Nutella o Pan di Stelle?

Quella fra Nutella o Pan di Stelle è diventata l’ennesima scelta di una vita sempre più difficile. La Nutella della Ferrero è considerata la crema spalmabile per eccellenza. Da generazioni è una sorta di feticcio che va oltre il gusto, le diete e l’immaginazione delle persone. Nutella è infatti sinonimo di crema alle nocciole, al di là delle sue qualità e dei confronti che si possono fare con la concorrenza. 

Concorrenza che un anno fa si è ampliata di un nuovo ingresso targata Barilla, la crema Pan di Stelle evidentemente ispirata al brand nato con i suoi biscotti di successo negli anni Ottanta. Nel contempo proprio in questi giorni si è parlato nuovamente dei biscotti Nutella, da tempo già testati in diversi Paesi, i Nutella Biscuits. Che dovrebbero arrivare anche in Italia, chiaro segnale di guerra della Ferrero nei confronti della Barilla che ha osato insidiare il cuore dell’impero.

Insomma, la battaglia delle creme spalmabili è anche una battaglia di brand, con due colossi come Ferrero e Barilla che schierano le corazzate Nutella e Pan di Stelle. Il primo un vero e proprio marchio mondiale nato nel 1964 da una precedente crema (Pasta Guiandujot, poi SuperCrema), entrato anche nell’immaginario adulto, come leader incontrastato, il secondo diventato via via di culto almeno in Italia, estendendosi anche su altri tipi di prodotti: dopo il biscotto la merendina, la torta, i cereali e il gelato.

L’uomo Indiscreto, così snob, probabilmente andrà su terze parti (Novi?) o sulla produzione artigianale che da sempre sostiene nonostante spesso lo si veda cercare affannosamente parcheggio all’IperCoop o all’Esselunga. Ma qui il ‘Di qua o di là’ non può che essere questo: Nutella o Pan di Stelle?

Nutella o Pan di Stelle?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.6/10 (45 votes cast)
Nutella o Pan di Stelle?, 7.6 out of 10 based on 45 ratings

14 commenti

  1. U

    Nutella

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  2. A

    In generale Pan di Stelle mi sembra più un prodotto per l’infanzia mentre la Nutella appare più trasversale, e adulta in termini di pubblico. Poi ha un tale dominio a livello mondiale… Molto buon la Crema Novi comunque.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  3. L

    Ho cominciato a comprare anche la pan di stelle perché onestamente è buonissima. Quindi Nutella, Pan di stelle, e zuegg (e il tubetto di chiaverini).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. G

    Nutella, uno dei pochi brands italiani ancora fortissimo a livello globale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  5. C

    Sondaggio umoristico…e il Direttore lo sapeva visto che parlando di Nutella si è tradito lasciandosi scappare la parola “feticcio” che chiude qualsiasi discussione.

    Nutella gioca da sola, da sempre, per sempre.

    P. S.
    Alla Barilla sono bravissimi e hanno soldi da spendere ma non volevano certo entrare in competizione con Ferrero, quanto con tutti gli altri.
    Comunque, la crema è dimenticabile mentre il frollino rimane un capolavoro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  6. R

    Confronto impietoso, fiesta contro girella sarebbe interessante invece, col buondì al cioccolato come terzo incomodo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
    1. L

      Il mio d’infanzia sarebbe soldino contro tegolino.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  7. A

    Si narra che in Piemonte siano state sostituite vigne con noccioli proprio per rispondere alla enorme richiesta di nocciole da destinare alla produzione di Nutella…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
    1. M

      Non so, secondo me e senza cercare informazioni più dettagliate me le nocciole usate nella produzione di Nutella sono di provenienza turca. Anche se fa meno Mulino Bianc… ops, meno Ferrero/langarolo, è più plausibile. (La Turchia è fra i massimi produttori – o il primo addirittura? – mondiali di nocciole.)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  8. t

    Non e’ questione di snobismo, la Nutella e’ una crema dove il primo ingrediente e’ lo zucchero, il secondo olio di palma.
    Ergo una roba dolciastra.

    Voto creme con almeno il 30% di nocciole.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 12 votes)
    1. g

      Esatto.Lo zucchero ti brucia il palato e la gola.Per me la Nutella e’ un prodotto immangiabile.Molto meglio il burro di noccioline….Adesso menounatemi all’infinito 😊

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -10 (from 14 votes)
  9. A

    a proposito di merende: ma l’ergo spalma con le monete di Asterix lo ricordo solo io?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  10. C

    @Andrea87:
    “a proposito di merende: ma l’ergo spalma con le monete di Asterix lo ricordo solo io?”

    No, non sei il solo e ricorderai anche l’accoppiata Ergo Sprint e personaggi di Asterix in miniatura

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. D

    Ma di cosa stiamo parlando?! Tra Nutella e Pan di Stelle c’è la stessa differenza che c’è tra Modric e Pjianic.
    Ottima la citazione di Gaby del burro d’arachidi, che io peraltro accompagno alla stessa Nutella (su banane dopo il lungo domenicale, su brioches a colazione, sul pane come merenda, sui biscotti come dolce).

    Ps: Andrea, le monete di Asterix le ricordo anch’io, ma tu come fai a conoscerle che non eri ancora nato?! Io andavo all’asilo credo…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)

Lascia un commento