Gattuso deve rimanere l’allenatore del Milan?

L’eliminazione del Milan dall’Europa League era più imprevedibile di quella dell’Inter dalla Champions, anche se è avvenuta in circostanze che al tifoso fanno meno male. Pur non essendo quello rossonero ovviamente contento di una qualificazione buttata via avendo a disposizione quasi tre risultati su tre e al termine di una partita con l’Olympiacos che per metà era stata ben gestita, con occasioni e personalità. Poi i greci hanno fatto entrare in partita lo stadio e da lì è stata Libertadores della peggior specie, anche per le perdite di tempo sul 3-1, per non parlare dei palloni buttati in campo e dell’invasione che ormai non si vede più nemmeno in Sudamerica. Al Milan le giustificazioni non mancano, dal rigore dubbio alle assenze, ma come spesso è avvenuto nei momenti critici Gattuso si è assunto (ma questa volta non usando la prima persona singolare) le responsabilità della sconfitta, anche al di là dei suoi demeriti che poi si riducono al cattivo segnale mandato con Laxalt entrato al posto di Cutrone. Mossa al tempo stesso coraggiosa e furba: mi critico io prima che lo facciate voi. Il punto non è però questo giochino mediatico, ma il futuro della panchina del Milan ed il nostro ‘Di qua o di là’  tagliato con l’accetta, ‘Gattuso deve rimanere l’allenatore del Milan?’ semplicemente è una domanda sul futuro a medio termine di Gattuso, uomo scelto da un altro (?) Milan.

Gattuso che non è mai piaciuto a Leonardo (c’erano ad Atene mille cose di cui lamentarsi, ma lui si è coperto di ridicolo prendendosela con il rumore), è difeso d’ufficio da Maldini, non rientra fra i primi cento allenatori che Scaroni e Gazidis sceglierebbero dovendo rifondare una squadra da zero. Poi c’è anche il campo e in Serie A il Milan di Gattuso sta facendo un po’ meglio del previsto: ha perso con chi gli sta davanti in classifica (Juventus, Napoli e Inter), pareggiato con chi gli sta dietro (Lazio, Torino, Atalanta), vinto con la Roma in agosto e battuto quasi tutte le piccole. È quarto, in piena corsa per la Champions e a quattro punti dall’Inter terza. Insomma, per gli amici un allenatore che fa il suo gestendo bene le emergenze e mettendoci la faccia, per gli antipatizzanti uno che piace ai tifosi ma che se non avesse il suo passato glorioso da giocatore sarebbe già stato cacciato. L’Uomo Indiscreto è invece per sua natura equilibrato e buon conoscitore della materia (del resto conosce tutte le materie), quindi come è avvenuto con Spalletti potrà dire la sua sul futuro di Gattuso. Non immediato, magari, ma in ottica futura: Gattuso deve rimanere l’allenatore del Milan? Chiusura con la solita dichiarazione di non neutralità: l’anno scorso non credevamo in Gattuso come allenatore da Milan, ma considerando i limiti della rosa ha fatto il suo. Senz’altro più dei grandi e meno grandi ex buttati nella mischia in passato. Da cambiare soltanto con un personaggio di prima fascia internazionale, alla Conte, non con presunti emergenti alla De Zerbi. Dipende insomma dai reali obbiettivi: se si riducessero alla qualificazione Champions continua, anche da quarti, come teorizzato quasi ufficialmente da Scaroni e Gazidis, voteremmo sì.

Gattuso deve rimanere l'allenatore del Milan?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
Gattuso deve rimanere l'allenatore del Milan?, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

118 commenti

  1. C

    il flauto :))))))

    https://twitter.com/nista1927/status/1073350784920838145

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  2. s

    @Leonto

    l’oracolo parla di sentenza leggera. uhm, mi sa che è come quella di Milinkovic che ha firmato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 3 votes)
  3. R

    Sarà questo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. K

    “Dane andiamo, ci fosse andato Buffon alla trasmissione della D’Amico e tutti gli ospiti che fino a quel momento timidamente stavano lì a dire che il Milan, ok, aveva avuto qualche decisione contro poco chiara ma aveva fatto cagare a spruzzo, avessero annuito con la testa ai deliri di uno che parlava di un flauto o di un clacson, regolamento o meno l’avreste sputtanato GIUSTAMENTE da qui all’eternità.
    Leonardo è un dirigente ed è (anche) pagato per lamentarsi quando ci si sente defraudati però quella del flauto per un dirigente della (presunta a questo punto) intelligenza di Leonardo è una figura di merda paurosa.”

    “lo stadio greco fa paura proprio perché è rimasto agli anni ’80 e i calciatori fighetti di oggi non ci sono abituati”

    No, dai Axel, stai scherzando. Quando una squadra giocava al Nikolaidis o al Karaiskakis negli anni 80 facevi difficoltà a sentire il telecronista per i botti ed il casino che c’erano oltre al fatto che in campo arrivava di tutto. Dopodichè di stadi “impegnativi” ce ne sono ancora parecchi, da quelli turchi al Marakana di Belgrado al Poljud di Spalato ma penso che nemmeno giocare davanti alla Gelbe Wand sia una passeggiata. Gattuso aveva una caratteristica, la garra, se non è riuscito a dare nemmeno quella (perchè per il resto è anni luce lontano dai Gasperini e dai Giampaolo) vuol dire che ha cannato tutto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. D

      Krug, però devi leggere tutto quello che scrivo.
      Ho detto che il Milan ha fatto una delle peggiori figure di Merda della sua storia e che un Leonardo poco lucido ha straparlato.
      Dopodiché quello che intendeva dire non è ciò che gli viene attribuito, ma fa comodo mischiare tutto e fare paragoni capziosi per darsi alle trollate e alle prese per il culo.
      Ci sta, l’ho fatto anch’io (vedi commento sulla Billò…), però poi esiste anche il discernimento.
      Poi va beh, qui il Leonardo merda va di moda da sempre e sinceramente sti cazzi.
      Non sono il suo avvocato e da domenica sono in pace col mondo almeno fino a Pasqua…

      Ps: ecco, mi accorgo che solo adesso sto smaltendo la trance agonistica, realizzando solo ora l’accaduto….che figata, dovevo festeggiare di più, me ne rendo conto solo ora…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
  5. U

    ““Dane andiamo, ci fosse andato Buffon alla trasmissione della D’Amico e tutti gli ospiti che fino a quel momento timidamente stavano lì a dire che il Milan, ok, aveva avuto qualche decisione contro poco chiara ma aveva fatto cagare a spruzzo, avessero annuito con la testa ai deliri di uno che parlava di un flauto o di un clacson, regolamento o meno l’avreste sputtanato GIUSTAMENTE da qui all’eternità.
    Leonardo è un dirigente ed è (anche) pagato per lamentarsi quando ci si sente defraudati però quella del flauto per un dirigente della (presunta a questo punto) intelligenza di Leonardo è una figura di merda paurosa.””

    Amen

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  6. t

    Mi sa che il flauto leonardiano supera a destra la pioggia di mazzarriana memoria 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. D

      No, ed ho già spiegato perché.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -4 (from 8 votes)
      1. t

        diciamo che noi interisti ci siamo giá presi la nostra dose di pernacchie. Adesso é il turno dei cugini, mi pare giusto sfotterli un po’ 🙂

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 7 votes)
        1. D

          Per carità, Dio vi conservi il Barsport…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 2 votes)
  7. F

    Messa da parte la figura di merda di leonardo….
    ma siamo in pochi a saper perdere con stile…..

    ma davvero ho letto su queste pagine la presunta superiorità morale dell’inter?
    ma dove ? ma quando? ma perche’?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  8. U

    Dane
    Dai su..quella di leonardo e il rumore e stata una scena pietosa ieri sera.
    Sostituiamo leonardo e anna billo con buffon e d’amico e staresti partecipando al ,giusto, carnevale di rio che ci sarebbe qua sopra

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. D

      La scena patetica e zerbinata (devo riscriverlo per la terza volta che ho preso per il culo la Billò in stile prefica?!) è una cosa diversa dalla questione di come allo stadio si potesse fare la qualunque senza che l’arbitro dicesse un cazzo…..il concetto è che si vuol mettere in bocca a Leonardo che il Milan abbia perso per il rumore, e al di là della scena da piangina e la gaffe nell’affastellare concetti a cazzo non è quello che ha detto…….poi oh, non so più come dirlo, quindi avete ragione voi e bon, però Buffon lo si pigliava per il culo per quello che diceva e pensava veramente…..

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  9. U

    Dane
    Ne riparliamo all prima dichiarazione ad minchiam di uno della juve con studio sky annuente e adorante

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. D

      Non è di quello che io ho parlato. Rileggete, Cristo…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
    2. D

      p.s.: posto che per me nemmeno di rigori ecc. si doveva parlare, il Milan ha fatto una figura di merda perchè son da prendere a calci tutti, dall’allenatore alla puttanella in tribuna. E infatti non ho difeso nè Leonardo nè il suo teatrino, anche per coerenza (visto che ho massacrato Inter e Napoli per quanto fatto contro PSV e Crvena Zvezda…). Poi ognuno legge quel che vuole, pare…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  10. t

    Piove sul bagnato in casa milan.

