Non è da Inter – L’anno di Dalbert

29 Giugno 2018 di Indiscreto

L’edizione cartacea 2017-18 di ‘Non è da Inter’ è finalmente arrivata, sperando che ci sia qualcuno ad aspettarla. Per adesso è in vendita unicamente presso la libreria Hoepli, sia nel negozio fisico sia online con spedizioni in tutto il mondo, al prezzo di 16,90 euro (14,36 sul sito, più le spese di spedizione con cui più o meno si arriva a 16,90). E fra qualche giorno ‘Non è da Inter – L’anno di Dalbert’ cartaceo sarà in vendita anche su Amazon, mentre la versione per Kindle è già disponibile, a 4,99 euro… 40 capitoli, i primi 39 molto rimaneggiati e il quarantesimo inedito, come 40 sono state le partite stagionali ufficiali dell’Inter, che abbiamo preso come mero pretesto per raccontare l’attualità. Inutile comunque spiegare cosa sia la rubrica alle migliaia di persone che già la conoscono e la seguono su Indiscreto, quindi questa breve presentazione, copiata dall’aletta sinistra del libro, è rivolta soprattutto a chi non ne ha mai sentito parlare.

Il racconto in chiave satirica della stagione 2017-18 dell’Inter e soprattutto dell’Italia, con dedica a una delle tante promesse non mantenute. Seguito del fortunato ‘Non è da Inter – L’anno di Gabigol’, con l’attualità calcistica, giornalistica e politica filtrata dai frequentatori di un bar vicino a San Siro, dove il politicamente corretto non è arrivato e non arriverà mai. Con un leader come Budrieri, tranviere in pensione dal passato avventuroso, giudicato a torto l’uomo simbolo di populismo e sovranismo, e tanti personaggi del presente ma senza alcun futuro: il web-cronista Max, il barista-trader Paolo-Wang, il manager prestanome della ‘ndrangheta Tosoni, lo storyteller sportivo Ridge Bettazzi, l’influencer Fede, la cassiera Lifen, gli spacciatori maghrebini Ibrahim e Nabil, l’hikikomori-SEO Gianandrea, l’ingegnere-podologo senegalese Yannick, gli imprenditori 4.0 Vincenzo e Pier Luca, la personal shopper Mary J., gli agenti CIA Frank e Kevin, il presentatore radiofonico D.J. John, l’ambiziosa segretaria Mariella, il portinaio somozista José Luis, il disonesto grossista Ping, il ricco carrozziere Gianni, l’impiegato delle Poste Franco, il disoccupato Walter, il nostalgico milanese Zhou e tanti altri. Senza dimenticare Erminia e Marilena Budrieri, moglie e figlia di un uomo entrato nel cuore delle migliaia di lettori di Indiscreto. Un libro per sorridere mentre fissiamo nella memoria una stagione della nostra vita: forse non è stata una grande stagione, ma è stata la nostra.  

‘Non è da Inter – L’anno di Dalbert’, di Stefano Olivari (Indiscreto) è in vendita dal 29 giugno 2018 in versione cartacea presso la Libreria Hoepli (via Hoepli 5, Milano, fermata della metropolitana Duomo) e e il sito della stessa Hoepli, al prezzo di copertina di 16,90 euro. Lo si può trovare già presso la Libreria dello Sport e alcune Feltrinelli. Fra qualche giorno sarà in vendita anche nelle altre librerie italiane che ne faranno richiesta (nostro distributore in esclusiva è Distribook), mentre la versione eBook per Amazon Kindle costa 4,99 euro.

Share this article