LeBron James o Michael Jordan?

8 Marzo 2019 di Indiscreto

LeBron James ha superato Michael Jordan come punti segnati nella NBA ed è adesso il quarto marcatore di tutti i tempi dietro a Jabbar, Karl Malone e Kobe Bryant. Lo ha fatto durante la partita persa dai suoi Lakers contro i Nuggets e la celebrazione di questo sorpasso al quarto posto, perché ormai la NBA celebra tutto e quindi sempre sé stessa, rimarrà probabilmente il momento per LeBron migliore di una stagione che quasi certamente chiuderà senza playoff, cosa che non gli capitava dalla sua prima incarnazione ai Cavs. La cosa incredibile, di cui tutta l’America ha parlato, è che il ‘Di qua o di là’ fra lui e Jordan, idolo giovanile e suo discreto antipatizzante non solo per il bar sul GOAT, mai sia stato proposto da Indiscreto.

Lo facciamo adesso, senza dover ripetere le solite istruzioni per l’uso sui campioni di epoche diverse, la pallacanestro diversa, le regole in parte diverse, eccetera. LeBron James o Michael Jordan? La domanda non è soltanto sportiva, per quanto anche in questo caso sia difficile rispondere, ma riguarda anche la storia e la capacità di uscire dall’immaginario del proprio sport, che poi è la vera differenza fra i miti e gli altri. James è stato James in tre contesti diversi (due versioni dei Cavs e una degli Heat, sorvolando su questa prima stagione a Los Angeles, rovinata da un Magic Johnson che avrà carisma ma conduce le trattative mille volte peggio di Ausilio, Mirabelli e Monchi), Jordan è stato Jordan soltanto ai Bulls, anche se dalla sua ha tre anni di carriera universitaria di primissimo livello nella North Carolina di Dean Smith.

Chi ha migliorato di più i compagni? Chi ha conquistato di più la gente non strettamente tifosa delle loro squadre? Chi è stato più forte in relazione ai suoi contemporanei? Tutte domande, insieme ad altre, che dovrebbero contribuire a formare la risposta a quella principale. LeBron James o Michael Jordan?

Share this article