Chi è Greta Thunberg?

15 Marzo 2019 di Indiscreto

La domanda del giorno è ‘Chi è Greta Thunberg?’, magari formulata in maniera più grezza ma comunque indotta da giornali e telegiornali che hanno eletto questa sedicenne svedese a loro nuovo idolo. Greta Thunberg è la ragazza di Stoccolma che si è inventata gli scioperi degli studenti per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al cambiamento climatico. Tesi fondata su dati controversi: molti scienziati sostengono che mille anni fa la temperatura media fosse di due gradi Celsius superiore a quella odierna, di sicuro in un’epoca di misurazioni più credibili la temperatura media da fine Ottocento ad oggi è aumentata sì, ma di nemmeno un grado.

Ma il punto non è certo il dibattito scientifico, e nemmeno i suoi talebani (c’è chi si è inventato l’espressione ‘negazionista del clima’, come se si stesse parlando della Shoah), quanto la premessa politica di Greta Thunberg e dei gretiani adulti che si nascondono dietro ai suoi innocenti (?) 16 anni, che è del seguente tipo: siamo colpevoli del cambiamento climatico e quindi della prossima distruzione del pianeta. Va da sé che il cattivo della situazione sia rappresentato da Trump, mentre chi aspira a fare la parte del nonno buono (tipo Mattarella) finge di capire le ragioni degli studenti. Il cui impegno in buona fede contiene anche moltissimo di positivo: se a 16 anni non ti interessi soltanto di Icardi e Piatek, dell’ultimo trapper o dell’escort travestita da influencer, significa che c’è ancora speranza.

Detto che Greta ci è simpatica, visto che ha costretto i genitori a diventare vegani (fra l’altro poche cose danneggiano l’ambiente quanto gli allevamenti intensivi), ci sono meno simpatici quelli che l’hanno candidata a Nobel per la Pace e che ne hanno fatto un santino da giovanile da usare per furbizie da adulti. Vietato criticarla, vista l’età e la sindrome di Asperger, vietato considerare ridicole le banalità, in certi casi falsità, dette qualche mese fa al vertice dell’ONU sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice. L’ennesima baracconata di un’organizzazione formata, come è ovvio, in maggioranza da stati totalitari e arretrati, che hanno come principale quella di fare entire in colpa i ricchi occidentali. Con la complicità delle élite occidentali, vecchie e giovani, alla ricerca di applausi facili e della distruzione del loro nemico per eccellenza: la classe media e il suo senso comune, il suo riscaldamento e il suo diesel, i suoi negozi e i suoi riferimenti. Chi è quindi Greta Thunberg? Una ragazza intelligente.

Share this article