Cristiano Ronaldo o Messi?

2 Maggio 2019 di Indiscreto

Cristiano Ronaldo o Messi? Sembra incredibile, ma è forse l’unico ‘Di qua o di là’ che ancora non avevamo proposto. Ce lo spariamo adesso, quasi al termine di una stagione che ha visto entrambi vincere il rispettivo campionato, con Messi che ha ancora la possibilità di mettere le mani sulla sua quinta Champions League eguagliando quindi l’attuale stella della Juventus.

La scelta fra Cristiano Ronaldo o Messi non riguarda comunque la stretta attualità, ma la loro collocazione nella storia del calcio. Se ne può parlare, visto che sono giocatori di 34 e 32 anni. È chiaro che al netto dei gol che entrambi segnano Messi sembri in generale giocare ‘meglio’, come ha osservato a modo suo Balotelli, ma è anche una questione di ruolo, di numero di palloni gestiti e di posizioni del campo in cui li si gestisce.

Fatte queste considerazioni da nerd da expected goals, il ‘Cristiano Ronaldo o Messi?’ si presta ad un 50-50, perché Messi sa fare più cose e sa migliorare il rendimento dei compagni (entrambi li fanno vincere, ma il risultato non è l’unica cosa che conta) ma Cristiano Ronaldo è stato grande in tre contesti di alto livello diversi (Manchester United, Real Madrid, Juventus). Messi è stato almeno fino alla fine dell’era Guardiola, quindi fino ai suoi 25 anni, protetto dal sistema Barcellona, la sua unica squadra di club da adulto.

Il portoghese è stato poi nettamente meglio in nazionale, trascinando al titolo europeo una squadra mediocre e facendo discretamente ai Mondiali, mentre non c’è bisogno di grande memoria per ricordare che l’Argentina nell’era Messi ha sempre combinato meno di quanto avrebbe potuto (comunque il suo Mondiale, nel 2014, glielo hanno tolto Higuain e Palacio). Stiamo parlando di due fuoriclasse anche di continuità, con un livello minimo di prestazione degno di Maradona (che a livello di club non prende loro nemmeno la targa) e pochissimi altri. La domanda è quindi storica, in anticipo su tutti: Cristiano Ronaldo o Messi?

Share this article