Ilary Blasi o Licia Colò?

10 Ottobre 2018 di Indiscreto

Da qualche settimana su Canale 5 è iniziato il Grande Fratello VIP condotto da Ilary Blasi, con risultati per ora deludenti rispetto alla scorsa stagione, sia in termini di share (ormai di numero di spettatori si parla sempre meno, per motivi evidenti) sia di qualità dei partecipanti. Non viviamo certo in un monastero senza televisori, ma ammettiamo di conoscerne pochissimi: Lory del Santo, Ivan Cattaneo, Valerio Merola, Eleonora Giorgi, Enrico Silvestrin, Walter Nudo, Fabio Basile, stando proprio larghi. Nel contempo su Raidue si è registrato il ritorno di Licia Colò, che ha ripreso sul ‘servizio pubblico’ le sue esplorazioni divulgative con una nuova trasmissione battezzata Niagara.

Due mondi e modi di fare televisione (e di apparire) diametralmente opposti, per ritmi, voci e tematiche, e che ci fa sorgere una domanda da ‘Di qua o di là’. Meglio la televisione chiassosa, dove necessariamente deve regnare l’immagine e la provocazione dei personaggi, nonché la polemica e l’intrigo? Oppure meglio quella pacata, documentaristica, che racconta la natura nelle sue diverse forme e meraviglie, spiegando quanto ci circonda senza per questo andare troppo in tecnicismi di nicchia? In tutto questo, non sarebbe più opportuno che gli applausi e le urla di giubilo che il pubblico riserva alle immagini di chi entra nella ‘casa’ del Grande Fratello, sollecitato da Ilary Blasi, venissero riservati anche alle immagini meravigliose dello spettacolo reale di cui Licia Colò è narratrice?

Nelle righe precedenti il primo livello di lettura, quello che tende a suggerire la risposta ‘perbene’, un po’ alla ‘Signora mia, che tempi’. Al secondo livello bisogna dire che stiamo parlando sempre di tivù generalista e di pubblico da tivù generalista: seguire ogni tanto il Grande Fratello Vip non è in contraddizione con il seguire ogni tanto un documentario, ed in entrambi i casi non stiamo cambiando il mondo. Intrattenimento, insomma. Il terzo livello è quello snob-intellettuale, che predilige il trash alla medietà e quindi la Blasi alla Colò, ma anche qui le distinzioni sono meno nette di quello che si pensi visto che il trash studiato a tavolino non è in ultima analisi vero trash, come hanno spiegato Tommaso Labranca e altre persone di grande spessore. Speriamo di avere seminato abbastanza dubbi e quindi di dividere l’elettorato senza poi però scrivere editoriali tipo ‘Il paese è diviso’. La domanda è secca: Grande Fratello Vip o Niagara? Ilary Blasi o Licia Colò?

Share this article