Pioli o Montella?

11 Aprile 2019 di Indiscreto

Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Fiorentina, al posto del dimissionario Stefano Pioli. Una storia incredibile per vari motivi. Il primo è che la Fiorentina non è in lotta per niente, ormai da settimane non ha obbiettivi e si sta trascinando verso la fine della stagione. Aver messo nel mirino Pioli, inducendolo ad andarsene, non è stata per la dirigenza una scelta molto intelligente a meno di non credere di avere una rosa da Europa League.

Il secondo è motivo è che Montella nel giugno del 2015 si era lasciato malissimo con i Della Valle, che lo accusavano di essere già d’accordo con il Milan (ci sarebbe in realtà andato un anno dopo, in seguito alla parentesi con la Sampdoria) e che da lui erano stati contro-accusati di non avere rispettato gli accordi. Il terzo motivo è che un club come quello viola, che i Della Valle ormai gestiscono in modalità Udinese, in una logica di puro trading (niente di male, basta dirlo), sembrava tagliato su misura per un allenatore come Di Francesco. Uno da progetto, qualsiasi cosa voglia dire, o vendibile al popolo come tale, che non a caso fino alla firma di Montella era la primissima scelta per il 2019-20. Un Montella con un contratto fino al 2021, quindi almeno in teoria non di passaggio.

Il quarto motivo è che non si è mai visto nella storia del calcio un club che con un comunicato ufficiale invita, nella sostanza, il suo allenatore ad allenare (“Come nella prima parte del campionato”). Adesso che l’era Pioli è finita, con la Fiorentina comunque alle semifinali di Coppa Italia, non è strampalato un ‘Di qua o di là’ da vecchi tempi, incentrato soltanto su Pioli e Montella come allenatori. Pioli o Montella?

Share this article