Salvini o Famiglia Cristiana?

26 Luglio 2018 di Indiscreto

La copertina di Famiglia Cristiana contro Salvini ha fatto scalpore, più per i toni (con ‘Vade retro Salvini’ si gioca su Salvini-Satana) demonizzanti che per la sostanza, visto che in tema di immigrazione ci sta che le opinioni siano molto diverse e i toni, per citare Biscardi, asperrimi. Come ha scritto la stessa Famiglia Cristiana, contro il ministro degli Interni niente di personale o di ideologico, ma solo il Vangelo. Il punto è secondo noi proprio questo, centrato dal giornale: un buon cristiano o uno che si ritenga tale deve accettare sempre l’immigrazione, controllata o meno che sia, oppure può avere una posizione critica e di contrasto?

Non voliamo alto. La copertina arriva dopo la presa di posizione di Salvini sul crocifisso negli uffici pubblici e si gioca quindi, quasi dichiaratamente, sui voti dei cristiani e cioè, siamo in Italia, in sostanza dei cattolici. Che sono di più di quell’italiano su quattro che si definisce praticante, ma anche meno di quanto dicano le statistiche visto che più o meno tutti siamo stati battezzati. Poi tutti abbiamo una schematizzazione bene-male di origine cristiana, anche chi si dice ateo, ma è un altro discorso (il non mettere le radici giudaico-cristiane nella Costituzione Europea è stata un’idiozia tecno-massonica). Il Vangelo predica l’accoglienza indiscriminata e impone l’amore per il prossimo, come sembra suggerire il famoso passo di Matteo? Non è una domanda retorica, non lo sappiamo e onestamente non ci siamo mai posti il problema.

Essendo però la questione politica ne parliamo con il nostro nuovo ‘Di qua o di là’, il cui senso va spiegato: il cattolico può avere una sua idea in tema di accoglienza (Salvini) o l’accoglienza fa parte dell’essere cattolici? Non prendiamo in considerazione tutto ciò che sta in mezzo, insomma la vita e le persone reali con i loro slanci, i loro dubbi e i loro distinguo (c’è chi ritiene, noi fra questi, che vada contrastata soprattutto l’immigrazione musulmana), ma del resto non lo fanno nemmeno Salvini e Famiglia Cristiana.  Di sicuro è un tema esplosivo, perché a giorni alterni e in ordine sparso i singoli uomini di una Chiesa un tempo iper-gerarchizzata e ora allo sbando sostengono cose diverse. Salvini o Famiglia Cristiana?

Share this article