Alcatel, leggerezza vera e intelligenza artificiale

8 Settembre 2018 di Indiscreto

Le leggerezza è la prima cosa che colpisce dell’Alcatel 1T 10 con display 10”, il tablet più leggero della sua categoria con un peso di soli 415 grammi. Fra le varie funzioni citiamo l’Eye Care, il sistema di protezione degli occhi che filtra la luce blu con l’obiettivo di alleviare l’affaticamento visivo, e il Safe Kids che applica restrizioni su contenuti e app non adatti ai più piccoli e la possibilità di impostare il tempo di utilizzo con un’interfaccia semplice e senza annunci pubblicitari. In vendita a 109 euro, ne esiste anche la versione tascabile (Alcatel 1T 7), con display da 7”, a a 69 euro.

Ancora più leggero è l’Alcatel 3T 8, 279 grammi e uno spessore di 8,2 millimetri, in vendita a 129 euro. Questi tre tablet ultraleggeri sono tra i primi tablet sul mercato dotati di sistema operativo Android Oreo (Go Edition), pensato per offrire il doppio dello spazio di archiviazione esterna, con una serie di app Google che funzionano in modo fluido, tra cui Google Go, Google Maps Go, Gmail Go e molte altre. Gli utenti potranno accedere anche a YouTube Go, per scaricare video e visualizzarli offline quando i dati non sono disponibili, e Google Play Store dove sarà possibile scaricare app create su misura per dispositivi Go edition, tra cui Facebook Lite e Skype Lite.

Rimanendo nel mondo Alcatel, parliamo anche di smartphone e in particolare del nuovo smartphone di punta Alcatel 5V. Schermo FullView 19:9 edge-to-edge, bel design e fotocamera professionale, con integrato Google Lens. Con il suo schermo da 6.2” Alcatel 5V presenta un design ultra compatto che permette di avere schermo più ampio in un dispositivo più sottile, con un rapporto schermo-corpo dell’88%. Questo rende Alcatel 5V più facile da tenere in mano rispetto ad altri device simili che presentano le stesse dimensioni di display. Quanto alle foto, c’è una doppia fotocamera posteriore (12MP, interpolata a 16MP, più 2MP) con una profondità di campo avanzata che consente agli utenti di realizzare scatti incredibili. La funzione bokeh dona alle foto un effetto ricercato offuscando lo sfondo per enfatizzare il soggetto in primo piano, oltre a rimettere a fuoco gli scatti dopo averli realizzati. Capitolo selfie: c’è anche anche una fotocamera frontale da 8MP (interpolata a 13MP): può bastare. L’Alcatel 5V utilizza inoltre l’intelligenza artificiale (AI) per scatti professionali. Utilizzando gli algoritmi AI, lo smartphone rileva 11 scene e soggetti diversi, calibrando automaticamente le impostazioni della fotocamera (contrasto, saturazione, luminosità, nitidezza e risoluzione). Google Lens, integrato nell’interfaccia della fotocamera, consente agli utenti di cercare facilmente ciò che vedono attraverso l’obiettivo, eseguire molte operazioni più velocemente e interagire con il mondo che li circonda. È possibile trovare prodotti online, copiare e incollare testo, scoprire luoghi, aggiungere eventi al calendario, cercare film, identificare piante e animali particolari e tanto altro ancora.

L’Alcatel 5V include anche Face Key, una tecnologia di sicurezza biometrica che utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare lo smartphone. I suoi 106 punti facciali ad alta precisione e raggio di rilevamento 30 gradi offrono sicurezza e accesso rapidi con un tempo di sblocco di 0,5 secondi. C’è anche un’ulteriore sicurezza, il sensore di impronte digitali. Con un semplice tocco del dito si può sbloccare il dispositivo, proteggere le informazioni sensibili, avviare app selezionate e fare selfie. Il prezzo? 249 euro.

Share this article