Alessandra Amoroso o Emma Marrone?

6 Ottobre 2018 di Indiscreto

Emma Amoroso

Il fatto che Alessandra Amoroso ed Emma Marrone facciano notizia, o per lo meno che le loro dichiarazioni vengano ritenute importanti dai giornalisti musicali, ci ricorda una volta di più che la canzone italiana negli ultimi anni ha sfornato una serie di nomi derivati direttamente dai talent. Nomi più o meno lanciati e promossi dalla medesima filiera, dalla produzione alle radio alla televisione, che ne ha anche sovraesposto l’immagine al punto da generare insofferenza nei puristi (o sedicenti tali) e non solo in loro. Discorso da fare al di là delle eventuali qualità artistiche di ciascuno e dei problemi di repertorio che affliggono alcune produzioni che sembrano fatte con lo stampino.

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone sono probabilmente i due nomi simbolo di questo meccanismo industrial-musicale. Uscite dalla scuola di Amici una decina di anni fa, hanno goduto di questa autostrada promozionale di Maria De Filippi e nonostante il successo di pubblico hanno ancora bisogno di affrancarsi definitivamente da quel marchio televisivo piuttosto ingombrante. Al quale inevitabilmente, tuttavia, di tanto in tanto fanno ritorno con vari ruoli, dal giudice all’ospite.

La prima, la Amoroso, dall’immagine rassicurante e classica, è forte di brani anche fin troppo lineari. La seconda, Emma, è più grintosa e sfacciata, oltre che ritmica nel repertorio. Entrambe hanno un esercito di fan anagraficamente cresciuti(e) con loro, che dopo aver urlato dagli spalti di Maria De Filippi le hanno seguite anche tra streaming e concerti.

L’uscita recente del nuovo album di Alessandra Amoroso, intitolato 10 e poco distante dallo stile scarsamente rischioso che la contraddistingue, ha fatto seguito a quella a inizio anno di Essere qui di Emma, con risultati che la Marrone stessa ha giudicato sotto le aspettative, ci permette di lanciare un Di qua o Di là di quelli davvero adatti a un pubblico di Indiscreto molto attento alla musica contemporanea, specialmente italiana. Tra le due chi (artisticamente) preferite? Alessandra o Emma?

Share this article