Il decennio di Baywatch, Pamela Anderson e le altre

7 Dicembre 2018 di Indiscreto

La polemica mediatica fra Pamela Anderson e Salvini ci offre il pretesto per ricordare una serie tv dell’epoca in cui ancora si chiamavano telefilm, andata in onda da noi su Italia Uno dal 1989 al 2001 (contando anche la triste versione hawaiana) e su cui si sono formati, diciamo così, milioni di giovani italiani. Salvini compreso, come da lui stesso scritto. Ambientata fra i guardaspiaggia di Los Angeles e con protagonista maschile David Hasselhoff a qualche anno dal successo nell’assurdo e preveggente (un’auto governata dall’intelligenza artificiale…) Supercar, Baywatch veniva particolarmente apprezzata dal pubblico maschile per merito delle bagnine, dei loro costumi sgambati e delle loro corse sulla spiaggia. Bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno e noi ce l’abbiamo.

Pamela Anderson è senza dubbio la più famosa, nei panni (pochi) di C.J. Parker, ma è una fama dovuta anche al suo essere diventata popolare al di fuori di Baywatch, per la sua vita privata (non abbiamo capito se stia ancora con Rami, conosciuto dopo l’anno al Milan) e per le sue prese di posizione su temi di attualità. Inoltre nemmeno c’era dall’inizio, sarebbe arrivata con la terza stagione rimanendo fino alla settima. Di certo era la più carismatica e lo è rimasta, al punto che non la vogliamo sottoporre al ‘Di qua o di là’ con Salvini. La rispettiamo troppo, per Baywatch e per le sue battaglie animaliste. Ma chi sono le altre protagoniste di Baywatch da non dimenticare?

Anche in questa materia non mancano i siti di nostalgici, con tanto di elenchi, noi ci limitiamo a quelle che più hanno colpito la nostra fantasia e fornito ispirazione. La prima in ordine cronologico è sicuramente Erika Eleniak, Shauni in Baywatch, che di fatto avrebbe nella terza stagione passato il testimone alla connazionale (entrambe sono canadesi) Anderson. La seconda è Alexandra Paul, la Stephanie Holden del telefilm, in cui ha una storia con Hasselhoff-Mitch Buchannon, con una vita drammatica alle spalle e anche davanti (morirà nella settima stagione). Di assoluto rilievo anche Yasmine Bleeth, che in Baywatch è Caroline, sorella di Stephanie, Nicole Eggert (Summer) e Gena Lee Nolin (Neely), più alcune apparizioni mistiche durate troppo poco, come quella di Carmen Electra.

Share this article