La fine del Boxing Day all’italiana

Boxing Day e Serie A, l’esperimento è già finito. Senza un vero perché. L’Italia non ha fatto in tempo ad apprezzare il calcio di Santo Stefano (Boxing Day per l’esterofilia sfigata che contraddistingue anche noi) e già l’ha abbandonato, secondo quando ha deciso il Consiglio di Lega. Dalla prossima stagione quindi Serie A in campo fino al 22 dicembre, poi le solite vacanze ‘scolastiche’ per tornare in campo la vigilia dell’Epifania. Incomprensibili e infatti non spiegate le motivazioni, visto che il riscontro di pubblico alla stadio era stato buono e che Sky-Dazn avevano potuto riempire i loro palinsesti con calcio vero in una settimana in cui le famiglie, anche quelle degli abbonati (al di là del fatto che esistano i tablet, Sky Go, eccetera), sono in gran parte a casa.

Qualche numero: lo scorso 26 dicembre le 10 partite di A hanno prodotto una media di 25.400 spettatori a incontro. Mentre scriviamo queste righe gli spettatori medi in tutte le giornate di questo campionato risultano di 25.051 a partita, quindi nonostante il freddo il pubblico reale il calcio di Santo Stefano lo ha gradito. Saranno andati male i risultati televisivi, penserete. E invece no: dati in linea con le altre giornate e la partita principale, Inter-Napoli, che ha fatto quasi il 10% di share, come il Milan-Inter (sempre su Sky Sport) di tre settimane fa. Abbiamo letto (ma senza cifre a supporto) che all’estero il nostro Boxing Day era piaciuto meno di quello inglese, ma questo era scontato: tradizione consolidata contro esperimento senza convinzione.

Sulle prime sembrava che Sky fosse abbastanza soddisfatta degli ascolti del Boxing Day de’ noartri. Nell’immaginario collettivo il profilo del suo abbonato medio sarebbe quello di uno che va sciare o comunque le festività non le passa a casa, ma l’Auditel ha detto invece altro. Lo sciatore, estremizziamo, è un abbonato meno fedele del canottierato. Di certo Sky non è rimasta soddisfatta del semi-vuoto di gennaio, ma non si può pretendere un campionato di 76 giornate solo per riempire i buchi del palinsesto. La verità potrebbe essere più triste: molti addetti ai lavori, dai dirigenti ai media ai calciatori, vogliono lavorare quando pare a loro e del gradimento del proprio pubblico gli importa zero. Poi hanno il coraggio di dare la colpa ad una imprecisata ‘cultura cattolica’, loro che per soldi si vendono a paesi totalitari. La convinzione, fondata, è che al tifoso di calcio si possa imporre qualsiasi cosa e lui continuerà comunque a seguire il calcio.

La Serie A a Santo Stefano ci piace?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.9/10 (8 votes cast)
La fine del Boxing Day all'italiana, 9.9 out of 10 based on 8 ratings

15 commenti

  1. beh ripongo la domanda fatta sul muro qua

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. Se ne è parlato per decenni prima di introdurlo, mentre per cancellarlo è bastato un tratto di penna e nessuna discussione. Ora che ci penso, propongo un sondaggio

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  2. c

    Ma chi sono ‘sti dementi che aboliscono le partite tra Natale e capodanno, proprio quando la gente, piuttosto di stare a casa con i parenti, andrebbe pure in guerra? Roba da disdire tutti l’abbonamento e fare seduta stante quello tarocco a IPTV a 10 euro al mese. Ma vadano a fare in culo!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +21 (from 21 votes)
  3. M

    Ci sta, quello è il periodo in cui ho meno voglia di vedere le partite. Mi sembra per una volta un chiaro segno in ottica antiglobalistica (comunque un messaggio più forte di tutti quelli lanciati al G8 di Genova). Più spazio per rutti e scoregge post-abbuffate e fanculo al boxing day e ad Empoli-Genoa alle 12.30 del 26 dicembre.
    Aggiungo che poi le tre settimane di pausa che c’erano a gennaio erano molto meno sopportabili della pausa natalizia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
    1. m

      In effetti per scimmiottare il boxing day avremmo dovuto giocare a Santo Stefano, nel weekend successivo, pausa campionato per il mitico turno di Coppa Italia e poi di nuovo campionato.
      La differenza sostanziale é che in Inghilterra giocano senza pausa invernale. In Italia é inconcepibile quindi tanto vale farla a natale che forzatamente e inutilmente a Gennaio.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 9 votes)
  4. m

    Il Boxing Day alle vongole era riuscito perfettamente, quindi lo aboliamo. I motivi teorici?
    Vero che al tifoso di calcio imponi qualsiasi cosa. Un po’ come fa il pusher con la sua clientela di tossici.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  5. Se il problema era la pausa bastava abolirla infilandoci dentro i turni infrasettimanali chr si fanno …

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  6. m

    Preso atto che l’esperimento è fallito (te l’han detto le tv che pagano quindi è fallito) decisione saggissima.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -9 (from 13 votes)
    1. Arguto
      Hanno decretato il fallimento proprio perché hanno messo una pausa interminabile dal 29 dicembre al 20 gennaio
      Se fai il boxing day non fai la pausa per me ma non ho un master in businnnesss

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +10 (from 10 votes)
  7. B

    la pausa di gennaio è stata davvero intolerabile.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  8. G

    Insomma, a Natale oltre la chiusura dei centri commerciali ora stop pure al calcio. Straordinaria vittoria per la lobby dei produttori di tombole…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  9. t

    Follia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  10. A

    la pausa a gennaio aveva senso, perchè permetteva di fare mercato senza i famosi giocatori che passavano di squadra mentre si giocava e che dava adito a “malpensamenti” su suddetti trasferimenti…

    ma i padroni del vapore hanno deciso così e così sia…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. t

      In tutte le principali leghe al mondo i big match sono collocati in queste settimane…un motivo ci sarà (cit.)
      Ma a noi ci piace fare differente.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  11. f

    Non giochiamo il 26 Dicembre ma Martedì 2 Aprile alle 19 si (peraltro ennesima formazione mancata al Fantacalcio)… Ma vavavavava….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)

Lascia un commento