Quali mele per lo strudel?

2 Aprile 2019 di Indiscreto

Quali mele per lo strudel? Per chi non compra gli strudel già pronti, compresi quelli surgelati (così facili da cuocere per fare bella figura, finché non si sono assaggiati quelli artigianali) è la domanda che ogni buon cuoco dovrebbe farsi quando vuole preparare uno strudel. Questa anche considerata la vasta scelta di mele offerte sul mercato, tra diverse varietà e colori. Oggi ci poniamo quindi questa grande domanda, reduci da una discussione con altri cultori del dolce che nella nostra testa è austriaco-tirolese ma che in realtà ha origini più complesse: la teoria che abbia come antenato il baklava turco è secondo noi fondata.

Quando ci si chiede quali mele comprare per fare un buono strudel ci trova di fatto di fronte a una marea di varietà, dalla Annurca alla Renetta passando per le Fuji fino alle Golden, tra colori che vanno dal giallo al rosso, fino al verde. Noi che ci dividiamo fra il PAM, l’Esselunga, il Simply e anche il vecchio fruttivendolo abbiamo ormai l’occhio di una casalinga (disperata). Il problema è capire bene per lo strudel quai siano le più adatte, senza contare che lo strudel in realtà deriva da un dolce antichissimo poi trasformatosi in diverse varianti nazionali e regionali.

La risposta all’ennesima grande domanda di Indiscreto non è quindi unica. In Italia lo strudel di mele è famoso per le sue versioni di Alto Adige,Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Quindi le mele più appropriate sembrerebbero quelle locali, tenendo presente tuttavia che le migliori sono quelle in grado di restare morbide tenendo bene nel contempo le alte temperatura di cottura. Insomma non devono restare dure o seccare, le mele adatte allo strudel, a cui vanno aggiunti poi i classici altri ingredienti. Ma anche la dolcezza ha un suo valore quindi alla fine sembra essere una questione di gusti. La tradizione (ma sarà poi vero?) pare voglia prediligere le Renette mentre le Golden Delicious appaiono come tra le più adatte proprio per le caratteristiche di cui sopra. E voi quali mele preferite per lo strudel? E quali mele in generale mangiate?

Share this article