Fisiocrem e il mondo di Franco Baresi

25 Aprile 2019 di Indiscreto

Chi ha visto lo spot della Fisiocrem con Franco Baresi, Javier Zanetti e Miralem Pjanic? Noi lo abbiamo appena fatto, su consiglio dell’amico Paolo, e siamo rimasti estasiati per il trash che fuorusciva da una produzione certo non fatta in economia. Con l’evidente intento di intercettare tre generazioni diverse e i tifosi di tre squadre diverse, le solite Juventus, Inter e Milan.

Ma cos’è Fisiocrem? Nient’altro che una pomata antinfiammatoria a base di arnica e altro, da spalmarsi prima di fare sport e subito dopo. Come funzione una specie di olio di canfora 2.0, insomma, con un target ben preciso e ben rappresentato dallo spot: l’uomo ultratrentenne che va a giocare a calcetto con gli amici (o che dice di andarci, puntando invece su un più rilassante travestito).

Nello spot Pjanic è abbastanza sciolto e Zanetti nello spogliatoio dice allo pseudogiocatore più parole di quante ne abbia dette quest’anno a Icardi, ma forse per motivi generazionali il nostro preferito è nettamente Baresi. Imbastito come ai tempi del Sakura Fuego, l’ex capitano del Milan ci ha commosso nell’essere meravigliosamente fuori da questo tempo, dove molti tifosi (anche milanisti) si esaltano con i bilanci e lo stadio di proprietà. In altre parole, mentre il ventinovenne Pjanic e il quarantaseienne Zanetti sembravano credibili e nel loro mondo, che purtroppo ai piani più bassi è anche il nostro, il cinquantanovenne Baresi non c’entrava assolutamente niente ed è per questo che lo abbiamo apprezzato. Ha fatto questo orribile spot per soldi, come gli altri due (per non dire più degli altri due), ma si vedeva che la testa era altrove. Proprio per questo il testimonial più credibile per il target di noi del calcetto era lui.

Share this article