Carige o Monte dei Paschi?

Il governo ha salvato Banca Carige con decreto legge arrivato al termine di un consiglio dei ministri straordinario: in sostanza lo Stato diventerà garante dei nuovi bond emessi dalla banca ligure controllata dalla famiglia Malacalza, fino a 3 miliardi di euro. Una misura necessaria dopo che l’aumento di capitale da 400 milioni, per coprire le perdite emerse nel terzo trimestre 2018 (250 milioni) e non solo quelle, era saltato per l’opposizione degli azionisti di maggioranza. Una vicenda che rappresenta un punto di svolta per il sistema finanziario italiano, non fosse altro che perché l’amministrazione straordinaria imposta dalla BCE è stata la prima riguardante banche italiane. Già da qualche anno l’Europa aveva assunto le funzioni di vigilanza che una volta erano della Banca d’Italia, ma vedere applicata una legge è diverso dal leggerla sui giornali. Ma veniamo al dunque e cioè al confronto, fatto soprattutto da esponenti del PD, con il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena.

Le cifre sono un po’ diverse: la ricapitalizzazione del Monte dei Paschi è costata allo Stato 5,4 miliardi di euro, mentre lo stanziamento del Tesoro per Carige è, allo stato attuale, di 1,3 miliardi. Ma il punto, pur importante, non è questo bensì l’utilità politica del PD con Monte dei Paschi e di Lega-Cinquestelle con Carige, di salvare una banca molto radicata in un territorio ritenuto proprio bacino elettorale. Un confronto forzatissimo, perché l’importanza del Monte dei Paschi per Siena, la Toscana e il sistema di potere della sinistra non era nemmeno paragonabile al peso di una banca pur importante come Carige ma totalmente governata da privati (nell’azionariato ci sono anche il proprietario dello Spezia Gabriele Volpi e quello del Livorno Aldo Spinelli). Il confronto però sta dilagando su tutti i media e quindi lo rendiamo carne da ‘Di qua o di là’, senza tornare sull’argomento Banca Etruria (vista la Boschi trionfante su tutti i canali, come se una banca in crisi fosse uguale a una banca truffatrice) e su altri salvataggi. Più giusto salvare Carige o Monte dei Paschi?

Carige o Monte dei Paschi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.5/10 (8 votes cast)
Carige o Monte dei Paschi?, 6.5 out of 10 based on 8 ratings

7 commenti

  1. B

    siamo al puro CTRL+C CTRL+V, non penso ci sia da aggiungere altro per cercare di trovare differenze.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 17 votes)
  2. R

    Ueila, un altro salvataggio, stavolta coi robespierre da operetta di mezzo, abbiamo le pezze al culo eppure ci muoviamo come un big government da new deal, con la solita logica a sovrintendere il tutto, il privato pasticcia, pantalone ci mette una pezza a fondo perduto, fino a che default non ci separi, a differenza dei summenzionati yankees che, se e quando intervengono, i soldi se li fanno restituire fino all’ultimo centesimo, più congrui interessi. Io sono per la busta numero tréee, come diceva Mike Bongiorno, contenente un severo ma giusto meteorite.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 12 votes)
    1. C

      Allora dillo che vuoi togliere i soldi alle vecchiette che hanno investito in subordinati! Che bello, siamo in 2 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  3. r

    È morto il mega direttore galattico duca conte Maria Rita Vittorio balabam, lui sì che era un vero dirigente

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. Un reverentissimo RIP

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  4. D

    “vista la Boschi trionfante su tutti i canali, come se una banca in crisi fosse uguale a una banca truffatrice”

    Gioco, partita, incontro.

    Ps: quindi in prossimità dei giorni della Befana gli elfi 5 stelle salvano una banca biricchina controllata da una famiglia di nome Malacalza.
    L’Italia è un paese meraviglioso…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)

Lascia un commento