Forza Italia è finita?

La celebrazione dei 25 anni del clamoroso successo di Forza Italia alle elezioni politiche del 1994, che trascinò il Polo della Libertà (c’erano anche Alleanza Nazionale e Lega Nord) alla vittoria con quasi il 43% dei consensi, contro il 34 dei progressisti e il 16 del centro (PPI e Patto Segni), rende ancora più triste l’Assemblea Nazionale di Forza Italia che si sta tenendo a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’EUR. Come seconda gamba del centro-destra sta crescendo Fratelli d’Italia, ma il punto non è nemmeno questo: il problema è che intorno a Silvio Berlusconi non c’è praticamente niente, se non persone miracolate da lui o mezze figure con un consenso e una visibilità mediatica minimi.

Per intuire la fine politica di Berlusconi e di Forza Italia basta confrontare chi c’era in posti chiave nel primo governo Berlusconi, anche al di fuori di Forza Italia, e chi c’è adesso vicino al leader. Risultato imbarazzante, pensando al 1994: Antonio Martino, Giuliano Ferrara, Alfredo Biondi, Giulio Tremonti, Lamberto Dini… In confronto al centro-destra di oggi sembra quasi un dream team liberale (dimenticando Previti). Colpa di Berlusconi, che come la maggior parte degli uomini di successo apprezza di più gli yes-man o al massimo i consiglieri nell’ombra. Ma al di là di questo, Berlusconi aveva 58 anni e adesso ne ha 83: con buona pace del politicamente corretto un vecchio ha meno energia e lucidità rispetto alla propria versione più giovane.

Il nostro ‘Di qua e di là’ è però strettamente politico: Berlusconi e Forza Italia sono finiti o hanno ancora una ragione di esistere, sia pure con percentuali modeste e con il loro europeismo improvvisato? O se vogliamo metterla diversamente: tutto ciò che è associabile al centro-destra è oggi rappresentato dalla Lega?

Forza Italia e Berlusconi sono finiti?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.6/10 (8 votes cast)
Forza Italia è finita?, 7.6 out of 10 based on 8 ratings

41 commenti

  1. L

    Politicamente parlando Berlusconi è finito a novembre 2011. Forse anche prima ma non lo sapevamo ancora, lui nemmeno. Mi fa tristezza vederlo ancora così agguerrito anche perché le armi non sono più quelle di una volta. Sembra uno di quei calciatori che non vuole smettere di giocare e che nonostante l’età pensi di essere in grado di fare il titolare in una grande in campionato se non in Europa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +17 (from 17 votes)
    1. c

      Praticamente Buffon.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +15 (from 15 votes)
    2. I

      con le elezioni del 2008 aveva veramente la possibilità di mandar avanti le riforme liberali di cui parlava, visti i voti che aveva e non fece un cazzo
      Poi i padroni veri lo fecero fuori

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 11 votes)
      1. D

        Italo, son 30 anni che aveva veramente la possibilità per fare le riforme liberali che al mercato mio padre comprò, ma a lui gliene è mai fregato un cazzo di ste riforme liberali?!

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +19 (from 21 votes)
        1. I

          @Dane
          nel 2008, dopo il secondo governo prodi, aveva veramente il pacchetto voti per farlo e, secondo me, era la volta buona, poi non fece un cazzo more solito. prima poteva accampare scuse varie, quella volta no, quindi bocciatura netta.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +5 (from 5 votes)
  2. C

    Voglio Mara Carfagna come successore.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 5 votes)
    1. I

      Immagino per la sua dialettica

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. C

        La dialettica, insieme a tutto il resto, è due spanne sopra Salvini o Di Maio. Poi chiaro, in un paese di analfabeti il dagli al negro paga di più elettoralmente, ma anche i brexiters hanno avuto una vittoria schiacciante e adesso stanno facendo ridere il mondo… Succederà anche qui prima o dopo. Si spera.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +6 (from 18 votes)
        1. D

          Bèh, paragonare i Brexiters ai Di Maio mi pare molto radical-chic…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +1 (from 7 votes)
        2. I

          @Calvin
          lo so che è dura, ma da un analista come te, mi aspetterei meno tifo e più rispetto della verità
          La Carfagna va bene solo per una o due cose secondo il Berlusca d’antan, Salvini ha preso la lega al 3% e guarda dove è adesso.
          Pamela ha dato il primo colpo, il senegalese dell’autobus e l’assassino di torino la seconda botta, per il resto Salvini basta che continui così. Se il piddi continua a dire eh ma lo ius soli si seppellirà da solo.
          Porteranno la lega oltre il 40% e voi eh ma è rozzo…
          io il parere l’ho dato da tempo, ed è sempre valido, non pensavo che a sinistra fossero così cretini, cioè più cretini del solito
          poi sai, si può sempre mettere meno al sottoscritto, come dileggiarmi in quello che scrivo, si vede che non vivete nella realtà.
          io per mestiere devo capire quello che succede, pronto a rapide mosse, anche drastiche. Il deserto è sempre un maestro del comportamento, esserci stato 2 anni dò sempre un gran vantaggio sugli altri.
          p.s. non ho mai votato FI

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 10 votes)
          1. C

            Amico caro, io invece perplimo a leggere tutta questa eccitazione per Salvini che porta la Lega dal 3% al 40%. Con lo stesso principio dovremmo fare la standing ovation a Madoff per aver truffato una marea di gente. Da quando in qua essere popolare è indicatore di qualcosa d’altro che la capacità di essere popolari? Io i politici li valuto da quello che fanno, e al momento siamo passati da 1.5% di crescita del PIL a -0.2% previsto per il 2019, quindi la mia valutazione per ora è negativa. Poi figurati vogliono estendere a 5 anni il beneficio fiscale per gli impatriati (Niccon se leggi prendi nota!) quindi figurati se mi dispiace, ma governare un paese è altro. L’importante è, quando rischieremo nuovamente il default, che non si tiri fuori il solito gombloddoh perché dopo quasi 10 anni sarebbe ridicolo.

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +10 (from 14 votes)
          2. K

            “Pamela ha dato il primo colpo”

            Sì, sì, Pamela, certo, non il fatto che in certe zone di una qualsiasi città italiana sembra di essere a Kabul, Lagos o Pristina (o tutte tre assieme).

            Secondo me Pamela te la sogni pure di notte.

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +1 (from 5 votes)
            1. I

              è una cosa che ho osservato, gli italiani da quel fatto eclatante, hanno radicalmente cambiato idea su quelle persone che la sinistra ama tanto. e tanto per essere chiaro, ve lo rinfaccerò tutta la vita. la marcia antifascista di sta cippa di minchia.

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: +2 (from 6 votes)
              1. L

                Ma perché lo devi rinfacciare? Meglio no?
                Cioè non sei contento che la lega è al 40?

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: 0 (from 2 votes)
                1. I

                  Leo, perchè ricordo i commenti qui dentro quando ci fu il fatto, i distinguo, e la marcai antifascista. Quando i fatti erano chiarissimi.
                  e poi mica ce l’ho con te, tu sei solo un po’ paccaro e basta 😉
                  Ho votato Salvini perchè non non potevo fare altro, ma, come ben sai, sono per i tank
                  Ti stimo fratello

                  VN:F [1.9.22_1171]
                  Rating: +4 (from 8 votes)
              2. D

                Secondo me Pamela gli italiani non se la ricordano manco più e si erano rotti le balle già prima…

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: +3 (from 3 votes)
                1. t

                  Forse si riferisce a Pamela Anderson 😄

                  VN:F [1.9.22_1171]
                  Rating: +2 (from 2 votes)
  3. j

    Ma era quella da galoppo o da dressage?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. M

      Carfagna da galoppo

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
      1. j

        Non era l’altra? Dubbio atroce

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)
        1. D

          L’altra, Merdmann non se ne intende… 😜

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 2 votes)
          1. M

            Il dressage non lo capisco…

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: -2 (from 4 votes)
    2. C

      La Boschi da galoppo la Carfagna da dressage. L’aspetto fisico attuale di entrambe la dice lunga sui gusti in fatto di donne degli avventori di questo bar (come ricordato da ricca, la Boschi era un target fino ai 30 anni) 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
  4. G

    Sottoscrivo in pieno Calvin. Carfagna e Cattaneo due nomi sui quali puntare, in attesa che magari Renzi si stacchi definitivamente dal PD e dal centrosinistra. Il problema è che il 90% dell’elettorato italiano un centrodestra anche solo moderatamente liberale non lo voterà mai.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -7 (from 13 votes)
  5. r

    sbaglio o calvin e soprattutto gatto si sono appena confessati dei nostalgici berlusconiani?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. A

      non mi stupisce né l’uno né l’altro
      anzi, forse Calvin sì

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
      1. D

        Calvin in realtà ha sempre tradito le sue simpatie berlusconiane, ovviamente mascherandole dietro naso turato in stile democristiano, ad ogni turno elettorale tira fuori una roba tipo “aaahhh, maledetto, sta facendo di tutto per farmi cadere in tentazione, ecc., ecc.”
        Gatto invece è in piena sindrome nostalgica, un po’ come quando Sacchi parla con affetto della rivalità col suo “amico Giovanni” in riferimento a Trapattoni, dopo che ad ogni impacchettamenti o derby perso (magari con 3 gol in contropiede) gli veniva un’emorroide grossa come uno gnocco fritto…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 4 votes)
        1. A

          lo so infatti facevo la battuta, del resto vederli rimpiangere i meriti puramente politici della Carfagna spiega l’Italia di oggi più di 10.000 editorialoni di Repubblica, eh ma l’elettorato analfabeta dei 5 stelle
          poi vabbè, Gatto che auspica che Renzi raccatti i resti di Forza Italia per fare un partito europeista e antisovranista non era manco quotato

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +7 (from 9 votes)
          1. D

            Beh, Gatto è in preda alla più completa Sindrome di Stoccolma…

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +3 (from 5 votes)
          2. C

            Il bello è che pensi di essere l’unico che fa battute, mentre noi altri tutti qui a fare discorsi serissimi eh? 😀 Ma quanti anni hai? 16?

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +3 (from 9 votes)
        2. C

          Ricordi solo in parte, dal 2002 (mio esordio da queste parti, a memoria) al 2008 sono stato convintamente berlusconiano, altro che turarsi il naso!

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +3 (from 9 votes)
  6. r

    io l’ho sempre detto che il ragazzo (gatto) aveva le idee un po confuse in materia di politica

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  7. I

    gatto sta seguendo la stessa parabola di mentana, tendente a -infinito

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  8. U

    “Lo so infatti facevo la battuta, del resto vederli rimpiangere i meriti puramente politici della Carfagna spiega l’Italia di oggi più di 10.000 editorialoni di Repubblica, eh ma l’elettorato analfabeta dei 5 stelle”
    Non dimenticherei il clima di odio generato da Salvini eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  9. j

    La salvezza dell’elettorato non giallo verde sono zio Silvio renzie e la Boldrini. Credo che Lega e M5S resteranno a lungo maggioranza……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  10. Ora Salvini incassa alle Europee, come da schema consolidato, e poi senza campagne elettorali per due-tre anni vedremo se è anche un uomo di governo oltre che un animale da comizio.
    Forza Italia è sempre stata quella che è oggi ma 25 anni fa c’era molto più belletto, solo che chi lo diceva allora era un comunista che voleva i cosacchi a San Pietro.
    Paradossalmente nel momento del trionfo del Berlusconismo 2.0 assistiamo al declino di chi quella modalità di far politica l’ha inventata, almeno in Italia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  11. G

    “Credo che Lega e M5S resteranno a lungo maggioranza……”

    Ve lo auguro con tutto il cuore.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 8 votes)
  12. K

    “La Boschi da galoppo la Carfagna da dressage”

    Dai, cazzo, basta guardarle…

    Poi anche nel dressage può capitare che la cavalla tiri zompi mica da ridere, eh…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. D

      Eh…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
    2. I

      @Krug
      dovresti pure ricordare che la Carfagna non gradiva certe attenzioni, ma ottima nell’arte oratoria..non come la Boschi ma insomma..

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  13. I

    Non vedo un futuro per la sinistra italiana,se si ostinerà ad essere il partito dei mercati finanziari e dei governi stranieri,in nome di un europeismo beffato proprio da tedeschi e francesi,basta raccontarci che siamo moralmente superiori e che là fuori ci assedia un’orda fascista.E’ superficialità,malafede e ignoranza della storia
    l’ha detto rampini eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)

Lascia un commento