La Juventus ha bisogno di Cristiano Ronaldo?

Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus è, mentre stiamo scrivendo queste righe, una pura costruzione mediatica. “In Spagna scrivono che…”, “In Italia dicono che…”, “Riferiscono che stia cercando casa a Torino…” e via così, secondo i soliti schemi. A essere diverso dal solito è il valore del giocatore, visto che stiamo parlando del numero 1 al mondo e in Italia non arriva un Pallone d’Oro in carica dal 1992, quando il Milan ingaggiò Jean-Pierre Papin per tenerlo metà delle partite in tribuna (altri tempi, altro Berlusconi, altro tutto). Diversi altri giocatori della serie A l’hanno poi vinto, da Van Basten a Kakà, passando per Baggio, Weah, Ronaldo, Zidane, Nedved, Shevchenko, Cannavaro e Kakà, ma qui stiamo parlando di calciomercato e di un giocatore comprato all’estero all’apice della sua carriera pur non potendo Papin nemmeno portare la borsa a CR7 (ma non è colpa di JPP se i giornalisti francesi sono sciovinisti).

Il punto è proprio questo: al di là della fondatezza dell’operazione, che se non è vera è per le cifre del cartellino almeno verosimile (primo e unico criterio da rispettare, la verosimiglianza, secondo la immortale lezione di Franco Rossi) mentre davvero non ci siamo per l’ingaggio presente e futuro, il Cristiano Ronaldo di 33 anni è quello che serve alla Juventus per fare l’ultimo passo verso la Champions League? Domanda che divide trasversalmente juventini e antijuventini: fenomeno dal fisico integro o fenomeno ceduto dal Real poco prima del declino, numero che fra l’altro è riuscito proprio alla Juventus diverse volte? Basti ricordare Anastasi, Paolo Rossi, Baggio…

Il ‘Di qua o di là’ riguarda quindi noi tutti, non tocca l’esito della vicenda (forse non saprebbe votare nemmeno il giocatore, in questo momento) ed è facilmente sintetizzabile: la Juventus ha bisogno di Cristiano Ronaldo? Che poi a CR7 importi zero del club bianconero e abbia altri piani per il futuro è senz’altro possibile, ma la domanda rimane e non vogliamo credere che tutto sia nato per dare una scossa agli abbonamenti dello Stadium il cui prezzo è aumentato del 30% rispetto all’anno scorso.

La Juventus ha bisogno di Cristiano Ronaldo?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
La Juventus ha bisogno di Cristiano Ronaldo?, 10.0 out of 10 based on 4 ratings

41 commenti

  1. g

    “il Cristiano Ronaldo di 33 anni è quello che serve alla Juventus per fare l’ultimo passo verso la Champions League?”

    Mettiamola così….un ottimo investimento per aumentare sensibilmente le dimensioni del fatturato (il +30% relativo ai prezzi degli abbonamenti sarebbe una goccia nel mare), per renderlo più vicino alle squadre top della cempsons lig, (Real e United per dire, sono lontanissimi in questo senso) con buone ricadute anche in ambito strettamente sportivo vista l’integrità del giocatore e la longevità sportiva che, in linea generale, le moderne metodologie di allenamento consentono (e fermiamoci alla parola metodologie).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  2. Mi sono dimenticato di scrivere la posizione della redazione di Indiscreto, visto che non amiamo la finta equidistanza: se ci fosse solo l’1% di possibilità di farla è un’operazione che faremmo al volo, un giocatore da 120 milioni vale più di 12 giocatori da 10 milioni, anche se molti direttori sportivi, forse non disinteressati sul piano personale, ci spiegano come sia meglio il contrario. L’ingaggio può essere una mazzata, ma in parte si può recuperare con uno dei pochi giocatori per cui avrebbe senso parlare di merchandising anche in Italia, dove quasi tutto è tarocco o ufficioso. Insomma, per il club un colpo che farebbe epoca. Altra cosa è la Champions: grazie al fair play se la giocano sempre quei pochi, la Juventus può vincerla così com’è e continuare a non vincerla con CR7.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +23 (from 23 votes)
  3. E

    per me l’obiettivo della Juve non è tanto “alzarla” (nel senso che: con CR7 aumentano le probabilità di vincere la Champions, ma ovviamente non esiste certezza) quanto accreditarsi come big (o presunta tale) al pari di un Bayern Monaco. Al momento la Juve è “solamente” al secondo livello (niente battute, perchè le altre italiane forse arrivano al quarto…), l’ingaggio di CR7 cambierebbe il “peso” della Juve nel mondo pallonaro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 14 votes)
  4. N

    Rispecchia perfettamente il mio pensiero. Il fatturato della Juve strutturalmente non credo possa crescere piu’ di cosi’ nel breve periodo. CR7 potrebbe essere l’unico modo per ridurre il gap “commerciale” coi vari Real, Barca, Bayern, etc…
    Da un punto sportivo non credo sposterebbe molto, a meno che non si debba vendere meta’ squadra per acquistarlo (in primis A.Sandro) e a quel punto sarebbe solo deleterio.
    Se il sondaggio e’ sulla CHL, voto la 2.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  5. B

    se scrivo che è bollito accedendo con FB funziona?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  6. P

    Sarebbe un colpo in tutti i sensi: tecnico (perché CR7 ha ancora da dare: 33 anni di oggi non sono come quelli di 20 anni fa) e mediatico, con la Juve che prenderebbe il volo nella percezione del pubblico come “la società che è riuscita a riportare un n.1 al mondo in serie A”. Per l’ingaggio, prepariamoci a vedere CR7 su qualsiasi muro, schermo, banner, pagina, finanche piastrella del cesso, che ci fa l’occhiolino dal finestrino di un Freemont, di una Jeep, di una Punto, di un trattore New Holland.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  7. M

    L’ingaggio di CR7 servirebbe per alzare lo “status” della società, non necessariamente per vincere.
    Conta di più far vedere che certi giocatori li si può prendere che il risultato in se.
    Operazione da fare se ce ne fossero le condizioni, ovviamente la Juve non deve rinunciare al proprio futuro per un capriccio.
    Altra domanda da porsi è: Ronaldo ha bisogno della Juve?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  8. s

    in assoluto no, ora si. vuole andare via dalla spagna anche, se non principalmente, per la condanna subita. allo utd c’è mou quindi strada chiusa. il psg è sotto la lente d’ingrandimento uefa, quindi complicato. il bayern di solito non fa questi acquisti, ecco che la juve diventa necessaria.
    juve che con le cessioni di pipita buffon ed uno tra dybala e pijanic, ha la possibilità teorica di prenderlo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  9. A

    se fossi un vero uomo indiscreto – ma inizio a dubitare pure su uomo… – racconterei di quando vidi cr7 dal vivo per la prima volta nel 2006 all’old trafford, durante un manchester united – charlton di fine stagione.

    unica gara da titolare in inghilterra di pepito rossi, fra l’altro. e, mentre io dicevo alla mia futura moglie che forse eravamo gli unici due a conoscere quel giocatore, in realtà tutti compravano la maglietta dell’italiano nel megastore ufficiale!

    vi racconterei di aver già notato già allora i segni del futuro campionissimo e invece mi ricordo molto di più john o’ shea e ancora oggi devo andare a verificare su google che cristiano ha pure segnato in quel match.

    detto questo, sì tutta la vita all’operazione. non tanto per i valori tecnici ma perché, dal mio osservatorio di una pmi del profondo nord-est italiano, già stamattina sentivo le colleghe con prole in età scolare chiedermi come si comprano i biglietti per le future chievo-juventus o udinese-juventus.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  10. N

    Certo che, dovessere andare in porto, potevano pensarci prima di vendere i diritti televisivi della Seria A per i prossimi 3 anni.
    Con C. Ronaldo potevi chiedere il doppio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  11. S

    Una megasponzorizzazione alla juve di sky potrebbe in effetti non essere così disinteressata

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  12. E

    Mmm… a me l’arrivo di cr7 alla juve ricorderebbe tanto da vicino quello di Bonucci al Milan, fatte le debite proporzioni. Un colpo più mediatico e psicologico che tecnico, non sufficiente a dare il salto di qualità ma adatto a porne le basi se si verificano altre condizioni, cambio di guida in primis. Bonucci al Milan rappresentava il “siamo tornati” (stracit.) poi abbiamo visto come è finita. Magari cr7 alla Juve potrebbe significare qualcosa di analogo in Europa (dove cmq la Juve sta ai vertici da qualche anno anche senza cr7).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 13 votes)
  13. g

    Oddio, Bonucci andava a inserirsi in un contesto di desolazione tecnica non paragonabile alla realtà in cui andrebbe a integrarsi Ronaldo.

    Piuttosto, sarei curioso di vedere il Nostro in uno spot pubblicitario decantare le virtù della nuova Panda con allestimento special.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  14. C

    Per quello mi pare ci sia già Rovazzi che fa un lavorone.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  15. C

    La domanda giusta è quella di Merdmann: CR7 ha bisogno della Juve in questo momento?
    (che alla Juve serva CR7 per millemila ragioni non è nemmeno in discussione)

    Se è ancora in cerca di sfide sportive (soprattutto individuali come record di gol e altri Palloni d’Oro), la risposta è sì, perchè i gobbi sono gli unici ad alto livello che teoricamente possono accoglierlo.

    Se invece ritiene di aver già toccato il tetto, la Juve non gli serve a nulla e va farsi fare un trono di diamanti in Cina.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  16. t

    Se la Juve vuole Cristiano Ronaldo vuol dire che non sa più cosa comprare. La Serie A ha bisogno di Cristiano Ronaldo.

    Magari poi anche le altre dicono “non sappiamo più cosa comprare anche noi, prendiamo un big anche noi”

    Serie A is back. Forse..

    (PS: era meglio Messi all’Inter)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  17. C

    Is back ma con quali soldi?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  18. t

    Diciamo sempre che i calciatori sono ricchi e viziati, qualcuno glieli darà sti soldi… Poi quando parliamo di campioni sembrano di colpo tutti poveri…

    “Troppi soldi nel calcio”
    “Prendiamo un campione?”
    “No, siamo poveri”

    Scherzi a parte non è bastato Mourinho, il triplete, Eto’o, le Champions del Milan, i palloni d’oro… E’ più un’illusione. Però sempre meglio prendere Ronaldo che due o tre Bernardeschi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  19. C

    Beh la situazione quattrini è questa

    https://www2.deloitte.com/it/it/pages/consumer-business/articles/deloitte-football-money-league.html

    Capisci che competere con la Zozzons League ma anche con le grandi di Spagna diventa difficile. Certo che se non investi non crescerai mai, quindi il colpo per la Juve ci starebbe. Non vedo però come il resto (Inter, Roma, Napoli…) potrebbe seguire…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  20. t

    Non so le altre, ma l’Inter è capace di tutto. Dimmi un’altra squadra in Italia che prende Kondogbia, Joao Mario e Gabigol, spendendo non so quale cifra, e dopo li presta agli altri… Noi potremmo prendere Cristiano Ronaldo e prestarlo alla Juve 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  21. P

    La realtà è che CR7 vuole fortemente la Juve per dimostrare che Sconcerti si sbagliava…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +33 (from 37 votes)
  22. J

    Cr7 alla Juve e win win. Uno va in un campionato vero in una squadra vera in un paese amico. La juve si prende il numero al mondo ancora vivo. E basta questo. Non so se si farà davvero ma ci fosse la possibilità e fattibilità sarebbe una cazzata immane lasciarla passare

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  23. t

    tutto giusto tranne il campionato vero.
    Se sai giá prima chi vince, proprio vero non é.
    Almeno in spagna é 50/50

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +13 (from 15 votes)
  24. J

    Nel senso che non va in usa o Cina. L’unico campionato vero in quel senso e la premier

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  25. t

    ah ok. In questo caso concordo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  26. D

    Ha ragione Jeremy, in effetti CR7 respira ancora…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  27. R

    Ronaldo è da quattro anni che gioca tre mesi l’anno muovendosi solo in area di rigore.

    Farà peggio di Sheva al Chelsea.

    Football is coming home!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -8 (from 16 votes)
  28. m

    Per vincere la Champions basterebbe a volte solo che Cakir cambiasse un fischio. Però sì, prendiamolo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -13 (from 27 votes)
  29. D

    Intanto è uscito il nuovo listino FIAT.
    La Panda viene 67 mila € nella versione senza optional.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +27 (from 33 votes)
  30. f

    prova juvemerda

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 16 votes)
  31. f

    Ah ecco, bastava usare la parola giusta e tutto si sistema

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 17 votes)
  32. f

    Per rispondere al sondaggio, la numero 1
    Sarebbe il colpo del secolo…purtroppo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  33. m

    Si. Ma non per vincere la Champions. Operazione commerciale monstre. A questi livelli l’aspetto tecnico è secondario. Detto questo non credo ad una virgola di nulla. Tralascio per pietà le cazzate su CR7 colpito dall’applauso dello stadium dopo la rovesciata. Aspetto di vederlo con la sciarpa in mano allo Stadium. Nel caso prosegue l’operazione simpatia della Juve. 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
  34. N

    Posso azzardare un paragone?
    È come se Kobe Bryant avesse deciso di giocare gli ultimi anni di carriera a Milano.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 12 votes)
  35. m

    insomma

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  36. z

    A me la cosa che preoccupa di più in assoluto e’ doversi sorbire le mille mila interviste rilasciate da Moratti sul “vero” Ronaldo e sui bei tempi andati…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  37. t

    Moratti conobbe personalmente Ronaldo anni prima di prenderlo. Più che tempi andati mi sembra futuristico

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  38. D

    Quindi tutto fatto per CR7 alla Juve, lo presentano sabato. CR7 il 7/7, peccato il ritardo di un anno…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  39. M

    A che ora? Io posso solo la mattina….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  40. D

    Boh, a sto punto credo alle 7…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  41. t

    Scusate, perché la Juve voleva fare Triplete se non lo aveva mai nominato nella sua storia? Perché lo ha fatto l’Inter. La speranza (leggera…) è che anche Cristiano Ronaldo possa innescare un rosicamento altrui.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)

Lascia un Commento

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi