Briatore, Ferragni e noi

15 Aprile 2019 di Indiscreto

Flavio Briatore considera deficienti quelli che partecipano, pagando 650 euro, ai seminari di make up di Chiara Ferragni e del suo truccatore Manuel Mameli. Non sappiamo se Chiara Ferragni consideri deficienti quelli che pagano 150.000 euro per una serata al Billionaire, ma non è questo il punto. Ognuno con i suoi soldi, o con quelli dei propri genitori (come pare suggerire Briatore), può fare ciò che vuole e noi che in vita nostra abbiamo speso migliaia di euro per assistere ad eventi sportivi truccati, senza bisogno di make up, lo sappiamo meglio di altri.

Che Briatore abbia ragione o no non è insomma importante, mentre troviamo interessante il valore relativo che si dà al denaro. In un ristorante medio, non diciamo nemmeno quelli di Briatore, possiamo pagare un ordinario dessert anche dieci euro, finendolo in dieci secondi, mentre stiamo a fare grandi valutazioni pro o contro l’acquisto di un libro (un libro che ci interessa, se no nemmeno staremmo a valutarlo) da 9,90. La stessa ragazza che dà per un giorno di seminario 650 euro alla Ferragni e al truccatore magari esulta quando il suo datore di lavoro le aumenta lo stipendio di 12 euro al mese. Senza coinvolgere Briatore e Ferragni potremmo continuare all’infinito, con esempi facilmente applicabili a noi stessi: pensiamo di aver fatto un grande gesto dando un euro ad un artista di strada, poi consideriamo parte del gioco perdere 500 euro su Ajax-De Graafschap, l’ultima di Frank De Boer alla guida dell’Ajax. L’intero sistema della moda, soprattutto quella femminile, è basato su questa differente percezione: straccetti da niente che costano come mezzo stipendio di un bancario, soltanto per la sicurezza che sembra dare un marchio.

Briatore o Ferragni? Vi risparmieremo il ‘Di qua o di là’, saltando direttamente alla conclusione. La nostra, direttamente dal bar dell’economia, è che non esista il prezzo giusto di niente. Esiste soltanto il prezzo che in un dato momento e in un dato luogo un acquirente è disposto a pagare a un venditore. Bravo Briatore se riesce a far pagare 50.000 una bottiglia di Crystal, brava la Ferragni se riesce a farsi pagare 5.000 il seminario sui rossetti.

Share this article