Higuain e Cristiano Ronaldo potevano giocare insieme nella Juventus?

Perché Higuain e Cristiano Ronaldo non avrebbero potuto giocare insieme nella Juventus? Adesso che il Pipita ha accettato il prestito al Milan (pare, sembra, vedremo) la domanda è più valida che mai. Fra gli economisti prestati al giornalismo che ti spiegano l’utilità di certi scambi assurdi (Viene in mente l’immortale ‘Famme capi’, ma che ce voi convince’ ch’a merda è bona?‘ di Compagni di scuola) e mille scenari buttati lì, con uno dei mille che necessariamente si verificherà, non ci sembra che si sia risposto all’unica domanda interessante. Resa ancora più interessante dal fatto che i rapporti fra i due siano tornati buoni, dopo che i loro quattro insieme al Real Madrid si erano chiusi in un modo un po’ così, anche se più per colpa di Florentino Perez (che non considerava Higuain uno dei suoi) che dei diktat di CR7, il quale preferiva Benzema ma non fino al punto di farne una guerra di religione.

A questo proposito può essere utile ricordare che quando il portoghese fu acquistato, nel 2009, Higuain era già a Madrid da due anni e si era nel pieno del dominio del Barcellona di Guardiola, che impose al Real spese pazzesche: in quell’estate arrivarono Kakà dal Milan, proprio Benzema dal Lione e Xabi Alonso dal Liverpool, colpi solo parzialmente finanziati da Robben al Bayern, Sneider all’Inter e Huntelaar al Milan. Restringendo il discorso all’attacco, Manuel Pellegrini si trovò a gestire una situazione esplosiva con Higuain, Cristiano Ronaldo, Benzema, Kakà, ma anche il declinante Van Nistelrooy, che sarebbe durato pochi mesi, e addirittura il mostro sacro Raul, che non sarebbe sopravvissuto all’arrivo di Mourinho nell’estate 2010. Una stagione di grandi nomi e grossa confusione, in cui comunque le partite vere furono giocate con Higuain titolare come punta centrale, più Cristiano Ronaldo e Kakà larghi ma non troppo, in un 4-3-3 ben diverso da quello zemaniano ma anche da quello che ha in testa Allegri per questa stagione.

Con Mourinho aria nuova, ma sempre affollamento in attacco visti gli arrivi di Ozil e Di Maria, all’epoca con caratteristiche più offensive rispetto alle loro attuali imbolsite versioni. La facciamo breve e ricordiamo che nel 2012-13 Higuain e Cristiano Ronaldo giocarono insieme molte volte e quasi sempre nelle partite vere: Mourinho faceva partire Cristiano a sinistra e Di Maria a destra, con Ozil (e qualche volta Modric) dietro la prima punta, e non si può dire che i risultati siano stati cattivi anche se le Champions in serie sarebbero state vinte negli anni seguenti, con Ancelotti e Zidane. E quindi? Higuain non è il partner dei sogni di Cristiano Ronaldo, ma non è nemmeno incompatibile al punto di liberarsene ad ogni costo. Ovviamente ciò che conta è il voto popolare e sovrano (anche sovranista) di Indiscreto, con buona pace delle élite: Higuain e Cristiano Ronaldo avrebbero potuto giocare insieme nella Juventus?

Higuain e Cristiano Ronaldo potevano giocare insieme nella Juventus?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.5/10 (2 votes cast)
Higuain e Cristiano Ronaldo potevano giocare insieme nella Juventus?, 5.5 out of 10 based on 2 ratings

10 commenti

  1. U

    L’higuain trequartista/centrocampista di questa stagione (tra l’altro se ricordo bene Dane parla sempre di un higuain che agli inizi di carriera non era il centravanti classico) si sarebbe trovato bene con il CR7 centravanti di poco movimento

    Ma bisogna liberare soldi in bilancio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 7 votes)
  2. C

    Il problema è che il Ronaldo di oggi occupa mattonella analoga a quella di Higuain, con la differenza che uno corre e l’altro cammina. Pipita una lota pazzesca ormai, secondo me ADL sta ancora sghignazzando per il pacco mollato. Poi certo, quando l’anno preso l’idea era più che altro toglierlo al Napoli…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 12 votes)
  3. M

    Ma certo che poteva giocare insieme. Anzi sarebbe stato il miglior partner d’attacco considerando i nomi che giocano nella Juve nel reparto avanzato.
    Quando giochi con Cristiano Ronaldo i movimenti li devi conoscere e devi arrivare alle partite “studiato” , come giocare in squadra con Kobe Bryant.
    Sarà comunque curioso vedere come Cristiano gestirà i malumori derivanti dalle decisioni di Allegri.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  4. m

    Due anni di Pipita totalmente goduta. Vinto il vincibile con contributone per un anno e mezzo. Poi cinque mesi di nulla ma con in mezzo gol decisivi per passare un turno di Champions e vincere lo scudetto. Grazie Gonzalo. Avrebbero senz’altro potuto giocare assieme se si fosse deciso di dar via Mandzu che, soldi a parte, era quello giusto da far partire.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 17 votes)
  5. r

    Assolutamente sì. Ne avrebbero giovato entrambi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  6. m

    No perché Ronaldo adesso gioca in una zona sovrapponibile a quella del Pipita con molto movimento in più. Si perché il Pipita avrebbe potuto giocare più arretrato. Io dico no con CR7 33enne. Si con un Cristiano che partiva esterno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  7. m

    Penso poi che il problema di bilancio non sia la necessità di monetizzare subito quanto non buttare via soldi tanti di una probabile riserva con casini annessi. Il resto dell’attacco è più “liquido” (termine molto moderno) chi peschi peschi tra
    esterni mezzepunte va sempre bene ma tra cr7 e Higuain nella testa di Allegri si giocavano un posto solo. Cioè gioca CR7

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  8. m

    Lo scambio di mercato poi con Bonucci che torna a casa riporterà in auge il 352. Perché Leo ha bisogno della difesa a 3 🙂 … e Cancelo? 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  9. F

    seguro che avrebbero potuto, pipita in fase benzemiana

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  10. j

    Che potessero giocare assieme sacrificando il pipita ci stava. Non ci stava far fare la boa a gonzalo, oltre a farlo ruotare con gli altri.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento