Pallone d’Oro 2018 a Modric o a Cristiano Ronaldo?

Di solito queste discussioni duravano le poche ore dopo l’annuncio, ma quest’anno il Minculpop è letteralmente andato fuori di testa per il Pallone d’Oro 2018 assegnato a Luka Modric, davanti a Cristiano Ronaldo, Griezmann, Mbappé e Messi. E lo stesso CR7 l’ha presa malissimo, con lo sportivissimo numero (non inedito) di non presentarsi alla premiazione quando non è il vincitore, nemmeno quando la premiazione riguarda un trofeo individuale che nei precedenti dieci anni fra i vari cambi di regolamento aveva conquistato 5 volte (le altre 5 Messi). Eppure fino a qualche settimana fa sembrava addirittura che il portoghese nemmeno fosse da podio, che le previsioni davano spartito in chiave Mondiale fra Modric, Griezmann e Mbappé, con posizioni da definire. Non è difficile capire perché, visto che negli anni del Mondiale fra i beneficiati ci sono stati anche Paolo Rossi e Cannavaro, che a livello internazionale di club hanno avuto una carriera inferiore a quelle di Marco Simone o di Torricelli.

Il nostro ‘Di qua o di là’ di oggi è quindi fra i meno complicati della storia e riguarda unicamente l’assegnazione del Pallone d’Oro. Nonostante la redazione di Indiscreto propendesse per Griezmann, vero trascinatore e uomo chiave di Francia e Atletico Madrid, mentre Modric ci era piaciuto di più in altri anni, e che Mbappé di Palloni d’Oro ne vincerà più di uno, il sondaggio che può generare più click è senz’altro quello fra il croato del Real Madrid e il portoghese della Juventus. Che nel Real Madrid aveva chiuso la stagione in calando, pur alzando la Champions (come del resto Modric), e dopo un Mondiale con molti problemi fisici, illuminato solo dalla partita con la Spagna, ha ripreso ad essere lui nella Juventus rimettendosi a segnare alle sue medie e anche a fare più assist che in passato. Trasformandosi di colpo, per i media della terra dei cachi, da debosciato da festini a uomo di famiglia: il culto di Georgina, santa e martire, è forse la pietra tombale sul giornalismo sportivo italiano e promette nuove grottesche puntate. E adesso andiamo sulle cose serie, in attesa dei gilet gialli italiani: Pallone d’Oro 2018 a Modric o Cristiano Ronaldo? Modric, come da voto del giurato di Gibuti, o Cristiano Ronaldo come da preferenza espressa da quello del Botswana?

A chi avreste assegnato il Pallone d'Oro 2018, fra Modric e Cristiano Ronaldo?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.2/10 (6 votes cast)
Pallone d'Oro 2018 a Modric o a Cristiano Ronaldo?, 7.2 out of 10 based on 6 ratings

110 commenti

  1. m

    Chiellini.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -18 (from 22 votes)
  2. z

    Luka

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  3. U

    Dybala

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -12 (from 14 votes)
  4. r

    Bonucci

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 12 votes)
  5. U

    Direttore
    Oddio..Paolo Rossi pero era il centravanti titolare della juventus che fece 3 finali europee di file nei primi anni 80,cosa non proprio semplicissima eh.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 12 votes)
    1. D

      Senza essere la stella protagonista di quella squadra però, praticamente un Inzaghi senza il rendimento di Inzaghi…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -5 (from 11 votes)
      1. K

        yahwn…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 4 votes)
        1. D

          Burp…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 5 votes)
  6. C

    Oliver

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  7. s

    julian ross

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  8. M

    ” in attesa dei gilet gialli italiani”
    Si ma tanto anche li a Chiellini il gilet giallo non glielo danno mai.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 16 votes)
  9. L

    Ma il giurato della Birmania chi ha votato?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. Sterling

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  10. U

    Kane

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  11. L

    Non alli?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. M

      È derby Alli-Galli.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +12 (from 16 votes)
  12. A

    dati alla mano lo meritava Modric (CL come Ronaldo, ma uno ha portato la Croazia ad un passo dall’impresa, l’altro si faceva i selfie alle cosce prima di calciare le punizioni).

    Eppure in passato sono riusciti a premiare Messi a scapito di Iniesta o Sneijder per cui non mi avrebbe sorpreso un verdetto diverso…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 16 votes)
  13. R

    Sergio Brio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  14. f

    Modric, sia per il rendimento e risultati ottenuti e sia per la mia predilezione per il centrocampista dai piedi buoni che fa girare la squadra (quello che al Milan manca da 7 anni per intenderci)
    Nulla contro Ronaldo che rimane un fenomeno e se l’avesse vinto non sarebbe stato certo uno scandalo, visti anche certe classifiche del passato
    Detto questo, mi fa particolarmente piacere per tutti quei zerbini leccapalle che ci stanno fracassando la minchia con Cris (letto veramente sul noto quotidiano sportivo) e Giorgina Martire (piango dal ridere) da 5 mesi a questa parte

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 19 votes)
  15. R

    In sintesi Famiglia cristiano.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 20 votes)
    1. f

      Dagli ultimi, indispensabili aggiornamenti in famiglia regna sempre la serenità
      Sospiro di sollievo

      https://pbs.twimg.com/media/Dtj3aT-X4AAkia-.jpg

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 7 votes)
      1. Mi dava l’idea di condurre una vita più brillante con l’amico marocchino, questa Georgina è una da Sky Q

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +13 (from 19 votes)
  16. D

    Volevo urlare “primo?” e “votato!” ma sinceramente sono indeciso su chi votare…..prometto di pensarci bene e poi mi esprimo.
    Nel frattempo debbo purtroppo far notare che l’amico di Gobbo Pistocchi, da bravo orologio fermo, per una volta ha azzeccato il tweet dell’anno:

    https://twitter.com/pisto_gol/status/1070104500827025414?s=21

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 12 votes)
  17. Sono dolente di informare che fra i 173 giurati del Pallone d’Oro non c’è il giornalista birmano (Budrieri mi ha suggerito di cercare anche sotto Myanmar, ma anche lì zero). Il vero scandalo è questo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
    1. L

      Avevo postato un articolo di Sky sport con tutti i voti, chiedendomi perché mancasse il birmano (o myanmarese?), ma la censura me l’ha tagliato due volte facendomi desistere. È palese il gombloddo…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  18. U

    Dane
    Il direttore ha detto che simone ha avuto una carriera internazionale col club superiore a paolo rossi
    Mi sembra un po’forzata come cosa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. A

      gobbo, pensa che se Zenga non fosse uscito a cazzo, avevamo Schillaci pallone d’oro…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 8 votes)
    2. D

      L’ho presa come una provocazione però al di là della titolarità in effetti qual è stato il peso di Rossi in quelle cavalcate europee?! Forzando come dici tu direi che si può dire che Rossi stesse a Platini e Boniek come Simone stava a Gullit e Van Basten.
      Ecco, uscendo dalle provocazioni forse Massaro era esempio più razionale, che lui veramente ha avuto un peso internazionale superiore a quello di Rossi.
      In sostanza: senza quel Mondiale coi 6 gol in coma vigile Rossi sarebbe mai stato un nome spendibile per il premio?! Assolutamente no, quindi il suo pallone d’oro vale quello di Sammer o Stoichkov, indipendentemente dal valore del giocatore (il Rossi del 78 ad esempio sarebbe stato un nome già più spendibile…).
      Tieni presente che Inzaghi (che ad un certo punto fu con Raúl vicino al record assoluto di gol in CL o in Europa, non ricordo…) ha provato a decidere una finale di Champions con una doppietta ma il pallone d’oro poi andava a Sheva o Kakà.
      Giustamente…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 6 votes)
  19. U

    Andrea
    E cosa c’entra questo con quello che ho detto?
    Per vari motivi Paolo Rossi ha giocato 3 sole stagioni in europa col club
    Non era il giocatore decisivo come magari lo e stato boniek,ma era un giocatore fondamentale e importante.
    Tra l’altro decise la semifinale di coppa coppe col manchester nel 1984.
    Non mi pare poco

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  20. F

    86% per modric…. è un no contest

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. L

      La lobby dei cacciatori è molto più importante della lobby gobba…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  21. P

    La cosa più divertente dell’indignazione di moltissimi tifosi gobbi è che vedono dietro la vittoria di Modric la lunga mano di Florentino, che avrebbe manovrato per far vincere il croato a scapito del portoghese che se ne è voluto andare. E’ molto divertente perché non si rendono conto che così sminuiscono anche i numerosi premi vinti dal loro nuovo idolo, se è vero che Florentino trama per far vincere i suoi protetti….
    E tutto è ancora più divertente se si contano le volte che negli anni passati gli stessi urlavano al mondo la loro indignazione perché il premio veniva dato ingiustamente al portoghese spinto dagli sponsor e dalla potenza della Real Casa e il defraudato di turno era Buffon….
    A proposito… perché quest’anno non ho letto campagne stampa a favore del premio al più forte portiere del mondo? Forse non lo è più?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 18 votes)
  22. P

    Nessuno dei due, lo avrei dato per l’anno solare (il premio teoricamente abbraccia tale lasso temporale) ad Antoine Griezmann.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
    1. P

      Ancor più per il fatto che il premio è assegnato per anno solare fatico a capirlo. Nei primi sei mesi dell’anno Griezmann ha giocato e vinto con il suo Atletico nella serie B d’Europa, l’Europa League, spezzando le reni a squadroni come Copenaghen, Lokomotiv Mosca ecc. oltre al Marsiglia (quarto o quinto nella Ligue 1) in finale. Una competizione che ha visto capocannoniere CiRo7, di cui ben conosciamo i limiti calcistici…
      Il tutto mentre in Liga il suo Atletico arrivava a circa 20 punti dalla vetta. Non un’impresa nemmeno questa mi pare.
      Poi c’è stato il Mondiale in cui ha inciso e vinto, sì, ma non più dei vari Varane, Kante o Mbappé. Quella della Francia è stata una vittoria di collettivo più che di un singolo, quindi posso capire la candidatura di Griezmann solo come una cosa simbolica, alla Cannavaro per intenderci.
      E siamo alla prima parte della nuova stagione, con un Griezmann che trascina l’Atletico al terzo posto in campionato, dietro anche al Siviglia, con la bellezza di 3 reti segnate, e un girone di Champions brillantemente (bisogna dirlo) superato, ma non certo tra i più difficili…
      Insomma, bisogna che qualcuno prima o poi mi spieghi veramente per quale motivo quest’anno avrebbe dovuto vincere questo qua, perché vedo che in molti (redazione di Indiscreto compresa leggo…) la pensano così.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 9 votes)
      1. P

        Griezmann a mio parere è stato il più costante, senza eccessi.
        Modric e Ronaldo hanno avuto sì dei picchi (Mondiale il croato, Champions il portoghese), ma anche dei bassi (in Liga peggio pure di Griezmann entrambi, soprattutto Modric che con il Real sta facendo pena e compassione).
        Griezmann ha giocato e vinto da protagonista (non assoluto) nel 2018 l’Europa League, il Mondiale e la Supercoppa Europea, segnando se non erro in ogni finale, mentre in Liga il suo rendimento è stato buonissimo nonostante un Atletico lontano dal Barcellona (e allora il Real di Modric e Ronaldo a quanti punti è arrivato dalla vetta?)
        Ripeto, per me rispetto agli altri è stato sicuramente il più costante. Tanto mi basta per premiarlo a scapito di Modric e Ronaldo.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -1 (from 7 votes)
        1. D

          Si Modric ha avuto il picco del Mondiale mentre in Champions ha fatto cagare.
          Ma ce la fai ogni tanto ad entrare senza sparare una stronzata?!
          Se ha un pregio Modric è proprio nella continuità ad altissimo livello, non è Seedorf è Rijkaard, non è Pirlo è Xavi.
          Da 5 anni faro e fulcro della squadra che ha dominato la Champions, dai, vatti a rivedere le partite così ti accorgerai che rispetto a Griezmann gioca proprio in un altro campionato…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -4 (from 14 votes)
          1. P

            Dove ho scritto che Modric in Champions ha fatto cagare?
            Ce la fai te, invece, a scendere dal piedistallo, che credi di essere il sapere fatto persona sparando sentenze a destra e sinistra? Rispettando magari le opinioni altrui senza offendere? Mi meraviglio di chi ti segue belante qui dentro…
            Per me lo meritava il francese per la costanza, senza però sminuire la grandezza di Modric come calciatore, sia chiaro.
            Ma non mi venite a dire che questa sia stata la migliore annata di Modric in carriera, tanto da meritare il premio, per favore.

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +13 (from 19 votes)
            1. D

              Se dici che il francese è stato più costante automaticamente dici che Modric lo è stato meno.
              Semplicemente non guardi le partite, e sei uno dei milioni di cavedani televisivi che giudica il calcio dai tabellini e da Wikipedia, quindi non hai capito il peso di Modric all’interno del Real nè la differenza tra CL ed EL.
              Eh si che te l’avevano suggerito, quindi per quanto mi riguarda quello offensivo (dell’intelligenza altrui) sei tu…

              Ps: sereno che a me belante non mi segue nessuno qua dentro, cane sciolto sempre all’opposizione. Mi confondi con qualcun altro, evidentemente segui poco e male. Come le partite…

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: -14 (from 18 votes)
              1. P

                “Se dici che il francese è stato più costante automaticamente dici che Modric lo è stato meno”.
                Ergo, mica ho detto “Modric ha fatto cagare” come hai scritto nella prima risposta. Ma evidentemente devi avere qualche problemino anche nel leggere…
                Ma cosa ne sai quante e quali partite vedo e quante ne ho viste?
                Eccolo che torna a pontificare, secondo non si sa quale specifica qualità. Secondo me sei te che ti limiti a vedere tabellini e Wikipedia se pensi che la versione 2018 di Modric sia da premio, quando in passato ci sono state versioni di Modric nettamente superiori a questa.
                Modric è un grandissimo giocatore, uno dei migliori in assoluto degli ultimi dieci anni, ma premiarlo in quanto tale oggi è come dargli un premio “alla carriera” non all’annata (dove per me, peso specifico o meno, non è stato il migliore in assoluto), solo perché i due totem Messi e Ronaldo hanno avuto una stagione al di sotto (se così si può dire considerando i loro standard mostruosi) delle ultime annate.
                Come se nel 2007 avessero dato il Pallone d’Oro a Pirlo invece che a Kakà.

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: +1 (from 3 votes)
                1. D

                  Premio alla carriera un par di palle.
                  La stagione di Modric è stata migliore di quella di qualsiasi altro giocatore al mondo.
                  Se poi non è stata la sua migliore stagione, ti dà l’idea del suo valore.
                  Griezmann, e la sua stagione, stanno a Modric come l’EL sta alla CL (e infatti…).
                  Fattene una ragione, ci sentiamo al prossimo paragone: Immobile-Benzema…

                  p.s.: no, non guardi le partite. Modric in CL quest’anno ha danzato sulle punte come sempre, e in CL ha dipinto proprio calcio, tant’è che si è cominciato a parlare di suo Pallone d’Oro già a Primavera/fine stagione, passata la sbornia della rovesciata di CR7. Al Mondiale il discorso proprio si è chiuso, poi i Tirzan e i Pirla si attaccano a qualsiasi cosa pur di fare i bastian contrario. Ma sminuire la stagione, le prestazioni, le partite di Modric è proprio da piccoletti e certi rosicamenti mi fanno solo godere di più…

                  VN:F [1.9.22_1171]
                  Rating: -6 (from 10 votes)
                  1. P

                    Ma sminuire cosa? Ma rosicamenti di che? Che nemmeno sono della Juve…
                    Ma lo vedi che parli dando tutto per scontato, senza nemmeno sapere, credendo di conoscere, di essere narratore onniscente e portatore sano della verità?
                    Modric ha fatto una buonissima annata 2018, nessuno lo ha mai negato, con picchi enormi, ma anche diversi bassi. Al contrario del 2017 dove davvero dipinse calcio a grandissimi livelli per un intero anno solare.
                    Per me Griezmann nella costanza di rendimento è stato migliore di Modric dal primo gennaio 2018 al giorno della consegna del premio.
                    Ragionamento molto semplice.

                    VN:F [1.9.22_1171]
                    Rating: -2 (from 4 votes)
                    1. D

                      Non è un premio alla costanza (altrimenti Gattuso e Tardelli ne avrebbero vinti più di Van Basten e Platini…) ma al miglior giocatore in Europa per rendimento ad alto livello.
                      Ti sei mai accorto che non premiano mai un giocatore della serie B?! Manco se segna 77 gol.
                      Il francese gioca in un altro campionato, te l’ho detto, ed anche in un’altra copa europea (e non metaforicamente).
                      Riguardati le partite e controlla quei bassi sull’equalizzatore e torna più preparato a settembre…

                      VN:F [1.9.22_1171]
                      Rating: -3 (from 5 votes)
                    2. P

                      Non mi pare che Griezmann giochi in Serie B, anzi (tolta la EL da febbraio) mi sembra abbia calcato gli stessi campi di Modric. Con risultati decisamente migliori per rendimento, trofei di squadra e piazzamenti.
                      Quindi sì, si premia “il miglior giocatore in Europa per rendimento ad alto livello”, ma anche e soprattutto per la costanza di quel rendimento ad alto livello. Altrimenti, ripeto, diamolo a Pirlo e non a Kakà nel 2007.
                      Tu è inutile che studi e ripassi a settembre, non ti ci fanno nemmeno sedere al banchetto per argomentare…

                      VN:F [1.9.22_1171]
                      Rating: -1 (from 3 votes)
                    3. D

                      Ma che cazzo stai dicendo?! Kakà nel 2007 è stato superiore a Pirlo in tutto, mica solo nella costanza.
                      Esattamente come Modric mangia in testa a Griezman, che si: giocava in serie b! Perché l’EL è la serie b d’Europa in confronto alla CL, e se non capisci questo paragonando il miglior giocatore di CL col migliore della EL (come se l’EL fosse la vecchia Coppa UEFA dove imperversavano Rumenigge e Hugo Sánchez, Maradona e Baggio) fai solo la figura del pirla da compatire.
                      Il Modric di piccolo cabotaggio o discontinuo l’hai visto solo tu, è stato solo un gradino superiore agli altri, quando gli altri anni lo era due.
                      Aaahhh, che schifo!

                      VN:F [1.9.22_1171]
                      Rating: +1 (from 1 vote)
  23. j

    Modric non è uno scandalo anzi si conclude in bellezza una carriera da grande. Certo fa senso vedere Pirlo iniesta e Xavi senza pallone d’oro ma i drammi calcistici sono stati altri (Cannavaro al posto di Buffon uno dei tanti). CR7 quest’anno non era da pallone d’oro in nessun caso, la polemica e davvero pretestuosa e senza fondamento. E anzi non capisco in base a cosa stia al secondo posto. Comunque rallegriamoci visto sembrerebbe finalmente finita la stagione dei palloni d’oro allo status che ne ha fatti vincere 5 a testa a Messi e Cristiano.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  24. m

    Sammer.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  25. D

    Qualcuno chiarisca a Panjisao che non sono stato io a rubargli l’account.
    Chiedo agli amici toscani di fare da garanti…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
    1. P

      Dovrebbero chiarirlo agli altri, non a me che so cosa ho scritto…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
      1. D

        Ah, quindi eri veramente tu a scrivere!

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -2 (from 2 votes)
        1. P

          Sinceramente non capisco cosa ci sia di strano…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 0 votes)
          1. D

            Ma dai, era una battuta!

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: -1 (from 1 vote)
            1. P

              Sì ma non ho capito su cosa! 😛

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: 0 (from 0 votes)
              1. D

                Ma per sdrammatizzare!
                Non siamo mai d’accordo su nulla, poi oggi hai scritto un post che pareva scritto dal sottoscritto e mi è venuto da sorridere… 😛

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: 0 (from 2 votes)
  26. U

    Dane
    Io contestavo solamente l’affermazione cge la carriera di rossi col club a livello internazionale e stata inferiore a quella di simone
    Per me non e una provocazione,ma una vaccata(nel primo mesaaggio non l’avevo scritto esplicitamente..e vero)

    Solo questo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  27. U

    “Ma non mi venite a dire che questa sia stata la migliore annata di Modric in carriera, tanto da meritare il premio, per favore.”

    Io l’avevo detto ai tempi del mondiale. Speravo non vincesse quest’anno perche in un certo modo legittima quelli degli scorsi anni.
    Pazienza..c’e di peggio e come dice jeremy va comunque ad un giocatore fantastico (il migliore degli ultimi 4 anni per me)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  28. E

    Dal 2008 al 2012 la Spagna ha vinto due Europei e un Mondiale. Quanti Palloni d’Oro sono andati ad un rappresentante della nazionale più dominante degli ultimi decenni? Andate a vedere chi ha vinto il Pallone d’Oro in quegli anni. Per carità di patria preferisco dimenticare poi il Pallone d’Oro 2014, con le prime due posizioni del podio scandalose (soprattutto la seconda) in un anno in cui Neuer poteva essere il Cannavaro tedesco (a proposito, notevole come nel giro di pochi anni sia cambiata la mentalità dei giurati). Mi pare che la questione relativa al valore del Pallone d’Oro sia stata da tempo archiviata su queste pagine, però le reazioni alla strameritata vittoria di Modric sono state in Italia vergognose. Io mi auguro, davvero me lo auguro, che sia lo stesso CR7 a mettere la parola fine a queste buffonate, dando pubblicamente il giusto merito al croato e ringraziandolo del ruolo che ha avuto anche per i suoi (di CR7) successi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. D

      CR7 è un uomo di merda quindi non chiarirà nulla, le sue assenze ai premi dati a Modric certificano che il primo bimbominchia al mondo a fare gnegnegnè è proprio lui.
      Montato ed ingrato…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +12 (from 18 votes)
  29. A

    Magari a CR7 non va giù il fatto che quelli di una certa generazione affermano che il vero Ronaldo era (ed è) un altro (quello brasiliano).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 14 votes)
  30. t

    votato Politano

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  31. R

    Non fate sapere al padre bionico dell’ambrogino d’oro, sennò scoppia un altro casus belli.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  32. K

    Il nome di Rossi nel 1982 non avrebbe dovuto essere spendibile per il trofeo che designa il miglior giocatore dell’annata nemmeno con quelle tre (Brasile, Polonia e Germania, nelle prime tre fece pena ed in quella con l’Argentina si mangiò un goal grande come una casa) partite perchè prima di quel Mondiale giocò solamente 3 partite e dopo non fece male ma nemmeno cose incredibili.

    Il Pallone d’Oro dato a Rossi nel 1982 è l’apoteosi dell’assurdità di un trofeo assurdo, senza se e senza ma.

    L’intervento “motivato” di Dane è da sottoscrivere dall’inizio alla fine, la chiosa del Direttore ” fra i beneficiati ci sono stati anche Paolo Rossi e Cannavaro, che a livello internazionale di club hanno avuto una carriera inferiore a quelle di Marco Simone o di Torricelli.” era una trollata immotivata vista l’enorme differenza fra le coppe disputate da Rossi da quelle disputate da Simone. Rossi ha giocato 6 stagioni nelle coppe europee, una col Vicenza (che quell’anno retrocedette in serie B), uno col Perugia, uno col Milan quando era praticamente finito. Nelle tre stagioni juventine fu capocannoniere in Coppa Campioni (per quanto può valere visti gli avversari che ti potevano capitare all’epoca), segnò a Birmingham nella vittoria contro l’Aston Villa e in Coppa Coppe il goal decisivo con lo United; certo, non si può dire che fosse la Juve di Rossi ma nemmeno che Rossi fosse un comprimario.

    Controtrollando uno potrebbe dire che ai Mondiali ha fatto più Rossi nella partita col Brasile che Messi in tutta la sua carriera e che nelle Coppe Europee ha inciso più Inzaghi di Maradona; però ecco da qui a dire che Rossi è stato superiore a Messi e da qui a solo accostare il nome di Superpippo al Diez ce ne passa…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. D

      Bèh, io non credo che con quella provocazione il Direttore intendesse dire che Simone fosse proprio superiore a Rossi tecnicamente (peraltro del Rossi1 no, del Rossi 2 sì, ma sappiamo che il vero Rossi è il Rossi1…), credo ne facesse più una questione di status con cui ambire al premio.
      La carriera di Rossi non è stata schillaciana, ma il suo Pallone d’Oro sì, ecco… 😉

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
      1. K

        Motivare il Pallone d’oro schillaciano di Rossi (su quel “schillaciano” se non si è capito non sono d’accordo, sono stra-d’accordo) col fatto che Rossi ha avuto una carriera europea inferiore a quella di Simone per me è buttarla in caciara visto che il premio non è alla carriera ma su base annuale.
        Concordo con te che il Pallone d’Oro Rossi lo meritava più nel 1978 che nel 1982; fermo restando che non lo meritasse nemmeno nel 1978, anno in cui lo vinse Keegan che non giocò il Mondiale e nemmeno le Coppe (Amburgo eliminato negli ottavi, quindi nel 1977 in Coppa Campioni, decimo in Bundesliga e non qualificato in Europa nel 1977/78); così, giusto per spalare ancora un po’ di melma sul premio più sopravvalutato al mondo (anche se sono stracontento che l’ha vinto Modric e non CR7).

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 4 votes)
        1. K

          “non qualificato in Europa nel 1978/79”

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 0 votes)
        2. D

          Mettiamo ordine nella caciara, il concetto del Direttore secondo me è questo: Rossi82 era un giocatore da Pallone d’Oro?! No.
          A meno di una francefootbollata alla Sammer appunto, e la classifica dei cannonieri del Mondiale risponde a queste dinamiche demenziali.

          Aggiunta mia: il miglior Rossi, quello di prima di squalifica e menischi, quello del 78 per capirci, nemmeno come status generale; però avesse fatto il botto di gol parallelamente ad una stagione un po’ sottotono dei topplayer (quelli tipo Rumenigge, per capirci…) sarebbe stato già più possibile.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -2 (from 2 votes)
          1. K

            Appunto mettiamo ordine

            “Mettiamo ordine nella caciara, il concetto del Direttore secondo me è questo: Rossi82 era un giocatore da Pallone d’Oro?! No.”

            E fin qui mi sembra che siamo tutti d’accordo.

            Il puttanaio (caciara fa troppo radical chic, non mi garba…) viene fuori sulla carriera europea di Rossi pari a quella di Simone che per Gobbo non esiste e per me non c’entra un cazzo col discorso sopra riportato

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +1 (from 1 vote)
  33. U

    “La carriera di Rossi non è stata schillaciana, ma il suo Pallone d’Oro sì”

    Questo si,come ha già detto krug

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. D

      No, l’ho detto io! 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 2 votes)
  34. Paolo Rossi meglio di Simone e Cannavaro molto meglio di Torricelli, ovviamente, ma in Europa a livello di club hanno lasciato praticamente le stesse tracce (e Cannavaro più con il Parma, oltretutto). Per motivi contingenti, ma anche per limiti loro: Trapattoni ad Atene nel 1983 se non avesse avuto paura dei media avrebbe lasciato Rossi in panchina per giocarsela dal primo minuto con Bettega in mezzo all’attacco e Marocchino, per dire. Rossi non è certo Schillaci, ma pensando al Pallone d’Oro è senz’altro Sammer.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
    1. K

      Stefano Pierino Prati ha lasciato più tracce nelle coppe Europee di Gigi Riva; possiamo dire che magari magari le condizioni in cui hanno operato i due sono sostanzialmente diverse oppure no?

      Rossi quando era Rossi ha giocato le coppe con Vicenza e Perugia, poi ha giocato tre anni con uno squadrone ed il suo l’ha fatto tranquillamente anche se era la metà (ad esser buoni) del grandissimo giocatore intravisto ad Argentina 1978.

      Simone ha giocato una competizione in cui giocavi almeno 6 partite (contro squadre medie o mediocri), Paolo Rossi dopo 6 partite era in semifinale (dopo aver affrontato, ad eliminazione diretta, la Nazionale di qualche Paese con sopra la maglia del club).

      E tutto questo non c’entra una mazza col fatto che se parliamo del Pallone d’Oro 1982 Rossi si avvicina più a Sammer (se non addirittura a Belanov) che a Johann Cruyff o a Franz Beckenbauer

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
      1. D

        Appunto Krug: le condizioni!
        Non c’erano le condizioni per un pallone d’oro a Rossi, a meno di francefootballate stile Sammer (che poi ce la si prende sempre col crucco o con Belanov quando Stoichkov è uguale e Cannavaro peggio…), tutto qua.
        L’esempio di Riva è perfetto, difatti un pallone d’oro a Riva sarebbe stato difficilissimo a meno di Exploit a Mondiali o Europei.
        L’esempio di Simone rende appunto l’idea dell’assurdo…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 2 votes)
  35. t

    ma anche Cannavaro é ai livelli di Sammer.
    Nel 2006 se proprio dovevano darlo ad un italiano meglio Buffon o Pirlo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. P

      Tra i due avrei votato Pirlo, miglior giocatore azzurro al Mondiale per quanto mi riguarda.
      Buffon certamente fantastico anche lui in Germania, ma non scordiamo che il trofeo si assegna sull’anno solare, e in campionato addirittura retrocesse…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +16 (from 20 votes)
    2. D

      Anche qui la penso come Panjisao (devono essere i primi virus influenzali di stagione…) al netto della trollata finale.
      Per quanto riguarda Cannavaro-Sammer invece meglio il tedesco, non scherziamo. Il pallone d’oro di Cannavaro una delle peggiori buffonate di sempre, sia per i presupposti che per le motivazioni…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
      1. t

        sí sí concordo con voi 2.
        Era per dire che Buffon e Pirlo, al di lá della singola annata, hanno comunque una caratura ben diversa da Cannavaro.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 3 votes)
  36. U

    “ma in Europa a livello di club hanno lasciato praticamente le stesse tracce (e Cannavaro più con il Parma, oltretutto)”

    Eh?
    Rossi sbagliò la finale (come tutti tranne Boniek e in parte Bettega),ma fu protagonista in quella coppa campioni
    L’anno dopo in Coppa delle Coppe idem
    Possiamo dire lo stesso di Simone?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  37. E

    Rossi fece due gol pure contro lo Standard Liegi (ma non ne avevamo già parlato?) uno più bello dell’altro. Sul suo Pallone d’Oro credo possiamo ribadire che le partite e i gol, è stato già detto molte volte, si pesano e non si contano. I sei gol in quelle tre partite sono di un peso specifico superiore a tutte le quadruplette alle Osasune e ai Levanti di questo mondo. E comunque il Paolo Rossi della promozione dalla B del Vicenza e dei tre anni in A presqualifica (pure la sua versione perugina) era un centravanti con un killer instinct micidiale. In Europa (ma anche con la Juve in campionato) difficile brillare con il Platini notorio “mangiacentravanti”, ma anche in queste condizioni ci sono state più luci che ombre. Per concludere, nessuno nel 1982 avrebbe potuto mettere seriamente in discussione il suo Pallone d’Oro, che io credo sostanzialmente più “giusto” di quello del 2006 a Cannavaro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
  38. F

    io darei gli ultimi 15 palloni d’oro a montero per come ha battuto il rigore di manchester e altre 15 panchine d’oro a lippi che lo ha mandato sul dischetto 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 16 votes)
  39. M

    Che avrebbe fatto Modric per meritarsi il Pallone d’oro? Se la Croazia è arrivata in finale non è certamente merito suo. Se non volessimo darlo a Ronaldo, lo meritava di più Griezmann, tra l’altro vincitore del Mondiale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 14 votes)
    1. D

      Infatti è merito di Griezmann se la Croazia è arrivata in finale.
      Va beh dai, ne abbiamo trovato un altro…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 10 votes)
      1. M

        No è merito di Mandzukic e del portiere che ha parato i rigori contro la Danimarca. Ripeto Modric non ha fatto nulla di trascendetale per meritarsi il pallone d’oro!

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 10 votes)
        1. D

          Ma infatti! È solo da 5 anni il faro e il fulcro della squadra più forte del mondo e della nazionale arrivata in finale ai Mondiali, risultando il migliore in campo 8 partite su 10.
          Ah già, è merito di Mandzukic!
          Dai ragazzi, con quest’ultimo acquisto dovrebbero essere a 5, almeno una squadra di calcetto dovrebbe uscirci…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 7 votes)
  40. R

    E quindi nel 1982 a chi lo avreste dato (solo europei) ? Scirea ? Zoff ? Conti ? Rummenigge ? Boniek ? Platini ? Schuster ? Io lo avrei dato a Zoff.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. D

      Beh, ovvio, per analogia se nel 2006 lo meritava Buffon nel 1982 lo meritava Zoff…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  41. E

    Direi Modric, ma poichè nella hall of fame manca il signor Iniesta per me quest’anno potevano darlo anche a Baldanzeddu…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. D

      Baldanzeddu che sarebbe stato vincitore più credibile di Griezmann e CR7…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 5 votes)
  42. G

    Nell’82 lo meritava Bruno Conti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  43. E anche quest’anno, il pallone d’oro ce lo siamo levato dalle palle:-)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  44. R

    L’impagabile bibbia wikipedia mi fa sapere che nella classifica del pallone d’oro 1982 il campione del mondo Gaetano Scirea si è piazzato dodicesimo, ex aequo con Gerets e Pezzey. A ulteriore riprova del nulla assoluto su cui vi state accapigliando.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. K

      Che du’ palle si può dire?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
    2. D

      Beh, Gerets fece una stagione mostruosa…prossimo di qua o di là “Pezzey o Nylasi”…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
  45. m

    – Io sono contento abbia vinto Modric.
    – Simone è stato protagonista L anno in cui perdemmo contro Ajax. Tutti abbiamo ancora le lacrime al pensiero del tiro al volo (colpito troppo bene) di scarpette bianche che ci avrebbe potuto regalare una immeritata coppa. Comunque concordo paragone errato; più corretto quello con Massaro.
    – lo scandalo non fu il pallone d oro a Cannavaro (comunque meglio Pirlo e poi Buffon) , ma il fatto che lo vinse perché passo’ al Real Madrid
    – stoichokv per me gran giocatore
    – owen, avrebbe potuto esserlo, ma davvero il suo pallone d oro fu inspiegabile ( 4 gol alla Germania, in amichevole? , mi pare)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. D

      Cannavaro vinse per far passare il concetto che l’Italia aveva rubato un Mondiale col catenaccio.

      Stoichkov era una bel giocatore ma non so se ti ricordi la stagione di Savicevic. Che però non giocò il Mondiale…

      Non ricordo bene, ma Owen non vinse l’anno in cui segnava a raffica e vinse la Coppa UEFA?!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  46. f

    Quello di Owen non fu uno scandalo, anzi…anno dispari, vinse la Uefa più tutte le coppe nazionali e a 22 anni si pensava potesse essere uno dei fenomeni del futuro
    Il Genio fu derubato nel 91, leader e trascinatore di una Stella Rossa (già priva di Stojkovic) al suo primo trionfo europeo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. D

      Beh, anche nel 94…..con Hristo che fece bene in campionato, CL e Mondiale ma beccati Milan e Italia ci sbattè il muso.
      Savicevic non ebbe la vetrina Mondiale ma col club fece una stagione superlativa…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
  47. c

    Quest’anno l’importante è che non lo vincesse Messi o Ronaldo. Modric giustamente premiato, anche a coronamento di 3 anni, culminati con il mondiale. Avessero invertito i mondiali di Germania 2014 e Croazia 2018, il pallone d’oro lo avrebbero dato a Kroos.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
    1. D

      Ma va là…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 6 votes)
  48. c

    Calma un secondo, non è che Modric e Kroos sono Pirlo e Nocerino come rapporti, ma Xavi e Iniesta oppure Pirlo e Seedorf: certi preferiscono uno e certi preferiscono l’altro, ma siamo lì come cilindrata. Kroos nel Real è una colonna, non un Isco, e al mondiale pure lui era andato a fare una doppietta al Brasile in semifinale, giusto per definire il quadro da leader.
    Modric ha fatto grandi stagioni, ma non è che gli altri fossero da meno e ricordiamoci che il centrocampo del Real ha iniziato a tritare tutti quando hanno preso Kroos e messo Casemiro. Prima presi a pallate dai ragazzini del Bayern, poi dai ragazzini del Dortmund e Xavi e Iniesta gliele suonavano regolarmente a ritmo di manite e poker: imbarazzante la supremazia nei clasici.
    Quindi evitiamo di far passare il concetto che Modric giocasse nel Pergo con Vecino e Gagliardini: è un campione in una squadra di altri campioni e ognuno si giovava della presenza degli altri.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. D

      Kroos è un campionissimo, Modrić dirige la squadra: è il miglior centrocampista al mondo col secondo che parte dal terzo posto. Kroos, appunto…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 9 votes)
      1. D

        Meno Ù, sta bono che se no rispondo alla storia della manita ricordando chi c’era e chi no in semi contro la Giuve…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -7 (from 7 votes)
        1. A

          attento che quello che mise a centrocampo Sergio Ramos è il santino bono! Rischi il tilt!

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +1 (from 3 votes)
          1. D

            Lo so benissimo ma io non ho santini (non allinearti alle cazzate dei minchioni…) e non rischio nessun tilt, ad argomentazione rispondo con argomentazione di pari livello; il punto è che per i requisiti demenziali del premio è già un miracolo abbia vinto Modric, figuriamoci Kroos che è un giocatore enorme ma non è un primo violino.
            Dopo il mondiale vinto dai crucchi si parlava com’è ovvio di qualche tedesco candidato al premio ma in generale venivano fuori nomi tipo Mueller etc. eppure Kroos era già Kroos.
            Poi va beh, se devo leggere che Modric ha vinto grazie a Casimiro capisci che…

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: -1 (from 3 votes)
            1. c

              Non ho detto che Kroos avrebbe dovuto vincere nel 2014, ma che, a mio parere, stante le ultime 3 champions del Real, se la Croazia fosse arrivata in finale nel 2014 e la Germania avesse vinto nel 2018, allora la somma delle condizioni fatta per Modric, sarebbe stata fatta per Kroos.
              Che Modric sia un primo violino e Kroos no è un tuo parere, ma mi preme ricordare che fino a che non hanno giocato insieme, Modric è stato più volte suonato (dai ragazzini del Bayern, tra cui Kroos, dai ragazzini del Dortmund) e sempre e regolamente in maniera imbarazzante da Xavi e Iniesta (roba che non c’era proprio paragone) e che, casualmente, il Real ha iniziato a tritare tutti quando li hanno accoppiati. Modric ha giovato di Kroos e viceversa, non che uno ha miracolato l’altro.

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: 0 (from 4 votes)
  49. U

    “Modric è stato più volte suonato (dai ragazzini del Bayern, tra cui Kroos, dai ragazzini del Dortmund) e sempre e regolamente in maniera imbarazzante da Xavi e Iniesta (roba che non c’era proprio paragone”

    Ehm…no.
    Nella semifinale del 2012 modric non era al real
    Nel 2013-2014 kroos non c’era al real.

    Usando questo metro poi senza modric ,kroos e stato suonato da pogba,sturaro e marchisio allora.

    Son d’accordo quando dici che a mondiali invertiti l’avrebbero dato a kroos..perche appunto e un premio piu mediatico che reale.
    E sono pure d’accordo quando dici che traggono giovamento l’uno dall’altro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  50. L

    Sono d’accordo con dane, kroos è fortissimo ma il primo violino della Germania vincente è sempre stato Muller che in nazionale ha sempre fatto qualcosa di più di chiunque altro in quello squadrone (un po’come Baggio 90-98), calato lui è calata la Germania e quindi kroos non avrebbe potuto mai vincerlo. Iniesta 2010 più grande scandalo, inutile riparlarne, Iniesta e xavi insieme sono stati inarrivabili per chiunque.
    Pallone d’oro a modric giustissimo, i mondiali ci sono stati nel 2018 e lui è stato il leader della Croazia seconda e uno dei leader del Real del tris.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)

Lascia un Commento

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi