Di Maio o Di Battista?

Impossibile non pensare alla famiglia Covelli, a Billo e a tutti gli altri miti di Vacanze di Natale guardando Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista insieme a Capodanno a Moena, dopo mesi di governo per il primo e mesi di Centro-America per il secondo, chiusi dalle prodezze imprenditoriali dei genitori (in entrambi i casi ex politici locali del Movimento Sociale) che per loro e il loro popolo sono meno gravi di quelle dei genitori PD o di Forza Italia. Ma al di là del recente passato, il futuro dell’Italia dipende proprio dalla dinamica dei rapporti umani e politici fra i due leader dei Cinque Stelle. Il nostro primo ‘Di qua o di là’ del 2019 vuole quindi sintetizzare al massimo il bivio a cui si trova di fronte il Movimento: l’anima di governo rappresentata da Di Maio o quella movimentista rappresentata da Di Battista? Senza pensare che in acqua 3, per citare il grande Giampiero Galeazzi che ci ha commosso dalla Venier, sta salendo un Fico che rappresenta uno scenario realistico in caso di elezioni politiche anticipate per non frasi fagocitare da Salvini, cioè un’alleanza con ciò che resta del PD e della sinistra. Scenario fra l’altro fortemente sponsorizzato dal Fatto Quotidiano.

Nel presente però la competizione è soprattuto fra Di Maio e Di Battista, con un meccanismo che nel breve periodo può essere molto produttivo, soprattutto in presenza di un nemico con una faccia riconoscibile (Berlusconi, Renzi), ma che dopo un po’ ovviamente scontenta quella parte di elettorato che si sente tradita. Ma è inutile spiegare chi siano i due protagonisti della politica italiana, che sul piano personale sono meno diversi di quello che sembra. Forse Di Battista incarna meglio l’anima originaria dei Cinque Stelle, forse Di Maio incarna meglio la voglia (se non la capacità) di governare, ma sono sfumature. Il ‘Di qua o di là’ è rivolto ovviamente a tutti i lettori di Indiscreto, non soltanto a chi vota per i Cinque Stelle (il 15% di noi, secondo il sondaggio), ed ha un significato esplicito: per l’Italia nel suo complesso è meglio che il Movimento prenda la direzione Di Maio o la direzione Di Battista?

Di Maio o Di Battista?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Di Maio o Di Battista?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

27 commenti

  1. U

    Estinzione della specie

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +29 (from 29 votes)
  2. L

    La direzione di di Battista, almeno torna a non allearsi con nessuno e fa meno casini.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  3. A

    Alessandro Di Battista si racconta a Vanity Fair.
    Ed è bellissimo.
    “Avevo 18 anni ero con la mia famiglia a Corfù”.
    Una bella immagine familiare ed un Dibba 18enne con mamma e papà. Te lo immagini sereno, al netto delle comprensibili scariche ormonali sulle spiagge greche.
    “Quando vediamo arrivare un panfilo”.
    E normalmente una famiglia in vacanza, vede arrivare un panfilo e se ne sbatte i coglioni.
    “E allora papà dice: “Andiamo a vedere se lì c’è D’Alema”.
    E qui inizi a capire che c’è qualcosa che non va. Perché uno che se ne sta in vacanza in Grecia, vede arrivare una barca e si fa prendere dalla scimmia di andare a vedere se a bordo c’è, non già una bella fica, ma D’Alema, ecco, per me quella è una persona malata.
    “Prendiamo il gommoncino e affianchiamo la sua barca”.
    E pensa questa immagine come segna forte il contrasto tra il “gommoncino” e il “panfilo” di cui prima.
    E insomma, babboDibba parte insieme al figlio, per andare a veder chi c’è a bordo del panfilo.
    “Era lui”.
    Pensa che culo. Hanno trovato D’Alema.
    “Mio padre si sporge sul gommone e inizia a urlargli contro”
    Ecco, una scena che alla fine ti fa capire che pure D’Alema non sarà simpatico, ma di teste di cazzo a piede libero ce n’è fin troppe.
    Ma cosa urla a D’Alema babboDibba?
    Gli urla, chiaro e forte “Hai tradito i valori della sinistra!”.
    … hai tradito i valori della sinistra?
    Ecco, per capirci, babboDibba, quello che prende il gommoncino perché gli è presa la scimmia di vedere se a bordo, tante le volte, ci fosse D’Alema. Babbodibba che gli si affianca e gli urla contro, regalandoci una scena capace di far vergognare del proprio padre qualunque figlio, non fosse che poi sto figlio evidentemente c’è rimasto pure segnato da scene del genere.
    Ecco quello.
    Urla contro D’Alema in nome de “i valori della sinistra” … ecco, quello.
    Quel babboDibba.
    Era ed è un fiero fascista.
    Non di destra.
    Proprio fascista.
    … che poi se ci pensate, e in fondo anche al figlio, alla fine tutto torna.

    https://www.facebook.com/socialistigaudenti/posts/1830725487169622?__xts__%5B0%5D=68.ARCq3wMb6xpWIimEzfso-VKPAa9uRYrZet7b4Ruz-_LYU_2ep-_U_nT0ySp471WLdML2jM0PGMH4gBdYOPSJXD_IF_DBoBU_G0w01a3agSN7jbKsw0Pb0V_1f97bQ_TuKyc_Q6bndbcN5ru6npozNHyJNWju-6RvJ0pLSa1hV110LRk-5WgtLAuNP_5N8xPYi6IKswYBKWp12zleg2nDCJb-l_folho00psJfZB5m3YSYb0VzbvEQeWInRI_NMdfNLtGHy7DA-dQOu23amhvhsC3KYD1yQAmw6NFZ5kR1jKuCML2fa4-p4K_zMXPy_pbThmM6ndzENWe0yWxIgXBaNC9&__tn__=-R

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +34 (from 34 votes)
  4. L

    🤣🤣🤣

    Ma veramente? Cazzo manco Nanni Moretti…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  5. B

    dimaio è squallido, ma dibbattista è davvero il peggiore di tutti. dio ce ne scampi!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 13 votes)
  6. r

    Casaleggio che dice?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  7. m

    Ultima Thule. Qui e adesso. Tra l’altro il CEO di Gallarate suggerirebbe questa parola per posizionare meglio sui social questo sondaggio. Anche #NewHorizonts va bene.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  8. C

    MA Dibba ha già parlato di quando si imbarcò su un cargo battente bandiera liberiana? E del nero Jason?
    Altro che Nanni Moretti, questo è Manuel Fantoni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
    1. G

      Quello è Fico…😉

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
      1. I

        fico è il banale di suez (cit. gold)

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
  9. M

    Perchè, Totò e Peppino sono forse scindibili?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  10. j

    Boldi e De Sica in riuniscono dopo anni per il classico cinepanettone sulla neve. La foto che ha commosso il web

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  11. m

    Comunque non mi sottraggo al sondaggio anche se ho davanti un cliente disperato per la fattura elettronica, il di qua o di là esige una risposta che non sia Ultima Thule.
    Entrambi cazzari, preferisco DiMaio per la capacità che ha di mandare ai matti l’opposizione PD grazie alla sua spocchia, uguale e contraria alla controparte.
    Caduta di stile, si fa per dire, quando rivangando le sue origini di persona che partiva dal basso, ci tenne a precisare che pur facendo lo steward al San Paolo, serviva la zona VIP.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  12. U

    “anche se ho davanti un cliente disperato per la fattura elettronica”

    Estendo a lui l’invito fatto a leo ieri. Si fa tutto in nero e non ci sono più rotture di coglioni

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. L

      Gobbo ti voglio come commercialista.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
    1. m

      Anche “sono stato azzurro di sci ” non era male.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  13. I

    Devoto-Oli

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  14. Budrieri che ormai si e’ impossessato totalmente dell anima e del corpo di Stefano: sempre più diabolico e cinico. Perché solo un uomo Alpha come Budrieri può essere cosi crudele da cominciare l’anno nuovo con un sondaggio del genere. Perché solo l’unico maschio al mondo invidiato da Trudeau può avere la forza per sbattere in faccia ai plebei (anche se cazzutti) di Indiscreto una realtà cosi squallida.
    Budrieri, che dal resort di Alberto alle Maldive dove sta scrivendo la sua autobiografia, parlando con Dhoo, il gatto, diceva pensieroso: “se non ci fossero ancora gli italiani come me, avremo fatto la fine della Grecia da almeno dieci anni. Mi sa che prima o poi ci tocca emigrare tutti in Albania”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
  15. c

    “L’anima di governo rappresentata da Di Maio o quella movimentista rappresentata da Di Battista?”
    Entrambi sono in grado di rappresentare sia l’una sia l’altra e l’anima prevalente è sempre quella migliore per la situazione del momento, come è sempre avvenuto fino ad adesso.

    “Senza pensare che in acqua 3 sta salendo un Fico”
    Fico rappresenta lo 0% internamente. Messo a fare il Presidente della Camera per levarcelo totalmente dalle balle, ben conoscendo il suo modo di ragionare: fosse per lui, gestirebbe tutto come i primi meet up, dove si parla a turno, tipo alcoolisti anonimi. Tutto principi teorici e nessun risultato. Persino i suoi sostenitori hanno capito che con Fico, bravissimo ragazzo, non si va da nessuna parte.

    “scenario realistico in caso di elezioni politiche anticipate per non frasi fagocitare da Salvini, cioè un’alleanza con ciò che resta del PD e della sinistra. Scenario fra l’altro fortemente sponsorizzato dal Fatto Quotidiano.”
    Il paese è sparato a destra, quindi andare a sinistra sarebbe un suicidio. Che lo voglia il Fatto (che voleva pure un governo col PD, peccato che bastava fare 2 somme per capire che era impossibile), Travaglio e soci sono già stati sfanculati più volte, dicendogli chiaramente di fare i giornalisti e che noi non facciamo quello che loro aggrada.

    In conclusione, il prossimo giro è il turno di Di Battista, ampiamente pianificato, dato il limite dei 2 mandati.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 4 votes)
  16. L

    Cyd di nuovo appassionato?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. c

      Sempre appassionato, con il mio punto di vista. Qua mi sono limitato a riportare i fatti.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  17. U

    “dato il limite dei 2 mandati.”
    Io son proprio curioso di vedere se verra rispettato
    Dovessi scommettere 1 euro lo giocherei sul no

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. C

      Bongi bongi bo bo bo

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
    2. c

      Senza il rispetto del limite di 2 mandati, ci sarà la fuga generale, soprattutto di quelli interni. Si sta in piedi anche perché si sa che c’è ricambio interno.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  18. B

    potresti giocarne 1000 e prenderesti, soldi in cassaforte.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  19. K

    Mio Dio, che tristezza…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento