L’eliminazione di Icardi

L’uscita dell’Inter dall’Europa League, contro un Eintracht Francoforte che senza Handanovic avrebbe tranquillamente segnato almeno tre gol, non è ancora la fine della stagione nerazzurra ma di sicuro è la fine del caso Icardi dal punto di vista sportivo. Insomma, l’eliminazione di Icardi. La triste prestazione di Keita, scontata dopo due mesi e mezzo di inattività ma obbligata vista l’assenza per squalifica di Lautaro Martinez, Esposito (possibile futuro campione, sicura carne da plusvalenza) e Merola mandati allo sbaraglio, Politano falso nueve (l’idea meno peggio), Ranocchia centravanti nel finale valgono più di mille editoriali moraleggianti. Che poi da scontento vada o non vada a San Siro, come in coppa e con la Spal, è un dettaglio.

Per due giorni ci erano rimbalzate da ogni dove voci, da fonti credibilissime, su un clamoroso beau geste di Icardi, con una presenza a sorpresa contro l’Eintracht a cui Spalletti non sarebbe stato contrario pur essendo ormai anti-icardiano visto che questa vicenda gli farà in ogni caso salutare l’Inter a giugno, anche con una qualificazione alla Champions che comunque appare difficile. Erano stupidaggini, che non abbiamo scritto causa impegni di lavoro retribuiti e non perché siamo in possesso di grande fiuto giornalistico. Però è vero che Icardi sta friggendo, la stessa rinuncia alla battaglia per la fascia lo dimostra. Gli è stato fatto sapere che il suo deprezzamento non gli consentirà di raccattare più soldi da un’altra parte, ma lo porterà per due anni a fare la fine di Ramires allo Jiangsu: un finale di stagione in campo converrebbe insomma a tutti, prima dei saluti.

Nella sua testa la palla era e rimane all’Inter, con una dichiarazione conciliante che dovrebbe permettere a tutti di salvare la faccia. Dichiarazione che non arriverà prima del derby di domenica sera e che non arriverà certo dallo spogliatoio, per quanto per metà sia composto da gente che non ha problemi con Icardi e Wanda, anzi. Dopo la probabilissima sconfitta con il Milan, che non sta giocando un grande calcio ma almeno ha giocatori che vanno nella stessa direzione, la sosta per le nazionali potrà forse portare a un chiarimento con Spalletti. Giusto questo. Ma questa eliminazione ha le facce di Icardi e di Marotta: gestire simili casi in un ambiente non bulgaro come quello della Juventus è davvero un altro sport.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.8/10 (8 votes cast)
L'eliminazione di Icardi, 8.8 out of 10 based on 8 ratings

49 commenti

  1. r

    Icardi che invece a sorpresa rientra nel derby e ci doppietta. Terzo gol di Nainggolan

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 14 votes)
  2. “Dopo la probabilissima sconfitta con il Milan”

    Durissimo attacco del Direttore

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 12 votes)
  3. U

    ““Dopo la probabilissima sconfitta con il Milan””

    Scatto in avanti nel premio forwarding hands 2019

    L’importante è che sia una bella serata di sport non rovinata da polemiche sull’arbitraggio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 17 votes)
  4. A

    nella lucida follia di Spalletti (con Marotta c’è un odio ventennale e questo spiega anche il caso Icardi) è meglio un esonero a stagione in corso da martire che i tristi saluti dopo una stagione mediocre, se non fallimentare, qualora non sia posto Champions.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 14 votes)
  5. z

    Che aspettiamo a diventare un ambiente bulgaro tipo la Juventus (come se i cinesi avessero qualcosa da imparare dai bulgari)?
    Che comincino a riderci dietro anche in Laos?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 18 votes)
  6. F

    Non so come finirà il derby ma sicuro Icardi almeno un goal lo segnerà.

    Pistola alla tempia, tra le due dico Inter, anche solo di puri nervi, poi magari le restanti dieci partite le giocano in ciabatte. Di certo è il Milan quello che ha tutto da perdere.

    Il Direttore per caso sa se l’argentino in queste settimane si sia allenato in privato (alla Maxi Lopez in albergo, per dire i ricorsi storici…) oppure il ginocchio malandato non ha dato tregua?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  7. E

    ma ieri sera Icardi c’era a San Siro?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  8. C

    A dir la verità, più che l’eliminazione di Icardi il titolo potrebbe essere ‘Colpo di culo di Icardi’. Sì, perché la partita di ieri sera ha dimostrato la tesi della vincitrice del prestigioso premio Socrate. Cioè che la squadra è composta, per la maggior parte, di indecenti brocchi, quindi al reprobo si apre la fortunata occasione di andarsene senza sensi di colpa, perché tutti han visto la valentia di Perisic , CR7 di noantri(Ronaldo2 perdonaci) e l’insipienza tattica di uno Spalletti in rottura prolungata. Avevo letto di uno Skriniar a centrocampo e mi ero rincuorato, invece no! A centrocampo hanno giostrato, nel senso che son stati presi a pallate, due fulmini di guerra: un pensionando e l’unico uruguagio che non ha garra. Per tacere di un ala pura messa centravanti. Ma, a prescindere dagli smandrappati, si vedono squadre di bassa classifica che perdono, ma hanno uno straccio di gioco, i nostri sfigati non ne hanno manco l’idea e la colpa può essere solo di un allenatore nel pallone. In ultima analisi, a perderci sarà la Marottinter perché sarà pur vero che nessuna squadra offrirà d’acchito uno stipendio superiore ad Icardi, ma una cosa è certa il valore di mercato del giocatore è precipitato paurosamente. Lui campa lo stesso, l’Inter ci perderà almeno 50 milioni. Bravo Marotta, i fatti dicono che al 15 dicembre, giorno della presentazione di Marotta, l’Inter era terza in campionato e ad una vittoria dalla qualificazione in C.L. , dal 16 dicembre è iniziata la rovinosa discesa agli inferi. Dulcis in fundo: fanculo i cinesi del capital-comunismo, rimpiango fortemente il capitalista dal volto umano Moratti. Mi stia bene.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 13 votes)
  9. t

    Non posso che concordare con l’epilogo del Direttore

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  10. U

    E colpa di Marotta!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
    1. t

      é colpa anche di Marotta (piú di chi l’ha voluto all’inter soprattutto) che, fuori dall’ambiente juve, si dimostra un Ausilio qualunque 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 8 votes)
  11. t

    Dopo la sconfitta nel derby voto per Walterone traghettatore.
    L’inter agli interisti 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 10 votes)
  12. U

    Matrix
    dai su..per piacere.

    marotta non è un genio,ma qui c’è uno che marca visita da un mese perchè gli han tolto la fascia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
    1. t

      Gobbo non sto dicendo che Icardi e Wanda siano esenti da colpe. Anzi sono di sicuro i maggiori responsabili di questa situazione. Stanno giocando sporco.
      Peró mi pare che, fin qui, l’operato di Marotta abbia causato piú problemi che benefici per la squadra (Spalletti sulla graticola dal day1, Nainggolan, Perisic, ecc.). I risultati parlano chiaro, siamo in caduta libera.
      O magari Marotta sta facendo tutto bene. Ma allora mena sfiga 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 9 votes)
  13. U

    matrix

    chiederei l’aiuto di axel che ,se non erro, è da metà novembre che parlava di flessione dell’inter.

    A me pare che l’allenatore dell’inter chiunque esso sia è sempre sulla graticola

    Su naingolan voglio sperare che tu stia scherzando

    Perisic da settembre pare Candreva

    Avete fatto una campagna acquisti discutibile ( ha senso prendere naingolan ed avere solo icardi che può fare il centravanti?)

    Però quello che è arrivato a metà dicembre,che non è un genio e magari ha la grazia di un elefante, è un ex gobbo e quindi associamo a lui tutto

    Contenti voi,contenti tutti eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. t

      Flessione vero…. ma qui siamo al crollo. Non vedo certo un’inversione di tendenza.

      Possiamo discutere caso per caso. Per me su Icardi hanno sbagliato strategia (col senno di poi di sicuro, ma io lo dicevo anche col senno di prima), e infatti per non trovarsi con Ranocchia centravanti stanno provando a conciliare.

      Non sto dicendo che Marotta sia la causa di tutti i mali né il capro espiatorio, alla fine non va lui in campo. Peró il capo va giudicato sulla base dei risultati. E i risultati sono impietosi. A Roma il DS l’hanno fatto fuori dopo meno di un anno.

      Cosa voglio dire (per citare il direttore): come dici tu non é un genio e ha la grazia di un elefante. Un Ausilio con buona stampa insomma. Il fatto che sia gobbo é solo un minus.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 6 votes)
  14. U

    Mi sembrate quelli a cui ritirano la patente…sempre colpa del limoncino offerto quando vanno a pagare il conto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
    1. t

      Ti ribalto la questione: cosa ha fatto di buono per l’inter fin qui (o qualcosa che qualunque DS non potesse fare)?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  15. U

    matrix

    e questo cosa c’entra.?

    Marotta per me è un pessimo dirigente.

    Ma qui si è trovato a gestire un casino non creato da lui e ha provato ad usare i rimedi cui era abituato nella caserma in cui aveva prestato servizio fino a qualche giorno prima

    Come ha detto ricca ,prendersela con marotta è come prendersela col dottore che ti dice che hai la febbre. Magari non è un bravo dottore ,ma la febbre ce l’avevi già

    p.s..poi tanto lo sappiamo qual è il peccato originale di marotta…è inutile girarci attorno

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. Gobbo
      Quindi gli Zhang hanno affidato la baracca a un pessimo dirigente ?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
    2. C

      Dateci Dybala e Bernardeschi, vedrai che non frega un cazzo a nessun interista se vengono dalla Juve.
      Certo che se ci facciamo affibbiare Tardelli, Jugovic, Causio, Davids(può essere?) a fine carriera e Carini in cambio di Cannavaro(lui sì che fingeva l’infortunio) un po’ di diffidenza ci resta. Che dici? Come minimo si può parlare di circonvenzione di incapaci(i nostri dirigenti).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  16. U

    Leonto
    Mi hai mai sentito parlare bene di Marotta per caso?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  17. U

    Fasci

    aahahh si si..vorrei proprio vedere

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  18. t

    Gobbo l’hai detto tu….

    Non sto dicendo “è colpa di Marotta” sto dicendo “Marotta non serve a nulla”.

    Però mi pare che sul nocciolo della questione siamo d’accordo 😉

    io me la prendo soprattutto con chi l’ha voluto all’Inter

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  19. f

    Ok, ma qualcuno sa i reali motivi per cui gli hanno tolto la fascia?
    O bisogna aspettare la prossima biografia?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  20. t

    Quello che so l’ho scritto settimana scorsa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
  21. z

    Totalmente in disaccordo. Marotta è stato ingaggiato per prendere decisioni estreme, come risulta ovvio dal titolo di AD che gli è stato affidato appena arrivato.
    Decisioni estreme significa anche decisioni impopolari, apparentemente ingiuste, ma che conducano l’inter verso UNA direzione precisa. Oppure decisioni che causano danni nell’immediato e benefici nel medio/lungo periodo. Tutti coloro che in società non si allineano vanno accompagnati alla porta. Chi non si allinea? Gli ex morattiani ovviamente: ausilio, Zanetti, forse Gardini (mai capito che ruolo ricopra all’interno della società), un magazziniere, 2 uscieri, 7 impiegati? Arrivederci e grazie. A che servono i cinesi se non a fare questo? Se non colgono questa opportunità ora, quando? Questo è l’unico senso di Marotta all’inter. È il lavoro più importante da fare, trascinarci fuori dal morattismo buonista ignavo piagnucolone e paraculo e trasformarci in una SOCIETÀ DI CALCIO. Non una copia della juve, non è necessario, basta già l’originale, ma non siete tutti quanti stufi che il nome Inter sia diventato sinonimo di inefficienza, di individualismo e inaffidabilità? Basta basta e ancora basta!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 14 votes)
    1. t

      Zinzan nel lungo periodo saremo tutti morti 😀

      C’é qualcosa che non mi torna peró: se la “mission” di Marotta é trascinarci fuori dal morattismo, come mai lo stesso Moratti é il consigliere piú o meno occulto dei cinesi? L’ Avv. Nicoletti chiamato a risolvere la questione chi l’ha mandato scusa?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 6 votes)
      1. z

        Appunto. Se la scelta non la fanno i cinesi anche marotta diventa inutile. Ma se i cinesi fanno quello che dice Moratti, cosa l’hanno presa a fare l’inter?

        Non così lungo 😀

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 3 votes)
  22. f

    E’ andato a fare rapporto

    https://twitter.com/capuanogio/status/1106486011247427584

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  23. z

    Nessuno sa perché gli hanno tolto la fascia. Posso solo dire che non credo nel “fulmine a ciel sereno” (il che, ancora una volta alleggerisce le presunte colpe di marotta, arrivato a metà dicembre a gestire un tennista al terzo, o quarto, ritocco di contratto in 5 anni). E che le colpe più gravi sono di Spalletti, che non deve polarizzare le scissioni dello spogliatoio ne tantomeno prendervi parte, ma GESTIRE E RISOLVERE la tenzone. È stato Spalletti a chiamare in causa la società prima in favore di icardi (quando ha invitato la società a rinnovargli il contratto) e poi scaricarlo 3 giorni dopo.
    Sul comportamento della moglie di Wanda non vorrei aggiungere di più, per non creare problemi al direttore. Auspico una telefonata di zanghetto al suddetto, ieri sera dopo la partita o stamattina alle 6, in perfetto stile sabaudo. “Caro ex capitano, non me ne frega un beato degli scazzi di tua moglie o dei tuoi compagni o del dead man walking. Tu sei un mio dipendente. Se domani mattina non sei al campo di allenamento alle 9 in punto sei fuori rosa senza stipendio fino al 30 giugno 2021. Conosci Ramires? Hai i numeri del fatturato di Suning? Buona serata/mattinata”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  24. t

    Quindi Marotta é un novello Sam Hinkie.

    trust the process… sará, ma non mi sento troppo fiducioso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. A

      stiamo tankando? Chi c’è come prospetto al prossimo draft?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. t

        prendiamo Zion

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
    2. z

      Neanche io, se non è abbastanza chiaro.
      All’inter o si prendono decisioni sbagliate, o non si prendono decisioni. Ma in una azienda, qualsiasi azienda in qualsiasi settore operi, entrambe le opzioni sono deleterie. La prima ti dà, almeno, una possibilità di successo futuro.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  25. U

    Matrix

    “Quello che so l’ho scritto settimana scorsa”

    Tra l’altro se fosse vera quella cosa sarebbe ancor piu difficile trovare la benche minima colpa in questa faccenda a marotta.
    Tu giocatore con contratto pluriennale ti sei accordato con un’altra squadra a mia insaputa? Ringrazia il cielo che non ti denuncio (immagino avra un accordo sulla parola nel caso e quindi sarebbe difficile dimostrarlo) e mi limito a toglierti la fascia…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. t

      Gobbo ma perché mi stai attaccato ai maroni oggi? 😀

      Tu hai scritto

      “Marotta per me è un pessimo dirigente.

      Ma qui si è trovato a gestire un casino non creato da lui e ha provato ad usare i rimedi cui era abituato nella caserma in cui aveva prestato servizio fino a qualche giorno prima”.

      La penso esattamente allo stesso modo!

      Quindi, per l’ennesima volta, non sto dicendo ha stato Marotta!!!!, ma solo evidenziando come il suo arrivo da noi sia inutile, se non financo deleterio.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
  26. U

    Matrix

    “Peró mi pare che, fin qui, l’operato di Marotta abbia causato piú problemi che benefici per la squadra (Spalletti sulla graticola dal day1, Nainggolan, Perisic, ecc.). I risultati parlano chiaro, siamo in caduta libera”

    Questo l’hai scritto te eh
    Ecco..per me pensare che marotta sia responsabile del momento dell’inter e una cazzata.
    Io vedo la solita inter che ciclicamente salta per aria semplicemente perche le situazioni si trascinano.

    Per dire…che cazzo c’entra naingolan con marotta? O meglio..trovi normale che piu di una volta naingolan arrivi in ritardo (versione ufficiale) all’allenamento? Cos’e colpa di Marotta?

    L’inter e un casino e l’ultimo arrivato mi pare sia quello con meno responsabilita di tutti

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
    1. t

      É l’ultimo arrivato ma gli hanno dato carta bianca, quindi non puó essere il meno responsabile di tutti.

      Appena arrivato il direttore scrisse un pezzo dove disse che l’obiettivo di Marotta era far fuori mezza dirigenza (Ausilio, Antonello, Zanetti) l’allenatore (avvistati Conte e Mou in sede ma sará un caso) e mezza squadra. Direi che ci sta riuscendo ma avrei preferito un approccio piú soft.

      Oppure Marotta é nella cerchia di quelli che non si possono criticare? Poi se tra 2 anni avremo una societá forte, un bilancio sano e una squadra competitiva faró mea culpa. Per ora io vedo solo una societá e una squadra allo sbando.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 5 votes)
  27. L

    Secondo me ha ragione zinzan. Marotta è lì per decidere e risolvere per conto di zhang. E va giudicato suo lungo termine, non è un semplice ds… Anche al Milan si son resi conto di aver bisogno di una figura al di sopra e han preso il gazzidissimo. Idem all’Inter. Perché ormai le società o sono comandate direttamente da un proprietario forte (Lotito delaurentiis atalanta tra quelle che si giocano qualcosa) oppure hanno bisogno di un qualcosa di più del ds… Ci vuole uno che prenda decisioni, sennò è il caos.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. t

      probabilmente il problema é quello: l’orizzonte temporale dei cinesi (se mai esiste) non coincide con quello del tifoso..

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  28. U

    “E l’ultimo arrivato ma gli hanno dato carta bianca, quindi non puó essere il meno responsabile di tutti.”

    Per ora si e semplicemente limitato a mettervi il termometro (dove decidete voi) e leggere la temperatura.

    Come possa essere responsabile di qualcosa lo sapete solo voi.
    Poi per me e un medico mediocre e vedrai che non manchero di ricordarlo

    P.s. qui l’unico che non si puo criticare e allegri
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  29. z

    “Come possa essere responsabile di qualcosa lo sapete solo voi.
    Poi per me e un medico mediocre e vedrai che non manchero di ricordarlo”

    Gobbo, siamo interisti. Che ne sappiamo noi come e’ fatto un dirigente bravo? 😊

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  30. j

    Per me Marotta a livello tecnico è bravissimo, sbaglia pochissimo sulla composizione della rosa e riesce a prendere giocatori ottimi seguendo l’occasione del momento. Poi un conto è stare alla Juventus dove pure i muri sanno stare al mondo o in un posto dove se gia non ti sbagli nei conti sei un genio tipo Atalanta o Samp, un conto è fare i dirigenti tra le macerie o in mezzo agli stronzi o in ambienti dove davvero ci sono aspettative immotivate alte (mi farebbe troppo ridere pensare alla Capra che va ad allenare a Napoli o nelle due milanesi attuali, altro che aspettative alte dopo aver comprato CR7……). La va valutato. Ad oggi non è che la stia gestendo benissimo la situazione, sta cercando soprattutto di far capire che conta solo lui. Ci riuscirà? in posto dove deve condividere il posto auto con Survivor Ausilio (no seriamente hanno cacciato Branca da campione d’Europa, a questo perche se lo tengono?!), Capitan Leccaculo e L’uomo del Marciapiede che dall’alto del suo zero per cento in società ancora è un referente dell’ambiente interista? Una roba allucinante, come se a Roma andassero a piangere da Rossella Sensi. Cioe io ci andrei a fare il dirigente all’Inter solo per dire in conferenza stampa “Moratti non conta un cazzo, chiaro?”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 13 votes)
  31. s

    Per avere l’ambiente bulgaro, devi innanzitutto volerlo. L’anno scorso suning ha preso i diritti tv di tutti i campionati importanti tranne quelli italiani. Non mi risultano affari extracalcio con gli altri presidenti. Non mi risultano acquisti strapagati di giocatori della A da parte della loro squadra in Cina. Vedremo meglio questa estate.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. C

      good point, come al solito

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  32. U

    Ma che cazzo c’entra l’ambiente bulgaro? I diritti tv?

    Non risultano affari extracalcio con altri presidenti?
    E percassi cos’e?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  33. M

    Icardi paga l’equivoco tecnico-tattico di aver creduto a lungo lui (ma anche buona parte del muro) di poter essere più efficace giocando da solo in attacco e che soprattutto così si potesse arrivare chissà dove. Credo che anche all’Inter si siano accorti che questa cosa era in realtà un suo grave limite. E combinare niente per combinare niente non sono così dispiaciuti di diversene liberare.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  34. t

    Nel frattempo Moratti non faceva altro che chiedere un attaccante e un trequartista… “Prenderei Payet.. prenderei Gabriel Jesus..” Fortuna che è influente..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)

Lascia un commento