    E adesso come lo pagate il settlement con la uefa? 😀

    https://milano.repubblica.it/cronaca/2018/12/14/news/milano_rubata_valigetta_10mila_euro_a_presidente_milan_scaroni-214277750/

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. U

    Dane
    Va bene
    A posto cosi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. D

      Eh sì, a posto così.
      Ho precisato 12 volte su cosa non condividevo le critiche a Leonardo. Su tutto il resto potete scrivere quel cazzo che volete.
      Ma anche su quello, guarda, liberi tutti. Almeno la chiudo e me sbatto le palle, che poi mi tocca sfanculare il cretino che sta aspettando solo che io vada avanti ancora con tre post per dire “eh ma difendi smepre Leonardo, è da ieri sera che vai avanti ecc.”
      Sti cazzi, ecco.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  12. U

    Dane
    In effetti stai facendo la figura di quello che difende sempre leonardo,aggrappandoti al fatto che non ha esplicitamente detto “abbiamo perso per colpa del flauto”.

    E’andato ad elencare tutta una serie di motivi che hanno condizionato la partita tirando in ballo il flauto ,il clacson o la macchina (il che denota gia a mio parere la scarsa lucidita che aveva in quel momento).
    Capita a tutti di essere poco lucidi…a leonardo e capitato ieri sera dove ha fatto una figura pessima a mio modo di vedere.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
    1. D

      Ecco, vedi?! Vi stavo aspettando!

      Stanotte dormo sul divano…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 4 votes)
  13. m

    Siccome io non sono un tifoso provinciale adesso pretendo che malgrado il freddo e il gelo, lunedì a milanello si presenti, Bezos in elicottero con cavani , Griezmann, Asensio, rakitic e courtois.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. murillo, scrivevo senza leggere il tuo commento. :)))

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  14. L’interista Duccio ha ragione… a meta’. Ovvero, il Milan non si sta comportando da provinciale. E’ provinciale. Ma non perché Gattuso non conosce i congiuntivi (ci sono presidenti e vice ministri che parlano peggio di Gattuso…). Milano (tutta), nel calcio europeo che conta, oggi e’ provincia. Una specie di conte Mascetti. Poi, possiamo raccontare agli amici che abbiamo mandato la moglie e la figlia in “villeggiatura” a Gavinana. Possiamo sentirsi giovani perché la Titti ci caca e il Perozzi ci “ospita”, ma sempre dei morti di fame rimaniamo.

    E Leonardo ha sempre torto. A prescindere da quello che dice e in quale lingua lo dice.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
    1. D

      Leonardo che ricordiamolo è un uomo di Merda perché ha accettato la corte dell’Inter da disoccupato invece di restare al Milan a farsi insultare dal Presidente acchiappagonzi…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
      1. No, Dane. Uomo di merda si riserva agli uomini di merda. Diciamo antipatico. Accettare un’offerta di lavoro mentre disoccupato, e’ una cosa normale. Farlo da “sin da bambino ho sempre sognato inter” che lo rende intifabile per me… 😉

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
        1. D

          Io non ricordo quella frase bensì “essere chiamato all’Inter è un sogno”, che vista la situazione da appestato in cui versava ci sta tutta.
          Anzi, vista la situazione e come l’avete scaricato (pure voi tifosi) ci starebbe pure se avesse detto quanto riporti tu.
          Anche solo per dispetto…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +1 (from 1 vote)
          1. La mia era una metafora che solo un milanista vero può capire, Dane. Tu non essendone uno, fai il pignolo:)

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: -1 (from 1 vote)
            1. D

              Io ci ho fatto le giovanili e sono più milanista di tutti voi messi assieme, garantisce Campatelli per me.
              Pignolo un cazzo, i processi non si fanno sulle metafore.
              Leonardo ha ragione e i milanisti torto (tranne me, ovvio).
              Qui è finito lo sciroppo d’acero, quindi non tirare troppo la corda che sono già abbastanza nervoso…

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: 0 (from 0 votes)
  15. m

    E è in due anni non siamo almeno campioni dell universo non rispondo delle mie azioni .

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  16. t

    Attenzione

    Indiscrezioni sostengono che il flauto avesse lo scappellamento a destra.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  17. F

    bezos che ricordiamolo da bimbo aveva in cameretta il poster di thomas helveg 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  18. Sarà un campionato da vomito ma mi pare che a livello di qualità di gioco la Lazio batta tutti in questo senso …

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento