La Juventus ha bisogno di Cristiano Ronaldo?

4 Luglio 2018 di Indiscreto

Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus è, mentre stiamo scrivendo queste righe, una pura costruzione mediatica. “In Spagna scrivono che…”, “In Italia dicono che…”, “Riferiscono che stia cercando casa a Torino…” e via così, secondo i soliti schemi. A essere diverso dal solito è il valore del giocatore, visto che stiamo parlando del numero 1 al mondo e in Italia non arriva un Pallone d’Oro in carica dal 1992, quando il Milan ingaggiò Jean-Pierre Papin per tenerlo metà delle partite in tribuna (altri tempi, altro Berlusconi, altro tutto). Diversi altri giocatori della serie A l’hanno poi vinto, da Van Basten a Kakà, passando per Baggio, Weah, Ronaldo, Zidane, Nedved, Shevchenko, Cannavaro e Kakà, ma qui stiamo parlando di calciomercato e di un giocatore comprato all’estero all’apice della sua carriera pur non potendo Papin nemmeno portare la borsa a CR7 (ma non è colpa di JPP se i giornalisti francesi sono sciovinisti).

Il punto è proprio questo: al di là della fondatezza dell’operazione, che se non è vera è per le cifre del cartellino almeno verosimile (primo e unico criterio da rispettare, la verosimiglianza, secondo la immortale lezione di Franco Rossi) mentre davvero non ci siamo per l’ingaggio presente e futuro, il Cristiano Ronaldo di 33 anni è quello che serve alla Juventus per fare l’ultimo passo verso la Champions League? Domanda che divide trasversalmente juventini e antijuventini: fenomeno dal fisico integro o fenomeno ceduto dal Real poco prima del declino, numero che fra l’altro è riuscito proprio alla Juventus diverse volte? Basti ricordare Anastasi, Paolo Rossi, Baggio…

Il ‘Di qua o di là’ riguarda quindi noi tutti, non tocca l’esito della vicenda (forse non saprebbe votare nemmeno il giocatore, in questo momento) ed è facilmente sintetizzabile: la Juventus ha bisogno di Cristiano Ronaldo? Che poi a CR7 importi zero del club bianconero e abbia altri piani per il futuro è senz’altro possibile, ma la domanda rimane e non vogliamo credere che tutto sia nato per dare una scossa agli abbonamenti dello Stadium il cui prezzo è aumentato del 30% rispetto all’anno scorso.

Share this article