 votes)
    1. D

      Credo (credo, eh?!) che quello di Eleonora fosse un discorso generale, che tra l’altro ha un risvolto politico non indifferente (vedi ultime primarie milanesi…).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
  26. C

    ehhmm…salv….ehhh..salve….eh… funziona il microfono? mi sentite?
    dunque… dicevo…
    buon giorno
    vorrei solo dire due cose veloce,
    la prima riguarda l’articolo, in quanto definire quella mumm… eh… Patricia Steere… una donna affascinante…. va be
    la seconda domanda è: ma se sono così covinti della loro idea (per carità), e sono così tanti…. perché non fanno una colletta…. si comprano un aereo e volano fine al precipizioso polo sud per dimostrare il tutto?… sarebbe tanto semplice 🤔🤔

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. C

      Sig, Corso, è proprio da ignoranti intervenire ponendo un così banale dubbio. Lei certamente ignora l’effetto PacMan, altrimenti non sarebbe uscito con la sciocchezza dell’aereo e del bordo.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 5 votes)
  27. L

    The flat earth society has members all around the globe (cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)

Lascia un commento