Quale pasta mangiare?

12 Marzo 2019 di Indiscreto

Quale pasta mangiare? È questa la domanda a cui ormai, fra trasmissioni di cuochi e manie salutiste, viene sempre più spesso fatta ai motori di ricerca. E non parliamo solo del tipo di pasta, che siano spaghetti, penne o maccheroni, ma anche della sua composizione. Quindi dal grano duro alla pasta all’uovo, dal senza glutine nelle sue varie forme fino ai mix tra farina di lenticchie e di riso, e all’integrale duro e puro, la risposta alla domanda “quale pasta mangiare” non può essere univoca ma varia di caso in caso, di condimento in condimento, ma anche di marca in marca. Quasi superfluo aggiungere che l’idea di questo post ci è venuta guardando la pubblicità della De Cecco con Bernardeschi, Cancelo, Matuidi, Khedira e un Cristiano Ronaldo che in certe foto è sorridente e in altre sembra lì quasi per dispetto, tenendo in mano la forchetta come se fosse radioattiva. De Cecco che non paga questo post, lo diciamo a scanso di equivoci, scritto in onore non dell’azienda abruzzese ma dei citati motori di ricerca.

Ma al di là di De Cecco, Voiello, Barilla, eccetera, l’uomo moderno (cioè una versione minore dell’Uomo Indiscreto) quando va al supermercato si trova un po’ nella stessa condizione del protagonista di The Hurtlocker quando torna a casa. Tanta scelta, superiore alle competenze di un uomo dei nostri tempi ma sicuramente adeguata a quelle dell’uomo del 2019. Siamo potenziali guerrieri, ma troviamo interessante anche fare le casalinghe. E le etichette dovrebbero dare le indicazioni giuste a chi cerca la composizione perfetta, pensando di essere espertissimi del fai da te delle diete, al di là di patologie particolari come quelle legate alla presenza del glutine.

Ecco quindi che una risposta alla domanda “quale pasta mangiare?” non è semplice, laddove gli spaghetti sono senz’altro la variante più venduta seguiti probabilmente da penne rigate e fusilli, onnipresenti nelle varie offerte. Ma come detto in queste poche righe poi la scelta non dipende solo dal tipo di pasta da comprare ma da tanti altri fattori, compresi quelli estetici… Voi quindi quale pasta comprate, quale tipo preferite, e quale marca non manca mai sulla vostra tavola? Il sondaggio può ovviamente riguardare soltanto la marca, se no dovremmo inserire mille campi. Abbiamo citato le marche presenti nei supermercati che frequentiamo, ma non quelle troppo di nicchia e nemmeno le marche dei supermercati stessi, da Coop a Esselunga, che riteniamo una concorrenza sleale nei confronti dei produttori. Può essere che ci sfugga qualche marca importante, nel caso segnalatecelo anche se l’Uomo Indiscreto non dovrebbe fare la spesa.

Share this article