Nutella o Pan di Stelle?

16 Aprile 2019 di Indiscreto

Quella fra Nutella o Pan di Stelle è diventata l’ennesima scelta di una vita sempre più difficile. La Nutella della Ferrero è considerata la crema spalmabile per eccellenza. Da generazioni è una sorta di feticcio che va oltre il gusto, le diete e l’immaginazione delle persone. Nutella è infatti sinonimo di crema alle nocciole, al di là delle sue qualità e dei confronti che si possono fare con la concorrenza. 

Concorrenza che un anno fa si è ampliata di un nuovo ingresso targata Barilla, la crema Pan di Stelle evidentemente ispirata al brand nato con i suoi biscotti di successo negli anni Ottanta. Nel contempo proprio in questi giorni si è parlato nuovamente dei biscotti Nutella, da tempo già testati in diversi Paesi, i Nutella Biscuits. Che dovrebbero arrivare anche in Italia, chiaro segnale di guerra della Ferrero nei confronti della Barilla che ha osato insidiare il cuore dell’impero.

Insomma, la battaglia delle creme spalmabili è anche una battaglia di brand, con due colossi come Ferrero e Barilla che schierano le corazzate Nutella e Pan di Stelle. Il primo un vero e proprio marchio mondiale nato nel 1964 da una precedente crema (Pasta Guiandujot, poi SuperCrema), entrato anche nell’immaginario adulto, come leader incontrastato, il secondo diventato via via di culto almeno in Italia, estendendosi anche su altri tipi di prodotti: dopo il biscotto la merendina, la torta, i cereali e il gelato.

L’uomo Indiscreto, così snob, probabilmente andrà su terze parti (Novi?) o sulla produzione artigianale che da sempre sostiene nonostante spesso lo si veda cercare affannosamente parcheggio all’IperCoop o all’Esselunga. Ma qui il ‘Di qua o di là’ non può che essere questo: Nutella o Pan di Stelle?

 

Share this article